• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per la mia phal......

Eman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, mi chiamo Emanuela e sono un'appassionata di phalaenopsis, sono ormai quasi cinque anni che ne ho diverse piante ,per l'esattezza ben undici.Non mi hanno mai dato particolari problemi,spessissimo ho seguito i consigli del vostro forum e mi hanno regalato delle meravigliose fioriture.Ora pero' ho proprio bisogno del vostro aiuto. Ho deciso di rinvarare la mia phal perche' parecchie radici erano secche; le ho tagliate sterilizzando le forbici l'ho risistemata nel suo vasetto aspettando una settimana prima di annaffiare di nuovo.Ho utilizzato solo il bark contenuto nel sacchetto della fertil.
Ora nel giro di circa tre giorni le foglie stanno diventando tutte rosse e si stanno seccando, ho controllato nuovamente le radici ed una nel frattempo sta marcendo dinuovo , che fare? Io la voglio proprio salvare anche perche' ha due steli sui quali sono spuntati ben cinque kaiki.
Dimenticavo, dalla base sta spuntanto
un nuovo getto che sembrerebbe uno stelo. Allego le foto della mia piantina e aspetto i vostri consigli.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) escludendo il marciume dato che il colletto sembra sano (al tatto è duro?) vedendo la foglia superiore così rossa mi viene da pensare ad una bruciatura estesa oppure ad un attacco da parte di patogeni fungini o batterici. Intanto che attendiamo altri pareri isola la piantina, le radici sono poche ma non sembrano in cattive condizioni. Personalmente intanto taglierei la foglia rossa con forbici disinfettate e tamponerei il taglio con cannella :)
 

Eman

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, il colletto della pianta e' duro al tatto cosi'come le foglie. Ho tagliato le radici marce e spolverate con cannella ora aspetto che si asciughino un po' e poi rinvaso. Dopo circa una settimana dieci giorni dalla sistemazione della phal nel nuovo vasetto e' meglio innaffiare immergendo la pianta in una bacinella
o effettuare delle spruzzature dall'alto?
Prima di procedere attendo risposte grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
 
Alto