• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione rose per talea, consigli per un principiante

monikk64

Fiorin Florello
Ma hai fatto i buchi sul fondo dei bicchieri e della bottiglia da 5 litri, vero?:eek:
Le dimensioni dei vasetti (vasettoni! Nella 5 litri ci potevano stare un sacco di talee!:)) sono più che adeguate, tranquillo, le radici potrebbero esserci ma non è ancora trascorso un mese, stringi i denti, porta pazienza e lasciale stare ancora un po'!
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ma hai fatto i buchi sul fondo dei bicchieri e della bottiglia da 5 litri, vero?:eek:
Le dimensioni dei vasetti (vasettoni! Nella 5 litri ci potevano stare un sacco di talee!:)) sono più che adeguate, tranquillo, le radici potrebbero esserci ma non è ancora trascorso un mese, stringi i denti, porta pazienza e lasciale stare ancora un po'!

Le ho messo il 30 agosto, quindi manca ancora una settimana intera.
I buchi li ho fatti si sui bicchieri e anche sui bottiglioni, sul fondo del bicchiere e sul fondo e lateralmente sui bottiglioni.

Dici che ci potevano stare 5-6? Non volevo metterne troppe perchè avevo paura che se le foglie crescono che si disturbino l'una con l' altra.
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Le ho messe sotto un albero di olivi, hanno luce ma propio diretta del sole no, forse le dovrei spostare un pò più via dal albero cosi ricevono anche luce diretta del sole? O non è indispensabile?
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ricevono un po di luce diretta al mattino, ma per poco tempo perchè come si alza il sole le fronde del olivo gli fanno ombra. Le lascio li allora per momento ok
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Eccomi dinuovo con una domanda: la partr superiore della miniserra (il coperchio) la tolgo o no un paio di orette al giorno? Che dite? Non vorrei che l' umidità all interno sia troppo.... Certe talee hanno gia la piccola fogliolina invece certe ancora solo la gemma verde. A quale delle due farebbe comodo di stare un po di tempo senza coperchio? La troppa umidità può far male? La temperatura di questi giorni è: 10/11 minime e 22/23 massime.
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: una delle due talee con piu' foglie nel bottiglione sta iniziando a diventare marrone; ecco la foto:

https://ibb.co/Vm2vfCy

Devo preoccuparmi?

Aggiornamento ulteriore: ho provato a tirare su la rosa e purtroppo ecco il risultato:

https://ibb.co/cgPyZVQ

Oramai e' da buttare? Come mai ha fatto le foglie cosi belle ma radici no? Puo' essere la troppa acqua nella terra ad aver fatto marcire le radici?

@monikk64 tu che dici?
 

monikk64

Fiorin Florello
Dico che non ha proprio formato le radici, non sono marcite.
Il motivo non lo so, il fenomeno delle belle foglie senza radici è qualcosa che fa e ha fatto impazzire tutti noi neofiti... Ci pare impossibile ma la pianta fa foglie con le sostanze di riserva!
Per questo motivo chi ha tanta terra e vasi alle spalle raccomanda sempre di non illudersi...
Ora l'hai toccato con mano anche tu, come tutti noi....
non tutte le talee radicano, questo è quanto. :V
Quello che posso vedere è che non sembra che avessi fatto il taglio diagonale che si consiglia (a meno che sia l'inquadratura) altre motivazioni non te ne so dare... Forse era un rametto troppo giovane... ma è solo un 'forse'... Fatto sta che hai altre tre figliolette che sembrano molto più promettenti, in quel vasetto...
Dedicati a loro, controlla che il terriccio sia umido ma non zuppo, tienile all'ombra, se sono coperte fai uscire la condensa ogni giorno e.... prega:)
Ma hanno una bella faccia.... :tupitupi:

e non toccarle! :mazza: :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi viene un dubbio, però.
Le foglie di quella non-radicata sono anche secche?
Se la risposta è no, rimettila dov'era, non è ancora detto, dimenticatela lì che non si sa mai....
La nuova vegetazione fa produrre alla pianta sostanze che stimolano la radicazione, hai visto mai....
Sei sempre in tempo a buttarla tra due o tre mesi, no? :D
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Grazie Monikk64 :) ogni giorno apro il coperchio e cerco di togliere un po' di condensa, mi pare che c'e' ne sia molta all'interno, mi verrebbe da dire anche troppa forse... :cautious:
Il taglio e' dritto, qualche talea l'ho tagliata dritta e qualche talea in diagonale. Pero mi pare che anche l'altra gli tocchi la stessa sorte :(

Cmq le foglie sono belle verdi, per quello non avevo nemmeno notato che stava diventando marrone.

Quindi sicuro lascio il coperchio? Non serve che lo tolga?
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora, se le foglie sono belle verdi rimettila dov'è e spera di non aver strappato via quel poco di radichette che avrebbero potuto esserci...
Circa il coperchio, toglilo un paio di ore al giorno per l:evaporazione della condensa e poi riappoggialo più che altro per preservare dalla disidratazione e dal vento (Triesta=bora :eek: )
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Ecco ancora una foto:
https://ibb.co/C6RN3BQ

Questa è un altro bottiglione con talee messe 2 settimane dopo le prime messe, se non erro.

Qui vediamo 3 belle talee con le foglie e due senza. Però come visto in quelle prime non è detto che riescono a resistere. Dopo quanto tempo circa potrei essere sicuro che ci siano le radici?
 

monikk64

Fiorin Florello
Se i fusti diventano marroni non è detto che stiano seccando, se le foglie sono verdi, stanno lignificando!
Quindi lascia in pace le tue povere ragazze....
Non c'è un tempo fisso, per le rose diciamo che se non hanno prodotto radici in quattro mesi, non le producono più.....
Quindi, mani dietro la schiena e stai bravo:mazza:
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Purtoppo le foglioline della tallea della prima foto stanno iniziando a marcire :cry::cry::cry::cry:
Quindi come ho gia letto tante volte: le foglioline delle talee non deve per forza essere un segno che hanno radicato.... :cautious::cautious::cautious:
Quindi spero che non a tutte tocchi la stessa sorte :(
 

monikk64

Fiorin Florello
Però non è neanche detto che se marciscono o seccano le foglie la talea sia sicuramente morta....
È probabile ma non certo.
Lascia tutto lì e continua a far evaporare la condensa....
 

Roberto1990

Aspirante Giardinauta
Qualcuno ha forse la foto di quanta condensa sia ottimale che ci sia all'interno della miniserra? o almeno che mi possa spiegare circa quanta dovrebbe esserci?
Cmq mi viene da fare una costatazione: meglio mettere talee piu' grosse, cosi loro hanno piu "riserva" di energia, quindi resisteranno vive piu a lungo cosi hanno piu tempo di fare le radici, o no?

ps: qualche talea di quelle messe nel semenziario iniziano a germogliare ora, dopo un mese e mezzo
 
Alto