• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultato di un rinvaso prematuro

fowlken

Aspirante Giardinauta
Dopo il rinvaso effettuato mercoledi', gia' vedo risultati e li posto qui i risultati.
Il substrato e' cosi' composto:
fondo di Akadama drenante;
composto centrale formato da una mistura al 70% di Akadama e 30% di terriccio ordinario per bonsai
akadama a uniformare
strato sottolissimo di terriccio a dare una forma estetica piu' accettabile.

Queste invece le foto:
76777302.jpg

74240218.jpg

78446976.jpg

25423488.jpg

Come potete notare, il bonsai trapiantato mercoledi', appare rinvigorito e i rami stanno tirando fuori molti germogli nuovi o, per lo meno, rinverdiscono quelli esistenti.
A quanto pare non sono cosi' pippa come appaio :D Yuppidu!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè dentro al vaso della cremeria?
spero tu lo abbia forato sotto.

non per smontarti, ma è presto vedere i risultati dopo 4 gg.
le piante non hanno i nostri ritmi, fortuna loro.
quindi i ltuo olmo sta sicuramente giovando di energie che aveva prima.
di sicuro però gli farà bene, contenitore a parte.

gil hardy

Aspirante Giardinauta
concordo è un po'presto ,comunque la procedura è stata corretta, a parte il vaso che non si può proprio vedere:) potevi trovare almeno una ciotolina di coccio, che tra l'altro con la calura estiva è molto meglio.
p.s. vedo bene? il gelato è scaduto nel 2006? quando lo hai mangiato?

fowlken

Aspirante Giardinauta
Eheheh, la Cremeria e' multiuso, cmq si, possibile sia scaduta ne 2006 ma sticazzi, mia madre la usava per mandarmi la frittata di cipolle!! E' un contenitore come un altro cmq sia e' momentaneo, a primavera lo sposto nel bellissimo e costosissimo vaso che ho comprato ad hoc.
Oggettivamente non volevo spendere denaro ad occhio essendo uno studente fuorisede squattrinato, sapendo che cmq dovevo ripulire il pane radicale [operazione che ho rimandato].
Cmq si, c'ho fatto un paio di buchi ai fuochi dell'ellisse moderati da una retina incollata all'interno.

Si cmq, possibile che non sia la reazione al mio travaso, anzi quasi certo.... ma poi... scusate... questa si chiama autofomentazione indotta!

xadax

Giardinauta Senior
Esco dal tema del 3D, ma il fronte di questo bonzo è già stato deciso oppure no.........per me sarebbe una decisione sofferta
ciao

Carmone

Aspirante Giardinauta
sicuramente andra' impostato nel tempo, adesso lasciamolo abituare alla nuova dimora e tra una ventina di giorni sapremo se il nostro amico ha fatto tutto bene ( spero davvero che abbia forellato parecchio il fondo della vaschetta che a suo dire cmq non mi risulta strana, anzi, conosco un amico che ricopre col das questi contenitori, ricavandoci dei vasetti davvero carini e a prezzi anche convenienti ( certo.....se si sapesse che stampo hanno avuto......)

Alto