• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di carnivora.....la dionea....

didol

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi oggi ho acquistato da internet dei semi di dionea....mi date qualche consiglio su come farli spuntare?????è una pianta semplice????è il periodo giusto?????datemi più consigli possibili per farmi spuntare la carnivora....grazie mille......:Saluto:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
didol ha scritto:
ciao ragazzi oggi ho acquistato da internet dei semi di dionea....mi date qualche consiglio su come farli spuntare?????è una pianta semplice????è il periodo giusto?????datemi più consigli possibili per farmi spuntare la carnivora....grazie mille......:Saluto:

Dunque l'ideale è seminarli su uno strato di sfagno vegetante, comunque il periodo di semina è già passato da un bel pò (fine Febbraio).

Considera comunque che per avre delle piante degne di questo nome ci vogliono da i 2 a i 4 anni !!!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma allora adesso no posso piantarla?????che tipo di terra è quella che hai detto????dove la trovo?????grazie mille....ciao:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
datemi dei consigli ....vi prego......voglio che i semi crescano bene.....cosa faccio?????grazie........ciao......:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma nessuno sa se posso pianatare i semi ora?????posso o rischio di non fare nascere la pianta??????rispondete...grazie
 
S

Stratovarcticas

Guest
non è certo questo il periodo...lo sfagno è un muschio particolare che cresce in terreni acidi e poco (per nulla direi) azotati, le torbe...ci sarebbero tante cose da dire....per me faresti bene a informarti con qualche libricino o anche su internet ci sono siti davvero ottimi...
 

FURIOX

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, se non sbaglio febbraio dovrebbe essere anche il periodo per il travaso.
La mia piantina l'ho acquistata quest'anno a pasqua. l'hanno prossimo ho intenzione di travasarla perchè il vaso, visto le dimensioni che ha raggiunto, mi sembra piccolo.
il terriccio deve essere anche in questo caso fatto di sfagno e perlite o c'è gia qualcosa in commercio di pronto senzo dover fare miscelazione???
Grazie
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Torba acida di sfagno e perlite in parti uguali !!! Lascia perdere le alternative fantasiose farebbero solo male alla pianta.

Comunque il reinvaso và fatto esclusivamente se:
1- La torba stà marcendo (inconfondibile profumo di zombie dal fondo del vaso)
2- Le radici fuoriescono da i fori inferiori
 

trapr

Aspirante Giardinauta
alfi85 ha scritto:
terriccio per acidofile della compo mischiato alla perlite nn va bene?

NO !!! Il terriccio per acidofile non è torba (lo dice anche il nome) ! considera che oltretutto non tutte le torbe vanno bene.
Per poter esssere usata la torba deve avere queste caratteristiche:
PH < 4 (più basso è meglio è);
Azoto < 0,x (come sopra);
Indice di von post < H4 (come sopra);
Materia organica > 90%;

Qualsiasi torba con valori superiori a questi dura pochissimo tempo andando incotro a marcescenza e flippando la pianta.

Detto questo secondo te il terriccio di cui parli và bene ???
 
Alto