• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione Phalaenopsis viola

Maga magò

Giardinauta
Pacciamatura......hai mai notato delle aiuole, specie nei giardini pubblici, tutte ricoperte di pezzettini di corteccia? tipo quella che si mette alle orchidee?La pacciamatura serve per non far crescere le erbacce nelle aiuole/giardini ed ha un effetto estetico da non trascurare.Solo che , a differenza del bark per le orchidee ha corteccia di minor qualità e quindi devi selezionare i pezzi più belli e lavarli bene.Considera che vendono sacchi da 80 litri, forse ci sono sacchi anche più piccoli ma certo non trovi la confezione da un kg., quindi regolati....non andare in ansia per così poco , magari se vai in un vivaio la trovi sicuramente

miky67

Aspirante Giardinauta
Sto andando in ansia perché l'orchidea in classe non l'ho trovata più quindi credo che i bidelli l'abbiano buttata:burningma però a saperlo che l'avrebbero buttata non l'avrei mai portata:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Ma ere uno stelo keiki perché se fosse stato keiki o stelo siccome non sapevo di che colore era Appena li avrei visti gli avrei urlato contro per tutta la scuola visto che ci tenevo tanto a vederla fiorita :flower:

Maga magò

Giardinauta
Ma quale buttata ....se la saranno presa , la gente non capisce nulla , magari si porta via una pianta e non la sa curare e questa muore, mi dispiace davvero . Chiedi ai bidelli se l'hanno buttata, se non dovessero aver fatto una cosa simile fai un appello in classe, oppure prova a mettere un biglietto ,magari la riportano .Roba da matti. Vieni ancora a Roma?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sto andando in ansia perché l'orchidea in classe non l'ho trovata più quindi credo che i bidelli l'abbiano buttata:burningma però a saperlo che l'avrebbero buttata non l'avrei mai portata
Ma ere uno stelo keiki perché se fosse stato keiki o stelo siccome non sapevo di che colore era Appena li avrei visti gli avrei urlato contro per tutta la scuola visto che ci tenevo tanto a vederla fiorita :flower:

fammi capire...
porti una pianta a cui tieni moltissimo, in classe, e poi l'abbandoni sola soletta lì?
invece di urlare contro ai bidelli(cha fanno solo il loro mestiere a pulire da tutto ciò che viene lasciato in giro a scuola), magari prova a chiedere gentilmente se l'hanno tolta loro, e la prossima volta, magari avvisali che la tieni lì, o meglio, lasciala a casa, così la potrai curare tutti i giorni.

lasciandola a scuola sempre.. avrebbe avuto luce a sufficienza? temperatura giusta? non penserai mica che quando la scuola è chiusa viene riscaldata regolarmente come se fosse aperta(se qualcuno lo fa sarebbe da denunciare per spreco di risorse pubbliche)

la prossima volta mettila in camera tua, o in qualche altro locale di casa al calduccio e lasciacela che è meglio

:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Parli sempre di Phalaenopsis? Allora questa è la stagione in cui le piante producono gli steli, dopo un periodo di maturazione dello stelo che varia da circa 2 mesi o anche più inizia la fioritura che può essere più o meno duratura.Quindi , se una pianta produce lo stelo adesso , potrebbe fiorire intorno a febbraio.
Spero di aver soddisfatto le tue curiosità ....altrimenti chiedi ancora

miky67

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille
Purtroppo una phal bianca lo stava producendo ma è caduta e si è spezzato:cry: in qualche modo posso farglielo rifare:confused:
Speravo che dal nodo sopra spuntasse qualcosa ma invece ho notato che la punta stava ingiallendo:confuso:
Vorrei che in qualche modo fiorisse :flower::flower:
Aggiornamento phal impollinata
Purtroppo mi ha perso tutti i boccioli:cry:
Mannaggia a me che ho impollinato 13 fiori che ora sono 10 :martello:

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Beh , spero che abbia imparato qualcosa ....impollinare 13 fiori non è stata una grande idea.....ma sei giustificato.Fai fare il suo corso naturale alla pianta.Goditi i fiori finchè durano , se vuoi provare ad impollinare fallo solo con uno.E vedrai , la pianta che ha perso lo stelo accidentalmente sarà sppronata a produrre qualcosa di nuovo . Ma ti si è spezzato proprio alla base?Se così non fosse devi considerare che lo stelo continua a crescere e se ti si sono conservati almeno due nodi ....puoi sperare che da quelli spunti qualcosa . Te lo auguro davvero

miky67

Aspirante Giardinauta
Si,si è spezzato proprio alla base e l'ho messo in acqua ma il fondo è diventato marroncino:confuso:
É lungo qualche cm
Ma poi ho notato dal nodo superiore che stava spuntando qualcosa :D
La phal impollinata sta producendo la ripartenza dello stelo l'impollinazione può compromettere la maturazione di esso:confuso:
Ho notato alla base degli steli che sono colorati di fuxia acceso:eek:
Puó essere la colorazione ad iniezione:squint:
Beh speriamo proprio di no
Perché io voglio una phal con colori naturali:D
:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Certo se lo stelo che si è rotto è solo di pochi cm, ci tirerai fuori poco, comunque non ti costa nulla.Per quanto riguarda la colorazione fucsia , non saprei dirti.E' dello stelo che hai iniettato per colorarla?Se non fosse quello e hai lo stelo di quel colore , probabilmente la phal è a fioritura fucsia o altre tonalità del viola.Vedremo

miky67

Aspirante Giardinauta
la phal è fucsia no so se di natura ma non l'ho colorata io è questa la cosa strana solo la base dello stelo è colorata di fuxia e la parte circostante il resto è verde scuro - nero quasi
mi chiedevo se lo stelo che sta producendo la phal impollinata possa seccarsi a causa dello sforzo visto che mi ha perso i boccioli

Maga magò

Giardinauta
Se non la hai colorata, bene . Vuol dire che è una pianta , come già detto, che avrà i fiori tendenti al viola. La colorazione accentuata è dovuta alla giusta esposizione alla luce e quindi vuol dire che la tieni bene. Non ti resta che aspettare ....i fiori . Ciao:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Non credo che l'impollinazione possa condizionare questa situazione.Ho notato però che una pianta se fa una cosa e ne subentra un'altra, tipo radice e/o foglia una delle due subisce una fase di arresto momentanea per riprendere quando una delle due ha fatto almeno la metà della crescita . Spero di essermi spiegata

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao una pianta in salute e ben trattata può avere dei rallentamenti ma di cero non può compromettere la fioritura.
io impollino un sacco di orchidee, ma mai nessuna ha saltato le fioriture se non per errori di coltivazione grossolani.

Alto