• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina e pioggia

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono lanciata nella risemina del mio giardino, circa 80 mq mediamente soleggiato, con un terreno che trattiene molto l'acqua. Ho arieggiato, diserbato con selettivo per foglia larga, trattato con solfato ferroso per il muschio molto abbondante e quindi ripulito di nuovo tutto con un arieggiatore a mano domenica scorsa. Purtroppo questa settimana ha iniziato a piovere non molto forte ma a più riprese. Posso procedere alla risemina questo weekend con il terreno bagnato? (ho acquistato del terriccio per prato con sabbia per fare un letto e poi ricoprire leggermente i semi) Utilizzerò Bottos Giada e poi un concime 15 5 15. Come devo regolarmi per le innaffiatura visto il problema del terreno? Andrebbero bene 4-5 minuti a giorni alterni con irrigatori dinamici?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti avevano consigliato di farti spostare,non di aprire un altro post uguale,cosa vietata dal regolamento,perciò ti ho cancellato l'altro post e spostato questo!!!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, mi sono lanciata nella risemina del mio giardino, circa 80 mq mediamente soleggiato, con un terreno che trattiene molto l'acqua. Ho arieggiato, diserbato con selettivo per foglia larga, trattato con solfato ferroso per il muschio molto abbondante e quindi ripulito di nuovo tutto con un arieggiatore a mano domenica scorsa. Purtroppo questa settimana ha iniziato a piovere non molto forte ma a più riprese. Posso procedere alla risemina questo weekend con il terreno bagnato? (ho acquistato del terriccio per prato con sabbia per fare un letto e poi ricoprire leggermente i semi) Utilizzerò Bottos Giada e poi un concime 15 5 15. Come devo regolarmi per le innaffiatura visto il problema del terreno? Andrebbero bene 4-5 minuti a giorni alterni con irrigatori dinamici?
Aspetta quantomeno sia umido e non bagnato proprio il terreno. Per le annaffiature di questo periodo fresco e spesso piovoso non ci sono regole, tranne quella di mantenere umido. Non fradicio.
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Farò come mi consigli. Se posso approfittare, ho un altro dubbio che riguarda i semi: mi sono stati consigliati dal consorzio agrario, visto che il mio giardino è in parte non troppo soleggiato ( ha una forma ad L: nella parte lunga e stretta prende sole dalle 10-14, nella parte più corta e larga il sole continua ad esserci fino alle 18). Vanno bene anche per la parte più esposta al sole? Grazie ancora.
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi prego datemi un parere!
Ho riseminato il prato due settimane fa con un misto composto da:
  • 25% Loietto Perenne Passion
  • 20% Loietto Perenne Berlioz 1
  • 30% Festuca rubra Maxima 1
  • 25% Festuca rubra Longfellow/Calliope
della Bottos. Nell'ultima settimana sta continuando a piovere (una pioggia intermittente ma di lieve entità). In più è passato il mio giardiniere e mi ha detto che non crescerà niente perché il periodo è sbagliato e la festuca non prenderà di sicuro. Al momento non vedo ancora nulla...devo proprio disperare?
Grazie
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono lanciata nella risemina del mio giardino, circa 80 mq mediamente soleggiato, con un terreno che trattiene molto l'acqua. Ho arieggiato, diserbato con selettivo per foglia larga, trattato con solfato ferroso per il muschio molto abbondante e quindi ripulito di nuovo tutto con un arieggiatore a mano domenica scorsa. Purtroppo questa settimana ha iniziato a piovere non molto forte ma a più riprese. Posso procedere alla risemina questo weekend con il terreno bagnato? (ho acquistato del terriccio per prato con sabbia per fare un letto e poi ricoprire leggermente i semi) Utilizzerò Bottos Giada e poi un concime 15 5 15. Come devo regolarmi per le innaffiatura visto il problema del terreno? Andrebbero bene 4-5 minuti a giorni alterni con irrigatori dinamici?
Ciao, assolutamente si, puoi seminare con terreno bagnato.... peró ti consiglio di non ricoprire il seme ma di spandere uno strato di circa 4/5 mm di terriccio e poi seminarci sopra....
Per quanto riguarda l’irrigazione, basati con le piogge....
Se non dovesse piu piovere ti consiglio 2 minuti 2 volte al giorno! (Deve rimanere sempre umido)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggancio a questo thread perchè più o meno ho lo stesso dubbio... ho traseminato (dopo un trattamento contro le foglia larga di un mesetto fa e un taglio basso), mescolando i semi a del concime starter (Bottos BioStart) e terriccio per prati (con sabbia silicea), ho sparso bene tutto nelle parti senza erba e nelle parti rovinate, tenendolo umido con microirrigazioni durante il giorno; il problema è che è da qualche giorno ormai che piove, e pioverà ancora per almeno un'altra settimana....sti poveri semi avranno una speranza ? Devo fare qualcosa ? Intanto il prato già presente cresce e a breve dovrò tagliarlo (potrò farlo ? Se gli altri semi non saranno ancora spuntati, potrò tagliare senza problemi il prato esistente ?)
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi aggancio a questo thread perchè più o meno ho lo stesso dubbio... ho traseminato (dopo un trattamento contro le foglia larga di un mesetto fa e un taglio basso), mescolando i semi a del concime starter (Bottos BioStart) e terriccio per prati (con sabbia silicea), ho sparso bene tutto nelle parti senza erba e nelle parti rovinate, tenendolo umido con microirrigazioni durante il giorno; il problema è che è da qualche giorno ormai che piove, e pioverà ancora per almeno un'altra settimana....sti poveri semi avranno una speranza ? Devo fare qualcosa ? Intanto il prato già presente cresce e a breve dovrò tagliarlo (potrò farlo ? Se gli altri semi non saranno ancora spuntati, potrò tagliare senza problemi il prato esistente ?)
Ciao, se é gia passato 1 mese e nulla é spuntato di quel che hai traseminato vuol dire che non crescerá piú nulla perché ormai i semi sono marciti..... ti consiglio quindi di rifare esattamente i passaggi che avevi giá fatto esclusa l’arieggiatura. Quindi taglio basso, trasemina e concimazione.... (attendi che smetta di piovere)
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
No, saranno passati 10gg ma tutti di pioggia praticamente... vedo dei timidi peletti di erba (roba di 1cm max) ma il prato preesistente ora è già ad altezza da taglio.... posso passare col rasaerba comunque ?
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
No, saranno passati 10gg ma tutti di pioggia praticamente... vedo dei timidi peletti di erba (roba di 1cm max) ma il prato preesistente ora è già ad altezza da taglio.... posso passare col rasaerba comunque ?
Avevi fatto risemine localizzate tipo a chiazze o in tutto il prato? (Se riesci metti una foto del prato ora) !
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto.
Dei timidi pelettini spuntano, ma il resto è un bosco (e dovrei dare anche una mano di azotato...)
Ho riseminato completamente nella zona sottosiepe, senza praticamente prato, e traseminato in alcune altre aree in sofferenza, non si vede dalle foto ma c'è un punto dove c'era un sacco di muschio che arieggiando ho rimosso (e usando il solfato ferroso pure).
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Da quanto vedo, la germinazione sta avvenendo ma ti consiglio questi passaggi :
1- taglia il prato a circa 3 cm
2- fai una risemina se vuoi anche totale con del loietto in modo tale che cresce molto rapido ma nel frattempo anche i semi che avevi messo in precedenza cresceranno...
3- rifai una concimazione starter
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ok.
Allora appena asciuga un pò (è ancora zuppo...) taglio ben basso (di solito tengo il rotativo alla massima altezza, purtroppo è poco livellato e in alcuni punti strapperei in basso l'erba...) e aggiungo semi dove mancano.
Starter non ne ho più, farò un giro di nitrato ammonico magari...
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
Periodo sbagliato perchè? non capisco.
Metti una foto per vedere la situazione..
Ciao a tutti e grazie per i consigli che ho seguito. Testardamente ho voluto aspettare di vedere qualcosa prima di postare delle foto. A 25 giorni dalla semina si vede bene il loietto che è arrivato sugli 8 cm e poi un'altra essenza che spero sia la festuca ancora molto piccola. Il prato vecchio è stracresciuto. Cosa faccio? Taglio? Aspetto? Inoltre come si vede sono arrivate anche infestanti (piantaggine, Veronica e trifoglio) cosa posso fare perché non mi mangino quel po' di prato che è uscito?!! Ringrazio per ogni aiuto che possiate darmi!
Periodo sbagliato perchè? non capisco.
Metti una foto per vedere la situazione..
Ciao a tutti e ben trovati! Ho seguito i vostri preziosi consigli e testardamente ho atteso che spuntasse qlcs per postare le foto. Di sicuro a 25 giorni dalla semina c'è il loietto che è arrivato sui 7cm, poi sta spuntando un'essenza che spero sia la festuca (me lo confermate vi prego) e le infestanti...grrrr...piantaggine, veronica e trifoglio per ora. Il prato presistente è ovviamente stracresciuto. Cosa faccio??? Taglio? Aspetto ancora? E per le infestanti? Grazie per l'aiuto che vorrete darmi☺
 

Allegati

  • 20210513_071637_copy_800x600.jpg
    20210513_071637_copy_800x600.jpg
    314,7 KB · Visite: 27
  • 20210513_071742_copy_800x600.jpg
    20210513_071742_copy_800x600.jpg
    307,8 KB · Visite: 26
  • 20210513_071758_copy_800x600.jpg
    20210513_071758_copy_800x600.jpg
    289 KB · Visite: 27
  • 20210513_071617_copy_600x800.jpg
    20210513_071617_copy_600x800.jpg
    313,7 KB · Visite: 25
  • 20210513_072023_copy_800x600.jpg
    20210513_072023_copy_800x600.jpg
    292,7 KB · Visite: 23
  • 20210513_071959_copy_800x600.jpg
    20210513_071959_copy_800x600.jpg
    307 KB · Visite: 24
  • 20210513_071854_copy_600x800.jpg
    20210513_071854_copy_600x800.jpg
    201,8 KB · Visite: 25

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di aspettare che anche la festuca arrivi almeno a circa 4 cm e poi puoi tagliare in modo tale che non vai a sfiorarla peró é giá radicata senza il rischio di aspirarla interamente col tagliaerba....
 

Siriana

Aspirante Giardinauta
D'accordo. Mi sembra di aver capito che devo effettuare le prime volte 2 o 3 tagli ravvicinati fino ad arrivare nel mio caso (festuca rossa e loietto) ad un'altezza massima di 5 o 6 cm, giusto?
 
Alto