• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa nella patata

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...mi vorrei cimentare nella riproduzione della talea di rosa nella patata....a tal proposito vorrei alcune informazioni....il foro che si pratica nella patata deve essere da parte a parte e la talea deve fuoriuscire dal lato opposto?

devo interrare la talea e la patata insieme?

quando si sono formate le radici devo togliere la patata o la devo lasciare?

grazie a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembra che le patate trasmettano alla talea di rosa il giusto quantitativo di umiditaà e nutrienti che permette loro di emettere radici sane e forti e, inoltre, l'amido delle patate è ricco di auxine.

Il foro non deve arrivare dall'altra parte e deve essere fatto con un grosso chiodo o altro di simile e non con il gambo della rosa, ovviamente. Il fondo della patata deve essere tagliato in modo che sia stabile.

Se si vuole si può spolverare l'estremità inferiore della talea con ormone radicante, si infila nella patata e tutto insieme si interra tenendo la parte superiore della patata a circa 1 cm sotto terra e coprendo con una mezza bottiglia di plastica per mantenere l'umidità togliendola una volta al giorno per qualche minuto per arieggiare.

Per il resto va come per le altre talee.

C'è da dire che con questo metodo il rischio di muffe è da contemplare.

Ai tempi che furono usava mettere un chicco di grano in uno spacco praticato alla base della talea!!??!!?
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Questa proprio non la sapevo.........
Ero a conoscenza del fatto che prima dell'esistenza dei sacchetti di nylon, per conservare le talee si conficcavano nelle patate, perchè ricche di amido.
Ma poi arrivati a casa, si mettevano a radicare normalmente.........
Sono proprio curioso di conoscere i risultati ottenuti!
 

Airbus9wing

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho seguito la guida su intenet per fare la talea di rosa nella patata....già da qualche giorno sono interrate soltanto che ho notato che lo stelo presenta delle piccole rigature...secondo voi sta per marcire? che significa quando lo stelo di una talea di rosa risulta rigato?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se non attecchiranno le talee, viste le patate in vendita nei Supermercati, speriamo che spuntino delle belle piante di patata (ho utilizzato patate del contadino!!!! :D)

Talee rosa con patata 2015.jpg Talee rosa con patata 2015 2.jpg
 

lelio

Giardinauta
Io userei la solita polvere a base di NAA: temo che il rischio di marciumi si troppo.elevato.
In alternativa, come metodo naturale si potrebbe provare col decotto di salice.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento sulle mie talee di Rosa col sistema della patata.

Purtroppo le mie talee si sono seccate.....




....in compenso ho una bella piantagione di patate!!!!!!!!!!!!!!!!






Risultati di altri esperimenti? Rose o....gnocchi????
 

Delonix

Florello Senior
Ripesco questo post in quanto oggi ho provato anche io. Ho comprato delle rose recise e siccome le ho accorciate ho voluto dare una possibilità ai monconi-talee. Beh, io non ci sono MAI riuscito a far attecchire una talea di rosa, se con la patata ci riesco accenderò un cero a San Tubero !!!
 

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Io sto provando con questo economico sistema che ho trovato in internet, la pianta è in terra in mezza bottiglia tagliata che poggia su un serbatoio in basso e assorbe acqua per capillarità (dai fori in basso del tappo che ho bucato) poi sopra la talea ci tengo la metà superiore di un'altra bottiglia per non disperdere l'umido e da quando l'ho messa qui si sta riempiendo di foglie. Questo pezzetto fa parte della mia amata "Rymond Kopa" di Barni che mio padre ha brutalmente e accidentalmente rotto con la moto ad agosto io non ho fatto tante storie e l'ho abbandonata alla natura su un vaso(non interrata ma era adagiata in superficie) sempre umido nel lato buio del giardino, tra l'altro i gattacci lo usavano come bagno, (non vi dico altro che mi denunciate per maltrattamenti su talea ;) ahahahah).Quando ho visto che il povero rametto non stava seccando ma che al contrario aveva qualche gemma l'ho messa qui in una terraccia qualunque senza gel radicanti nè nulla(un mese fa penso, poverina ha passato il natale in strada) e ora è felice. Spero abbia radicato e che non marcisca, è il mio primo tentativo ma consiglio a tutti la tecnica della bottiglia/serra che annaffia per capillarità.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    983,3 KB · Visite: 35
  • image.jpg
    image.jpg
    997 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
io a settembre ho piantato in piena terra una ventina di talee di rosa,e mi sembra che 4 o 5 stiano attecchendo,in passato ne ho fatte già 5 con lo stesso metodo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ripesco questo post in quanto oggi ho provato anche io. Ho comprato delle rose recise e siccome le ho accorciate ho voluto dare una possibilità ai monconi-talee. Beh, io non ci sono MAI riuscito a far attecchire una talea di rosa, se con la patata ci riesco accenderò un cero a San Tubero !!!
ma la rosa che fine ha fatto...:cautious::cautious:
 

Mariorossi91

Aspirante Giardinauta
Salve!ho provato la talea nella patata, ed effettivamente a distanza di 2 settimane sono venuti fuori parecchi germogli, mi chiedo ora se vanno tolte dalla patata, e se si come, o se vanno lasciate nel vaso, grazie mille!
 

Platycodon

Florello
No non vanno ancora tolte, devi aspettare anche un anno per spostarle, per avere la certezza dell'attecchimento. Attendi, che tante volte non si sa mai, anche se fanno i germogli può esser che non abbiano radicato, e le radici se le ha fatte sono deboli ora.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Dopo tutte le talee di rosa fatte lo scorso anno con risultati pari allo 0, l'ultima spiaggia è provare con le patate
Male che va, come molti di voi suggeriscono, ne potremmo ricavare un piatto di gnocchi
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io le talee di rosa preferisco farle a fine inverno quando vedo che le gemme cominciano ad ingrossare ...con buoni risultati
In autunno la riuscita è stata pari a 0.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto