• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione Phalaenopsis viola

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzuoli 13 post OT non vanno bene.
Per le chiacchiere utilizzate i MP :D e lasciamo i post puliti
Grazie

miky67

Aspirante Giardinauta
mare ho letto della tua phal bianca impollinata ma dicevi che 2 baccelli erano pochi cosi ho impollinato 13 fiori ,alcuni prendendo il polline sullo stesso fiore e mettendolo nella cavità stigmatica sottostante e altri prendendo da uno e mettendo sull'altro.
Va bene cosi? :confused: mi riuscirà a tutti i fiori :confuso:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
era la mia prima impollinazione, e pensavo che 2 erano pochi ma tu mi hai battuto alla grande 13 fiori!!!!!
Non so se li porterà a termine, ma certo è uno spreco di energie, e se non ce la farà una delle cause potrebbe essere proprio l'eccessivo sforzo

miky67

Aspirante Giardinauta
Ma scherzi?! Se ho capito come si fa è solo merito tuo,:lol::lol::lol: però tutti i fiori impollinati si stanno chiudendo e appassendo :confuso:
Credi che siano pronti per marzo? Visto che li ho impollinati il 2 novembre:confused:

pretorian

Guru Giardinauta
si la reazione e' normale ma il picciolo sembra virato
e' insicuro siano stati impollinati
se la foto rivela in modo corretto i colori, non sembra tutto ok

attendiamo

miky67

Aspirante Giardinauta
la foto dei fiori impollinati è venuta con flash mentre quella del fiore normale senza :cry:
P.S.g.altamurano sono semi:D dico l'indirizzo di casa da comunicare con MP email skipe facebook\:eek:k07:

Ultima modifica:

miky67

Aspirante Giardinauta
alllora......le foto senza flash dei fiori imollinati:flower::flower::flower::flower::flower: :D
DSC03348.jpg
DSC03349.jpg
e infine una macro del fiore impollinato
DSC03362.jpg
:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:

Allegati

• DSC03363.jpg
    DSC03363.jpg
    84,2 KB · Visite: 94
  • DSC03365.jpg
    DSC03365.jpg
    81,6 KB · Visite: 196
Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Ciao Miky, la foto macro del fiore evidenza abbastanza l'avvenuta , noterai bene come si è rigonfiata la parte. Per gli altri fiori sembra che qualcuno sia andato in porto , nota le righe che si sono formate alla base del fiore.Questo non vuol dire la riuscita al 100% PERCHè LA CAPSULA PUò ESSERE ABORTITA IN QUALSIASI MOMENTO , COME DEL RESTO è SUCCESSO A ME PER BEN DUE VOLTE.cONSIDERA CHE SE SUCCEDESSE DI PERDERE QUALCHE CAPSULA NON SAREBBE UN GRAN DANNO IN QUANTO il numero si semi di una capsula è capace di far contente diverse persone:D.Questo ti serva per le prossime volte che tenterai di impollinare.Devi investire su ciò che potrai utilizzare e non per l'egoismo di provare l'emozione. è come se chiedessi ad una donna di portare in grembo 13 gemelli, scusa la battuta.
Adesso sarai tu a documentare il tutto facendoci sapere come và.
Buon esperimento :Saluto:

miky67

Aspirante Giardinauta
Mi servirebbe sapere dove posso trovare lo sfagno e bark per le future piantine
Una fioraia vicino casa mia me le dà sfiorite e io le faccio rifiorire così ci guadagno 5€ per ogni phal
Ieri me ne ha date 2 ma in una ho trovato un ragno che ho ammazzato sommergendolo di acqua
Sono un pò preoccupato:astonished:
Posso fare qualcosa :confuso:.
Ho letto in rete che coloravano le phal bianche di blu con le siringhe
E ci ho provato anch'io l'ho drogata di blu facendo le siringhe sullo stelo e sui piccioli dei fiori :crazy:
chissà se riuscirà :confuso:
Beh speriamo proprio di si :D
Così posto il metodo su una nuova discussione e lo potrete fare tutti (se volete):D
:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Caro Miky, hai detto di essere un ragazzino di 10 anni, probabilmete sei troppo intraprendente.Io credo che qualcuno dovrebbe seguirti in questi tuoi momenti di troppo entusiasmo.Ti piacerebbe sapere che tua mamma ti voleva tanto con la faccia blu e ha provato a farti una siringa per farti venire la faccina così?Penso che tu debba iniziare a riflettere sulle azioni che fai.Un fiore è bello perchè è così, se ci fosse in natura la possibilità di averlo di un altro colore sicuramente sarebbe nato con il colore diverso .Credo che sia importante il rispetto di tutto ciò che ci sta intorno, gli esseri viventi hanno diritto di vivere per quello che sono...pensa te che a me fanno impressione i cani con il cappotto.....Quindi non fare mai più una cosa del genere , se tu hai visto una phal colorata di blu, vuol dire che ci sono in giro persone che in testa hanno solo il pallino del guadagnoe non amano la natura.Questo è un forum di persone che adorano le proprie piante e che non farebbero mai loro del male, non in questo senso...pensaci e dimmi cosa ne pensi

P.S. lo sfagno e il bark se non lo trovi facilmente puoi ordinarlo one line a questo indirizzo :
www.orchidando.net, se ti colleghi al sito potrai trovare ogni genere di materiale oltre che delle bellissime piante da acquistare, chiaramente fai il tutto in presenza di un adulto.

Ultima modifica:

miky67

Aspirante Giardinauta
Ma la phal non era mia ma della fioraia che mi ha assillato con questa domanda E per non sorbire gli ho dato la risposta
Credo che esistano blu le Vanda Coerulea thelimitra e caladenia Caeruela
Ripeto si possono far fare keiki applicando una gelatina sui nodi?
Dove posso trovare una phal o min phal equestris visto che voglio veder nascere un keiki dal vivo
Capite cosa intendo?

Alto