• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riscaldamento serra

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mio marito possiede una serra di circa 15 mq. Finora durante l'inverno l'abbiamo riscaldata con 2 stufette elettriche, con costi rilevanti e problemi di vario genere per i fiori contenuti. La serra ci serve per riparare i geranei durante l'inverno, ne abbiamo quasi 200 piante che ci servono per addobbare i balconi durante l'estate. Abbiamo poi anche altri tipi di piante da fiore. Premetto che abitiamo a mille metri d'altezza, quindi i fiori hanno bisogno di un certo tepore per sopravvivere. I problemi maggiori sono causati anche dai pidocchi che assalgono le piante a causa, come ci è stato detto, della grande umidità, nonostante la serra abbia delle finestrelle che si aprono automaticamente in alto durante le ore più calde della giornata.
Notevole è poi anche l'escursione termica tra il giorno e la notte.
Ora vorremmo cambiare il sistema per riscaldarlarla, o conoscere se c'è qualche maniera di isolare meglio le vetrate,in modo da poter ridurre il riscaldamento che comunque è prevalentemente notturno.
Resto in attesa dei vostri consigli. Grazie.:martello2
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
beh però dovrai mettere mano al portafoglio e farti fare ad esempio un impianto fotovoltaico o i pannelli per il riscaldamento dell'acqua
 
Alto