• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina del prato

MelaniaBa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuova del forum e avrei alcuni consigli da chiedere:
Ho un giardino di circa 250mq e sto per riseminare il prato poiché l'anno scorso per nostra incuria si è seccato completamente con l'ovvio sopravvento di infestanti (avevamo piantato la festuca solo l'anno prima, ma non avevamo ancora un impianto di irrigazione).
Abbiamo già fatto ampiamente vangare il terreno e la settimana prossima, dopo una seconda vangatura, semineremo.
Premettendo che il terreno ha una esposizione irregolare (est/sud-est ma circondato da una siepe per 3/4), vivo al sud in collina, e in estate farà piuttosto caldo (ma abbiamo già provveduto all'impianto di irrigazione pop-up):
Vorrei seminare il trifoglio nanissimo o nano, ma mi chiedevo se, come dicono alcuni siti, è davvero poco adatto ad essere calpestato(ho una bimba di quasi due anni e vorrei il prato per farla giocare!),
Se è vero che con la sua fioritura attira molti più insetti della classica gramigna (viviamo in campagna circondati da orti, bosco e alberi da frutto: farebbe la differenza?),
Se è possibile mescolare alle sementi i semi di margheritina dei campi, che amo tremendamente, o se questa verrebbe soffocata dal trifoglio,
I tempi di crescita del prato sono molto diversi dalla festuca? Dovrò attendere di più prima di poterci camminare? Al momento le temperature non scendono sotto gli 8gradi di notte.
Grazie in anticipo per tutti i consigli, e a presto
Melania
 
Alto