• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso e terriccio..

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
infatti nella mia disussione l'ho anticipato, il discorso del clima.
non concordo quando leggo che "dipende da che pianta vuoi avere", in quanto per me le piante devono essere trattate tutte alla stessa maniera.
pensa che le piante che ho in casa, tronchetto, ficus benjiamin, più un'altra che mi sfugge il nome, sono in terriccio di risulta dai rinvasi , ma non per questo pessimo, e hanno così gradito che sono alte fino al soffitto.
ragazzi ma le piante più stanno bene più ci ripagano le attenzioni con vegetazioni e/o fioriture davvero sorpendenti.
poi l'uso di determinati terreni non è da esperti o maestri bonsaisti, ma, sicuramente in primis, da buoni coltivatori, cosa cche io mi definisco sempre, dicendo che sono un sufficiente bonsasista, ma un ottimo coltivatore, in quanto curo un maniera maniacale la coltivazione.
altra cosa che tanti snobbano, è la parte sotterranea della pianta, cosa che, invece, è da definire alla pari della parte aerea, forse anche di più, con un solo handicap: che non la si vede!
quindi, ripeto, non son ochissà chi, ma uno che ha aprreso un sacco di nozioni, fino allo sfinimento, sulla coltivazione emche la ritiene cosa basilare se si vuole averfe ottime piante in salute.

inutile saper lagare, potare ecc ecc se poi non si sa coltivare!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima bel rinvaso ....un po ti invidio. non so come avete il coraggio di tagliare cosi,ma e la sicurezza che apprendete ,poi sul fatto della sabbia di fiume grossolana ,no fine,dei libri noti,indicano che serve per fare biforcare le radici,spiego spero,la radice arriva vicino al sasso trova ostacolo e si divide ,in due formando piu radici,e cosi che spiegano l utilizzo della sabbia grossolana,e devo annettere che piu leggo e mi informo e piu faccio confusione,per mia esperienza .non mia ma consigliata da andrea e conte,ho salvato piante con marciume radicale che e il mio problema principale ,con akadama 100%e non solo bonsai.ora il ginko e fuori coperto e in akadama pura,vedremo in primavera,l anno scorso era nel vaso di crespi pre bonsai un disastro,lo so che non ce terreno miracoloso,ma prima di fare la tua esperienza ne uccidi di piante,anche se in un altro sito .....dicendo questo mi hanno scritto vai a scuola....iscriviti a una scuola bonsai ......se no e ovvio che le fai morire.ciao anna

guarda gorla, io di piante ne ho uccise ( che termine crudo che usi ) davvero poche e, mi fa piacere dirlo, solo per la fretta di ottenere qualcosa e mi fa ancora più piacere dirlo, solo in gioventù ( bonsaistica intendo), quando cioè capivo poco dei ritmi biologici.
ora invece, di piante ...non me ne muore più, le lavoro, anche in mod opesante, ma sempre rispettando la pianta stessa.
anzi amici mi usano come...pronto soccorso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
La terra per bonsai, secondo me, è il problema più difficile da affrontare. I parametri in gioco sono troppo numerosi, e le formule troppe e in continua evoluzione. Uno dei parametri più importanti che viene a volte trascurato è, sempre secondo me, l’utilizzatore. Terre che io considero estreme, come la pomice e l’akadama pure, possono certamente essere utilizzate con profitto a patto di saper gestire, con padronanza e rigorosamente, i concimi e le annaffiature. Questo è possibile ai grandi esperti e a chi frequenta con assiduità seri corsi bonsai. Altro discorso sono i dilettanti autodidatti come me e i tanti che hanno un solo bonsai, magari acquistato per beneficenza.
Considero importante anche capire cosa si vuole ottenere dalle proprie piante e in che tempi si vuole ottenerlo. Leggo anche altri forum di bonsai, molto più specializzati di questo, ma non vi partecipo primo perché non saprei cosa dire e poi perché non condivido alcuni metodi che considero veramente troppo estremi. Dalle mie piante voglio che vivano, malgrado i miei errori e le mie dimenticanze, che crescano quanto vogliono senza, come si usa dire, “pomparle”, anche se per onestà devo ripetere che continuo a chiamarle piantine perché nessuna può essere definita bonsai. A me sta bene così, poi naturalmente ognuno si regola come crede.

conte con l'affermazione
ma non vi partecipo primo perché non saprei cosa dire e poi perché non condivido alcuni metodi che considero veramente troppo estremi
ti meriti un cartellino giallo!!
non so di quale forum parli, ma è un grosso errore fare così
primo, parlo ovviamente dei 2 forum in cui sono io moderatore, i nuovi entrati sono aiutati, indirizzati ecc ecc a fare le cose nel migliore dei modi, poi nessuno e ripeto nessuno, fa lavorazioni così invasive da mettere in perico ola salute della pianta ( anche perchè ci vorrebbe un pazzo a far morire certe piante !!!), poi si ha sempre qualcosa da dire!!
ricorda che tutti siamo partiti da 0, e chi non ha l'umiltà di ammetterlo ,meglio che non scriva su forum.
 

GORLA

Florello Senior
io lo prendo come un hobby, con molte sfaccettature e sentieri diversi,per ognuno di noi.ma secondo il mio punto di vista bisogna rispettare tutti e tutto.anche se non si e d accordo,se poi posso aggiungere ..riallacciandomi alla discussione iniziale ,quando vado per mostre bonsai ,guardo i vasi e i terreni per cercare di capire,e vedo terreni compatti , parlo di quelli esposti fuori concorso,e parlo di bonsai diciamo finiti impostati,con sottovasi pieni di acqua ,e non mi sembra di avere mai visto bonsai in akadama.pura......voi come la pensate....? cosa avete notato? mi piacerebbe sentire le vostre oppinioni,magari non ve lo siete chiesto,mà ......ieri mi anno dato una pianta diciamo un bastone con le radici in alto poi nulla ,e poi radici sotto,e allora...dilemma... ero con i vari sacchetti sul tavolo pomice perlite terra pronta bonsai e sabbia grossolana .ecc .e pensavo a questa discussione.vasi vari .......la pianta era in piena terra,e cosi che decidere ,ho fatto cosi.la parte con radici abbastanza forti vaso ciotola e akadama perlite inerti e pochissima terra,e diciamo capitozzata a fetta di salame.e con mastice giapponese sul taglio,l altra alta e esile,con radici a capillari e solo da una parte ,scorticata la parte che non cerano radici,mastice sul taglio sul taglio ,e vaso di coltivazione pre bonsai,sempre il fondo con le solite palline ,poi ho fatto a strati con terreni molto misti li ho mischiati tutti ma con una percentuale di terra buona ,poi con il classico bastoncino cinese ho compattato ,e innaffiato abbondantemente,e gia ho notato che quello in ciotola di coccio e akadama e inerti l acqua e subito fuoriuscita ,mentre l altra a ristagnato in superficie,il vaso e di plastica.grazie per la pazienza ,e ora a voi......i commenti ......che leggero molto volentieri.... ha poi se sucede qualcosa vi metto il resto della storia....cosi movimentiamo questa sezione....ciao a tutti anna
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Francobet,
certamente tutte le piante devono essere trattate nella maniera migliore, intendevo dire che c’è differenza in quello che si vuole ottenere se ci si occupa di bonsai per il proprio piacere o se si vuole partecipare a mostre e concorsi. Mi sembrano due mondi entrambi rispettabili ma abbastanza diversi, ed il secondo è lontano dal mio modo di pensare.

conte con l'affermazione
ma non vi partecipo primo perché non saprei cosa dire e poi perché non condivido alcuni metodi che considero veramente troppo estremi
ti meriti un cartellino giallo!!
non so di quale forum parli, ma è un grosso errore fare così
primo, parlo ovviamente dei 2 forum in cui sono io moderatore, i nuovi entrati sono aiutati, indirizzati ecc ecc a fare le cose nel migliore dei modi, poi nessuno e ripeto nessuno, fa lavorazioni così invasive da mettere in perico ola salute della pianta ( anche perchè ci vorrebbe un pazzo a far morire certe piante !!!), poi si ha sempre qualcosa da dire!!
ricorda che tutti siamo partiti da 0, e chi non ha l'umiltà di ammetterlo ,meglio che non scriva su forum.

sono molto sorpreso da questo tuo intervento che credo di non aver ben capito. Mentre da te accetterei serenamente cartellini rossi per quanto riguarda i bonsai, ringraziandoti per quanto condividi della tua esperienza, mi sento di rifiutare il giallo per comportamenti che ritengo riguardino solo me e su cui ritengo che nessuno possa sindacare. Tu sei libero di considerarlo un grosso errore, io di pensarla come credo, e di scegliere liberamente se e a quale forum partecipare.
Mi è ancora meno chiara l’ultima frase, non vorrei fraintendere e ti sarei grato se volessi aiutarmi a capire
Un saluto
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Io lo interpreto come:
<< anche se siamo diventati bravini, anche se siamo diventati esperti, anche se abbiamo piante invidiabili e possiamo permetterci di dispensare consigli preziosi, nessuno deve dimenticare di quando partiva da zero e faceva domande a cui (per fortuna) rispondevano gli esperti di allora.>>

Secondo me "l'errore" di cui ti "accuserebbe" è quello di considerare quello che hai da dire tu nel forum, meno utile di quello che hanno da dire i più esperti di te, o i maestri ecc.
Credo proprio che stesse rimarcando le tue ottime qualità, e non solo quelle bonsistiche o poco-bonsaistiche, ma anche le altre.
Credo che il suo fine fosse di spronarti a raccontarci le tue interssantissime esperienze anche quando tu le consideri "ai margini" dell'attività bonsaistica, visto che questo le rende ancor più interessanti e non meno.
Le esperienze diciamo "non omologate" sono spesso quelle dalle quali si ricavano quelle indicazioni "non allineate" e quindi spesso racchiudono la soluzione a problemi che invece la maggior parte di noi affrontana allo stesso modo, magari sbagliando.
Le esperienze non omologate contengono spesso degli "elementi di disturbo" o "interferenze" che sono quelle che ci svegliano dalle abitudini consolidate, e che permettono la visione dei problemi da altre angolature, spesso rivelatrici.

Perdonate tutti se mi sono permesso di intervenire svolgendo indebitamente il ruolo di interprete, ma mi sono sentito di doverlo fare.
Perdonate anche se nella fretta per rispondere d'impulso ho magari detto qualcosa di inesatto che magari potrebbe infastidire, non è mia intenzione anzi ..., però credo che nella sostanza ciò che ho voluto dire lo si capisca anche se magari l'ho incasinato un po'.

Ciao, buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
La questione mi fa ricordare un articolo su un quotidiano di oggi:

«Non ho una teoria da divulgare, posso solo parlare del mio lavoro»
Bob Noorda, classe 1927, olandese di Amsterdam ma ormai milanesissimo, uno dei grandi maestri della comunicazione visiva, risponde così, con pudore e garbo in un libro intervista .......


Un bell' OT, non c'è che dire!
Mi è servito a raggiungere gli 800 messaggi: me li fate gli auguri? Qualcuno prepara una torta? e le candeline ....urka!

Ciao
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi che green ha centrato il succo del mio discorso.
era una critica, ovvio pacata e da amico come lo siamo tutti qui, sul fatto delle lavorazioni estreme, che lo possono essere solo se viste da okki da neofita ( anche se putroppo devo ammettere che non è così per tuti quell iche lavorano le piante ).
i forum sono nati per scambiare idee, esperienze e pareri su piante che siano o no concordanti, ma sempre esperienze sono.
quindi nessuno si deve sentire impacciato a dire o chiedere qualcosa, perchè alle prime armi, ripeto tutti lo siamo stati e con questo tutti abbiamo fatto le nostre cazz....e.
questo è un mio parere ovvamente
la mia ultima frase è riferita, e purtroppo ne sento in giro, di forum in cui certi interventi vengono derisi o snobbati solo perchè fatti da persone alle prime armi.
quindi chi non ha l'umiltà di rispondere a chiunque dimenticandosi dei propri inizi, fregiandosi da fenomeno, megli non scriva in giro.
spero quindi di avere chiarito che, ovviamente, il discorso era rivolto ad altre parti...e certamente non a te.
 

GORLA

Florello Senior
condivido a pieno ...io vado fuori tema,e mi scuso ,ma io in un altro sito io sono stata attaccata pesantemente e snobbata,e questo mi fa male,ti senti di non intervenire piu,e che ci sono persone che si sentono il dovere ti grandi maestri.e chiudo.ciao anna
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Caro Franco,
grazie di questa tua precisazione che mi ha fatto piacere leggere. Mi scuso per il mio precedente post, sono purtroppo molto permaloso ed avevo interpretato male le tue parole, che in effetti mi avevano sorpreso perché ti leggo da anni. Hai chiarito perfettamente e condivido in pieno il tuo discorso.
Vorrei ringraziare anche il saggio Greenray, il suo commento mi aveva già tranquillizzato un po’ e mi ha fatto piacere che sia intervenuto, comportandosi da amico.
E vorrei esprimere la mia solidarietà ed il mio affetto ad Anna, ho seguito la sua vicenda ed ho trovato vergognoso il trattamento che le è stato riservato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
go

vedi a parlare, o meglio scrivere, si chiariscono tante cose.
per questo ti ho detto che non si ci deve sentire inferiori a nessuno, tutti siamo partiti dal fondo!!!
mi sembri uno con voglia e piacere di fare, lascia perdere certe remore e scrivi fregandotene.

mi spiace per Anna, non so cosa sia successo, e voglio tralasciare per non andare troppo O.T., ma spero che non si riferisca a siti in cui ci sono pure io.

ora riparliamo di terricci
 
Ultima modifica:
Alto