• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risparmi

ejemeda

Giardinauta Senior
hai pensato ad acquistare qualche immobile? o terreno?...accedendo a qualche prestito ovviamente credo che gli immobili siano investimenti molto più sicuri che affidare denaro alla banca in azioni obbligazioni e company..se poi si va alle aste giudiziare si trovano occasioni buone che possono anche fruttare parecchio....:rolleyes:

S

scardan123

Guest
Non mi è chiaro se parli di INVESTIRE o di CONSERVARE.
Se parli di conservare, il classico bene rifugio è l'oro. Con il clima che tira adesso, cioè petrolio che sale, iran incognita, l'oro cresce e continuerà crescere, non cala, non calerà (verosimilmente) mai. Quindi comprare oro non è male. Con tagli piccoli vai sui piccoli lingottini o sul conio inglese (sterlina moderna) che sono a prezzo del metallo, cioè circa 16 euro al grammo per oro puro (24k), quindi con 500 euro compri un lingottino sui 30 grammi (circa un'oncia troy). Una unità di misura anche facilmente vendibile, perché un blocco da 10 kili ti auguro di averlo ma l'è dura venderlo in un colpo solo, meglio tanti piccoli pezzetti. L'oro ha sempre valore MA non è un investimento.
Se parli invece di INVESTIMENTO, allora la cosa migliore sono quei pacchetti misto obbligazionario e azionario con capitale garantito e a volte con rendimento minimo garantito, dove la % di azionario è minima (tipo un 5-10%) e comunqu elegata a degli standard tipo i top-50 titoli (qua è un po' complicato, gli indici sono diversi, ma vuol dire che non investi in azioni di strane società ma di società con rating solido, e comunque solo un 5% della tua somma è investito così, e comunque è garantito il capitale cioè se investi mille euro non può esserti rdato meno di 1000 euro; c'è un tetto minimo alla rendita per cui se tutto sale di 0% e il tetto è 2%, tu almeno il 2% hai diritto ad averlo. DI fatto questo tipo di pacchetti low-risk di copre da una inflazione di un 2-3% e ti dà alla fine un profitto piccolino tipo 1-2% ma meglio di un calcio nel sedere, molto meglio. Se chiedi la ricapitalizzazione delle cedole di solito conviene (cioè ri-investi i profitti che ti vengono liquidati a cadenza di solito annuale).
L'importante è che la parte azionaria sia minima, MINIMA, appunto un 5-10% per intenderci, e ancorata a degli standard precisi (cioè non a imprese che poi -guarda caso- fanno il botto).
Poi è importante vedere che ci siano due cose:
1-garanzia del capitale investito inizialmente (se ooggi dai 100 per male che vada non puoi non avere indietro meno di 100)
2-garanzia di profitto minimo annuo (ad es per male che vada ogni anno non puoi aver emeno del 2% della somma investita).
Ok, a queste condizioni hai profitti minimi ma una forte sicurezza, e comunque hai profitti non inferiori all'inflazione (vedrai che se la BCE alza i tassi poi le cose migliorano).
Del resto parli di risparmi di 5cento euro, quindi non credo tu sia interessata a formule ad alto rischio e alto profitto potenziale (ma anche alta perdita potenziale!). Anche se trovassi il pacchetto iper-rischioso (tutto azionario, pazzia!) e ti andasse da dio (poi mi giochi i numeri al lotto però!), con poche centinaia o poche migliaia di euro non hai comunque profitti sensibili, quelle sono cose non per i comuni mortali.

Ultima modifica di un moderatore:

mandarino

Aspirante Giardinauta
hai pensato ad acquistare qualche immobile? o terreno?...accedendo a qualche prestito ovviamente credo che gli immobili siano investimenti molto più sicuri che affidare denaro alla banca in azioni obbligazioni e company..se poi si va alle aste giudiziare si trovano occasioni buone che possono anche fruttare parecchio....:rolleyes:

non occorre che vi dica che non ho mai partecipato ad un'asta giudiziaria....
gli immobili che si vendono, sono in qualche modo garantiti da eventuali sorprese? (vizi, pendenze, eredi, ipoteche......)

mandarino

Aspirante Giardinauta
grazie scardan per le spiegazioni,

io vorrei piu' investire che conservare (se non trovo beni da acquistare perche' ho poco capitale disponibile....mi interessa conservare in una cera maniera....)

l'oro in lingotti, dove si compra ? e poi dove si rivende ? si rivende bene o c'e' comunque un po' di svalutazione ?

aseret

Florello Senior
Dovrebbe essere documentato.
Di che regione sei? Anche un mini appartamento rende bene se pensi poi di affittarlo.

ejemeda

Giardinauta Senior
non occorre che vi dica che non ho mai partecipato ad un'asta giudiziaria....
gli immobili che si vendono, sono in qualche modo garantiti da eventuali sorprese? (vizi, pendenze, eredi, ipoteche......)

bisogna informarsi bene prima di accedere ad un asta sul bene che si vuole prendere, naturalmente è meglio affidarsi dell'aiuto di chi è competente in questo campo per ovviare spiacevoli sorprese, intanto l'unica cosa da valutare in primis credo sia se gli immobili sono occupati o meno al momento della vendita e poi il resto; io non ho mai provato ma alcuni amici hanno optato proprio per questo tipo di investimento e diciamo che hanno fatto un buon lavoro, immobili che poi hanno rivenduto a miglior prezzo o che hanno affittato gudagnandoci anche parecchio. ti posso solo ripetere di informati bene da persone competenti se ti interessa la cosa, il resto non so....:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
500 € al mese per 5 anni fanno 30.000,00 €

Con qs cifra un mini appartamento non lo compri di sicuro, a meno che tu viva in una zona fortemente depressa, ma nel qual caso che investimento sarebbe? Occhio al bidone sempre in agguato. Considera anche le spese notarili, nell'ordine di 3-5mila euro (dipendono dal notaio e dal'importo dell'eventuale atto di mutuo ipotecario).
Se vivi in città probabilmente ce la fai a comprare un box auto, facendo un mutuo per l'acquisto, visto che vuoi comprarlo "a pezzi", ma devi valutare tu quanto può renderti mensilmente e quante speranze ci sono che tra enne anni, quando vorrai rivenderlo, esso si possa esser rivalutato o inflazionato. Tutto dipende dalla tensione abitativa della tua zona e dalla disponibilità di parcheggi/ricoveri automezzi. Ad esempio nella mia zona la cosa non si è rivelata un grande affare, dato che per fortuna i parcheggi si trovano.
Per le aste giudiziare, so che almeno il 10% della somma dev'essere versato cash prima ancora di partecipare all'asta, ed il resto comunque in tempi stretti, per i miei gusto è troppo macchinoso, ma può meritare approfondimento.
Dell'oro non me ne intendo minimamente.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fatti un giro in posta e in banca e chiedi info relative ad un investimento............. chiedi tutto quello che ti viene in mente, anzi, non vergognarti di presentarti davanti a loro con le domande scritte, poi con calma e con gli appunti presi fai un analisi e decidi, e occhio a non farti convincere subito intanto che chiedi info, sono molto bravi a incantare la gente, dopotutto è il loro lavoro ed è giusto sia così.

Chiedi tutto, anche eventuali costi di gestione ............per esempio:

sui titoli di stato molte banche fanno pagare un deposito, ma non sulle loro obbligazioni, e ce ne sono anche a rendimento fisso.

Le poste: hanno degli ottimi buoni fruttiferi postali.

Sotto il materasso: con i costi di gestione del conto corrente confesso di averci fatto un pensierino ..... però, il C.C. è comodo per tante cose.

Azioni: sono convinta che per mettere dei soldini lì dentro si deve essere molto informati sull'andamento dei vari titoli, e sinceramente io non mi ci metterei davvero studiarmi le borse, preferisco avere anche solo il 2% ma dormire bene.

Immobili: come ti hanno già detto non hai una cifra considerevole, e poi fra qualche anno la tua situazione potrebbe cambiare e quindi .............. :eek:k07:

thuya

Florello
Sotto il materasso: con i costi di gestione del conto corrente confesso di averci fatto un pensierino ..... però, il C.C. è comodo per tante cose.

Azioni: sono convinta che per mettere dei soldini lì dentro si deve essere molto informati sull'andamento dei vari titoli, e sinceramente io non mi ci metterei davvero studiarmi le borse, preferisco avere anche solo il 2% ma dormire bene.

anche io la penso così!!!

Alto