• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione yucca

Paola-Luna

Florello
nel mio giardino ho una yucca che ho trapiantato in terrapiena due anni fà giusti giusti..... la pianta era vecchia ma ha comunque attecchito subito e se la passa benone..... poichè il fusto è alto circa 70 cm. ed è spoglio (in cima però ci sono 3 bei ciuffoni di foglie lanceolate), avevo pensato di sistemarvi alla base dei "figlioletti" che la mia vicina di casa mi ha regalato poichè la sua yucca stà diventando invadente..... Ieri ho sradicato questi "figli" e mi sono praticamente ritrovata con un paio di fusticini grassottelli, marroni, con le radici ma senza il ciuffetto sopra.....è possibile??? La vicina ha detto che cresceranno con il tempo..... Inoltre mi ha consigliato di tenerli in vaso fino a primavera, anzichè sistemarli subito in terrapiena come avevo pensato io..... Cosa devo fare??? Cosa mi suggerite???
 
C

cactaceo

Guest
Si si lo faccio anch' io però devo dire con poco entusiasmo non è una pianta molto appariscente
salvo eventuali altre qualità ( sicuramente la rusticità )
 

Paola-Luna

Florello
sì, non sò di che tipo si tratti, ma in inverno non solo io riesco a farla sopravvivere anche qui in Trentino: ev. è una specie rusticissima..... una mia vicina addirittura la maltratta e più la riempie di botte e questa diventa sempre più bella..... boh, valle a capire tu le piante!!!! Comunque, io in inverno le proteggo con un "recinto" in rete alta circa 1 mt. tutto attorno, che poi riempio con abbondante pacciamatura di foglie secche, a questo aggiungo un "cappuccio" in nylon con tanto di "camino" per il circolo dell'aria...... fino ad ora è passata indenne agli inverni gelidi!!!!
 
Alto