• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Severio riproduzione

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Sanseveria riproduzione

san severio.jpg

Ciao a tutti ho una Sanseveria cui tengo molto e quindi non vorrei danneggiarla con tentativi maldestri. D'altra parte vorrei riprodurla anche perchè il vaso è stracolmo. Mi hanno detto di prendere quei cespi che crescono esternamente, Ma come fare ? a che profondità devo prendere i cespo e di che grandezza? quale tipo di terra e dove metterla ( dentro o fuori?) . Attualmente si trova fuori in balcone soleggiato. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. AH.. Ultima domanda posso farlo adesso ? Siamo in Sicilia?
Allego foto
 
Ultima modifica:

albinaru

Aspirante Giardinauta
io quando il vaso è stracolmo preferisco asportare tutto e con una sega divido la pianta e la reivaso con nuova terra. Ho persino dovuto rompere il vaso per estrarla,era tutto un groviglio di radici legnose. L'ho fatto a ottobre, i cespi ottenuti hanno già ricominciato a buttare nuovi germogli. Direi che ora sia un poco tardi per fare il lavoro. Non ti costa nulla provare ad estirpare una parte e metterla in vaso anche se non mi sembra il momento adatto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io direi d'aspettare ormai la pianta è in vegetazione, e da quello che vedo un'altro annetto in quel vaso lo può passare tranquillamente il prossimo anno verso fine marzo procedi come detto da albinaru.... il terriccio universale va bene per fare questo genere di lavoro ;)
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
trapianti ss.jpg
Grazie a tutti
Quelli che vedete in foto ( davanti) sono dei trapianti che ho fatto di una Sanseveria specie nana di un altro vaso davvero stracolmo vediamo se attecchiscono. Le ho prese con le radici perchè ho rovesciato il vaso e separato i cespi. Quelli che invece si vedono in seconda fila sono della prima pianta mostrata Sanseverio regolare . Non ho rovesciato la pianta ma ho tirato solo alcuni nuovi cespi esterni, ma uscivano fuori o senza radici o con un filino. Penso che sia necessario rovesciare tutta la pianta. Cosa che farò l'anno venturo come suggerito da Antonio. Noto tuttavia che in basso in questa Sanseverio c'è proprio una ramificazione legnosa e ci vorranno degli attrezzi per rompere.
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto