• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

pla980

Aspirante Giardinauta
:astonishe sabato mi hanno regalato una yucca bellissima....posso tenerla in terrazza?
avevo sentito che la yucca è meglio tenerla in casa,ma a me le piante in casa proprio non piacciono...tranne la stella di Natale che me la porterei anche a letto!!:love::lol:
per adesso è accanto alle rose(che sono ancora tutte in fiore!!!!:froggie_r),è un terrazzo completamente a sud.....solo che la mia vicina mi dice che secondo lei si sciupa con il freddo.....voi che ne pensate?

grazie!!!!:astonishe
 

michele87

Florello Senior
beh,se la pianta era abituata a stare al chiuso,portarla ora fuori,mi sa che tenderebbe a disseccare..pero io so che è resistente e crescono meglio stando fuori...anzi se la tieni in condizioni favorevoli,ti fa una bella spiga di fiori campanulati stupendi!!!
 

Fiorellina

Giardinauta
La Yucca vuole una temperatura dai 10°C (in inverno) ai 25°C (in estate).
E sopporta anche la luce diretta del sole!!

...percui penso che stia bene anche fuori!
Ciao
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Fuori da il meglio di se, magari abituala gradatamente riportandola in casa la sera e accertandoti che stia al riparo dai venti freddi i primi giorni.:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
quì da noi la Yucca è considerata come pianta da esterno. la si vede ovunque. nelle terrazze, nei cortili condominiali, nei giardini pubblici. natutalmente fuori più le temperature sono basse più va mantenuta piuttosto asciutta altrimenti marcirebbe. mia suocera ha una Yucca su un balcone esposto a nord e ai venti forti di tramontana. si è fatto un bestione, tanto che le riesce difficile stendere il bucato sui fili perchè le punte sono molto pungenti! è molto resistente come pianta. solo che non le è mai fiorita perchè non riceve mai sole.
 

michele87

Florello Senior
si,infatti dentro fa le foglie flosce,fuori si mantengono belle,come la foto di gigi..per cui molto meglio fuori,pero ripeto che se la pianta stava in serra molto probabilmente prime che ti fosse regalata,ormai la devi tenere dentro e a primavera la metti fuori..hai visto com'è bella la spiga di fiori??
 

gianfra

Guru Giardinauta
Pure io ho una yucca messa a terra , è un carciofone avvero ha germogliato sul fusto ( l' avevo accorcito ) ed ora ha un diametro di oltre un metro , il mio dilemma è che non la voglio lì : troppo ingombrante ;per cui la vorrei espiantare , ma come di fa , data la dimensione ??? o la sego salvando qualche getto laterale da trapiantare o cerco di toglierla col pane penso che sia una " mission impossible " nel frattempo mentre cogito e cazzeggio lei stà li!!!!!!
 
G

gigi48

Guest
Gianfra,
io mi vestirei da schermitore.. tuta e maschera,:lol:, poi strigerei le foglie verso l'alto avvolgendole con sacchi di iuta e legando il tutto il più stretto che puoi.. se qualche foglia si rompe pazienza, ricaccerà!
Il questo modo riduci di molto il diametro e poi effettuare le scavo attorno al tronco ottenendo un pane di terra di peso accettabile.
La yucca è robustissima, anche se la maltratti non la perderai!

Gigi
 

Paola-Luna

Florello
quella che Gigi48 ha postato e quella di Gianfra, sono le Yucca Gloriosa, ovvero una varietà di yucca molto resistente alle basse temperature: resiste anche nel mio giardino, con solo un po' di pacciamatura con foglie secche alla base in inverno... niente di più! In estate la yucca gloriosa regala meravigliose e spettacolari fioriture "a spiga", color panna, senza profumo.
Quella di cui Pia parla, credo invece sia la varietà di yucca più comunemente conosciuta come "tronchetto della felicità": pianta da interno (sul terrazzo solo da aprile a ottobre)... in inverno va ritirata in casa. Di questa non ho mai visto le infiorescenze...
 

gianfra

Guru Giardinauta
questa è la mia piccola yucca

Immagine1473.jpg


piccoletta vero ???
 

opuntya

Maestro Giardinauta
P1010150.jpg


Questa è la mia yucca fiorita.
Vivo in una zona particolarmente fredda in inverno pertanto in questa stagione la ritro sotto un balcone riparata dai venti, cmq in certi inverni raggiunge anche i -5°.
In estate la tengo in pieno sole e sta benissimo!

Gigi

Ciao Gigi ,complimenti x la tua yucca anch'io ne ho diverse
ma non mi hanno mai regalato una fioritura:(
qual'è il tuo segreto???
Un saluto e un BRAVO!!!! Da Opuntya:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
infatti è uno splendore , ma va spostata in uno spazio più ampio e ridimensionta togliendogli un pò di getti.

ciao gianfra, avevo una yucca simile alla tua e in un luogo dove ingombrava. ho deciso di farla crescere ad albero. dalla foto non si vede la base, ma ora le foglie sono abbastanza alte da non pungere più. ho fatto sei vasetti con i piccolini che ho tolto e hanno preso anche quelli senza radici

yucca.jpg
 
Alto