Non mi è chiaro se parli di INVESTIRE o di CONSERVARE.
Se parli di conservare, il classico bene rifugio è l'oro. Con il clima che tira adesso, cioè petrolio che sale, iran incognita, l'oro cresce e continuerà crescere, non cala, non calerà (verosimilmente) mai. Quindi comprare oro non è male. Con tagli piccoli vai sui piccoli lingottini o sul conio inglese (sterlina moderna) che sono a prezzo del metallo, cioè circa 16 euro al grammo per oro puro (24k), quindi con 500 euro compri un lingottino sui 30 grammi (circa un'oncia troy). Una unità di misura anche facilmente vendibile, perché un blocco da 10 kili ti auguro di averlo ma l'è dura venderlo in un colpo solo, meglio tanti piccoli pezzetti. L'oro ha sempre valore MA non è un investimento.
Se parli invece di INVESTIMENTO, allora la cosa migliore sono quei pacchetti misto obbligazionario e azionario con capitale garantito e a volte con rendimento minimo garantito, dove la % di azionario è minima (tipo un 5-10%) e comunqu elegata a degli standard tipo i top-50 titoli (qua è un po' complicato, gli indici sono diversi, ma vuol dire che non investi in azioni di strane società ma di società con rating solido, e comunque solo un 5% della tua somma è investito così, e comunque è garantito il capitale cioè se investi mille euro non può esserti rdato meno di 1000 euro; c'è un tetto minimo alla rendita per cui se tutto sale di 0% e il tetto è 2%, tu almeno il 2% hai diritto ad averlo. DI fatto questo tipo di pacchetti low-risk di copre da una inflazione di un 2-3% e ti dà alla fine un profitto piccolino tipo 1-2% ma meglio di un calcio nel sedere, molto meglio. Se chiedi la ricapitalizzazione delle cedole di solito conviene (cioè ri-investi i profitti che ti vengono liquidati a cadenza di solito annuale).
L'importante è che la parte azionaria sia minima, MINIMA, appunto un 5-10% per intenderci, e ancorata a degli standard precisi (cioè non a imprese che poi -guarda caso- fanno il botto).
Poi è importante vedere che ci siano due cose:
1-garanzia del capitale investito inizialmente (se ooggi dai 100 per male che vada non puoi non avere indietro meno di 100)
2-garanzia di profitto minimo annuo (ad es per male che vada ogni anno non puoi aver emeno del 2% della somma investita).
Ok, a queste condizioni hai profitti minimi ma una forte sicurezza, e comunque hai profitti non inferiori all'inflazione (vedrai che se la BCE alza i tassi poi le cose migliorano).
Del resto parli di risparmi di 5cento euro, quindi non credo tu sia interessata a formule ad alto rischio e alto profitto potenziale (ma anche alta perdita potenziale!). Anche se trovassi il pacchetto iper-rischioso (tutto azionario, pazzia!) e ti andasse da dio (poi mi giochi i numeri al lotto però!), con poche centinaia o poche migliaia di euro non hai comunque profitti sensibili, quelle sono cose non per i comuni mortali.