• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione Phalaenopsis viola

Maga magò

Giardinauta
Ci sono delle gelatine stimolanti che applicate sui nodi inducono alla formazione e sviluppo delle gemme .Non è detto che generino necessariamente keiki ma potrebbero formare una ripartenza di stelo.Certo acquistare un equestris ti risolverebbe la questione fanno talmenti keiki da stancarti di averli in mezzo ai piedi.....a condizione che tu la coltivi per bene ......
saluta la fioraia....dille che hai 10 anni ...forse non lo ha capito e allora sono davvero preoccupata per te e per ....lei

miky67

Aspirante Giardinauta
Lo sa che ho 10 anni e mi ha chiesto di impollinare una phal
Secondo me vuole solo guadagnare visto che mi ha assillato con quella domanda:burningma
Quanto costa un equestris?
Le phal che mi ha dato la fioraia stanno facendo la ripartenza dello stelo se non sbaglio quindi direi che le tratto bene
Dovrebbe ingrossare il nodo?
P.S. Conoscete qualche utente che mi possa spedire una phal o mini phal equestris (di qualunque colore) ma se i keiki sono cloni della pianta madre se una mini phal me ne fa uno rimane piccolo e dello stesso colore?
:Saluto:

Maga magò

Giardinauta
Una pianta di equestris "classica"costa all'incirca 12 euro , euro più , euro meno.Ti consiglio di prendere questo tipo .Io ho anche la varietà rosea ma ti assicuro che non fà keiki come la prima , anzi a me in tre anni non he ha mai fatto uno ....solo la fioritura garantita ogni anno.In questo periodo mette lo stelo e verso febbraio sbocciano i fiori.L'equestris non è una mini phal, è piccola di dimensioni e poi non vorrei deluderti ...le mini phal , dopo molti anni diventano grandi ugualmente ...è come quando ti vendono il coniglio nano....ehehehehe, dopo un anno è grande come un coniglio normale.
Comunque, la fioraia è una bella drittona oppure l'esatto contrario??? comunque non credo sia in vena di guadagni ...prima che i semi arrivino a fioritura avrà fatto almeno 1000 ordini di piante in Olanda.Comunque l'appello lo lancio io ......Chi è che è disposto a regalare un keikino di equestris a questo ragazzino così amante delle orchidee?

miky67

Aspirante Giardinauta
Oggi si è messa in testa di fare la flebo alla sua phal bianca e siccome mi regala le phal sfiorite io ero obbligato a dargli la"ricetta":burningma per colorarle anche se non ero sicuro di come si facesse bene :D
Boooo chissà cosa vuole fare ,mi ha stampato l'immagine di come la vuole e io non so cosa dirgli
Per farla tacere, comunque grazie per l'appello e grazie a chi me lo offrirà:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:Thank you a tutti:)
:tupitupi:

Miky

Maga magò

Giardinauta
Le è partita la brocca!!!!!!lei lo farà per venderla meglio, solo che quella phal è destinata a vivere poco , e chi la prende sarà subito deluso.........
Spero che l'appello venga raccolto molto presto.Pensa io ho 4 equestris una con lo stelo , una con un fiore e altre due, una non ne vuole saper di fiorire e sta con me da due anni e una è un keiki che ho avuto in regalo da poco....... staremo a vedere

G.altamurano

Florello Senior
Ho letto in rete che coloravano le phal bianche di blu con le siringhe
E ci ho provato anch'io l'ho drogata di blu facendo le siringhe sullo stelo e sui piccioli dei fiori :crazy:
chissà se riuscirà :confuso:
Beh speriamo proprio di si :D
Così posto il metodo su una nuova discussione e lo potrete fare tutti (se volete):D

spero prorpio che non ti sia riuscito! anche perchè pochi su questo forum ci tengono a sapere come colorare le phal, sono tanto belle così!

Maga magò

Giardinauta
Sono daccordissimo con te , il bello delle phal è che ce ne sono di tutti i colori e sfumature.Io ne ho moltissime proprio perchè mi garantiscono sempre una bellissima macchia di colori

miky67

Aspirante Giardinauta
Con colorante alimentare blu da € 0,50 diluito in poca acqua (io ho usato questo)
All'ago della siringa ho attaccato un tubo x ossigenazione degli acquari da un lato e dall'altro la siringa piena di colore senza stantuffo per far andare il colore all'ago
Domani vado dalla fioraia a vedere se si è colorato qualcosa
cerca qui:D http://www.unquadratodigiardino.it/...hidee-bluche-ne-pensate.html?limit=6&start=12
troverai tutte le risposte che cerchi :eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
ma io non ci tengo a colorare le phal. volevo sapere cosa avevi usato per capire cosa usano quelli che le colorano, coloranti specifici o comuni...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
p.s.
vi svelo un segreto...
un coniglio nano, resta nano anche dopo 8 anni.. ve lo garantisco :D
chiaro che se era un cucciolo di coniglio standard... cresce :D

e ci sono phal che restano mini (dopo 3 anni.. magari poi cresceranno.. ve lo dirò) ovviamente avranno molte più foglie, ma sono molto diverse dalle giganti con foglie e fiori enormi
mentre altre crescono, perchè erano solo piccole phal e non mini phal

Maga magò

Giardinauta
......vi svelo un segreto...
un coniglio nano, resta nano anche dopo 8 anni.. ve lo garantisco
chiaro che se era un cucciolo di coniglio standard... cresce

appunto te lo devono vendere per nano e deve esserlo veramente.altrimenti.....se non sei vegetariano.....:burningma.
Io ho comprato delle mini phal e adesso .....sono normali per dimensioni, il fiore è leggermente più grande ma non grande come quelli standard......

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) sarà che io i conigli normali li conosco bene, e non mi rifili un cucciolo spacciandomelo per un nano
(a me piacciono piccoli e grandi e anche se non sono vegetariana, i conigli non li mangio)

tornando alle phal, io per ora ho delle mini che sono ancora mini, mentre altre sono cresciute un po' come foglie
in quanto a misura del fiore, quelle che sono rifiorite, sono rimaste mini

Maga magò

Giardinauta
A me le mini piacciono troppo, alcune sono rimaste piccole , altre sono cresciute ma poco importa mi piacciono di tutte le forme e di tutti i colori

miky67

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho portato una phal sfiorita a scuola ma è piuttosto disastrata perchè e caduta ma è nato qualcosa dallo stelo più precisamente sotto la parte tagliata dove c'era un nodo
secondo voi cosè ?
perchè se è un keiki sarei a mille :tupitupi:

PB220117.jpg
PB220118.jpg
P.S.le foto le ho fatte un giorno di assemblea sindacale

Allegati

• PB220116.jpg
    PB220116.jpg
    69 KB · Visite: 80
Ultima modifica:

miky67

Aspirante Giardinauta
ciao
volevo sapere se le phal potevano crescere direttamente nella gelatina a palline da fioraio,però non facendola arrivare al colletto per evitare marciumi ,perchè se fosse un keiki nella foto avrei qualche problema ad ordinare il bark :burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
attendo in linea la conferma :D

G.altamurano

Florello Senior
solamente nella gelatina non credo
comunque a me tutta sta roba artificiale come la gelatina non piace molto, ma è una questione personale comunque
penso però che sia uno stelo e non un keiki.... però il bark non devi per forza ordinarlo da internet! nei vivai hanno sicuramente la corteccia da pacciamatura che va benissimo! :D

Maga magò

Giardinauta
Ciao, continuiamo a parlare di piante che crescono nella foresta anche se ormai riprodotte in vitro .Prima le vuoi colorare , poi le vuoi mettere nelle perle d'acqua.Io direi che la pianta più la lasciamo nelle sue condizioni naturali e meglio è.Tanti spostamenti , tante modifiche la disturbano e basta.Se adesso mette questo stelo , falle fare lo stelo così dove si trova, rischi di alterare un equilibrio e fare danni alla pianta.La corteccia da pacciamatura va benissimo ugualmente , basta scegliere i pezzi più spessi e lavare bene perchè in genere sono pieni di residui....per il resto svolfgono benissimo la loro funzione........

miky67

Aspirante Giardinauta
Ma dalle mie parti ci sono vivai?
Che vul dire pacciamatura?
Comunque intendevo la gelatina se fosse stato un keiki
Oggi non l'ho trovata più
Sto andando in ansia
:cry:

Ultima modifica:
Alto