• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione edera

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta di edera in terrazzo e volevo riprodurla per averne altre, quindi vorrei chiedere se ci fosse un metodo efficace per riprodurla e che non mi faccia sprecare i rametti, mi potreste dire come fare ? grazie a tutti ;D

Ultima modifica di un moderatore:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
l'edera è una pianta molto facile da riprodurre sicuramente una delle piu semplice e la tecnica più usata e la propagazione per talea. che consiste di prelevare un rametto di circa 10 cm e di piantarlo in un vaso abbastanza grande, io consiglio di 14 cm di diamentro, mischiando torba e sabbia in parti uguali aggiungendo anche del buon concime organico. Un altra tecnica ma meno usata è quella della propagazione per margotta che consiste di preparare un vaso vicino alla pianta madre riempiendolo con un buon tericcio concimato, dopodichè prendere il ramo piu legnoso della pianta madre e di interrarlo nel vaso accanto, vuoto, precedentemente preparato. La riproduzione per margotta si usa molto nelle edere infatti può dare risultati molti buoni. Spero di essere stata abbastanza chiara! :)
ciao e buona fortuna
Michela

blakrose

Aspirante Giardinauta
grazie mi sei stata utilissima, posso riprodurla per talea anche in questo periodo?
i rami devono avere già delle radichette aeree per radicare più velocemente?

steff

Florello
Quelle che chiami radichette aeree se toccano il terriccio si allungano e formano un'altra pianta .IN pratica basta che un ramo tocca terra emette radici.

blakrose

Aspirante Giardinauta
ho provato anche in questo modo, ho preso due rametti di edera giovani di circa 4 o 5 nodi, e li ho messi in acqua lasciando una o due gemme fuori dall'acqua, il bicchiere di vetro dove ho i rami lo sto tenendo in casa, le radici i rami le hanno già sono bianche devo aspettare che si ingrossino prima di interrare i rametti?

blakrose

Aspirante Giardinauta
se in una propagazione di edera tramite talea radicata in acqua, noto un pò di muffa intorno alle talee messe a radicare dovrei lasciarle ancora nel contenitore, oppure interrarle per non rischiare di farle marcire?

MargiM

Giardinauta
Allora per farle radicare in terra hanno già scritto su. In acqua ti direi di i lasciarle tutte insieme nello stesso barattolo e che rabbocherai ogni 2-3 giorni (ti conviene uno in vetro tipo quelli della marmellata, sono più stabili). Tuttavia, come ti ha risposto @CLEMETIS68 l'edera è pianta da esterno, non so quanto sopravviverà in casa. Non sarebbe meglio il pothos (un po' ricorda l'edera ma è da interno)? peraltro, volendo vivrebbe anche in sola acqua.
Ciao

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk

Alto