• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione di succulenta per seme:è possibile e come?

giovirota

Aspirante Giardinauta
ho in giardino una pianta succulenta,non identificata,comunque priva di spine,
fusticini un dito di sezione e altezza 10 cm.,che ricopre come un tappeto un vaso di 40x15 cm.L'anno scorso,in estate/autunno,ha fatto fiori simili a grosse margherite a quattro petali,colore giallo ocra con maculature a bolli neri.
Quest'anno sono state rinvasate in blocco (vaso 45x18 circa) e dopo circa un
mese,nei punti dove l'anno precedente erano emersi i fiori,sono spuntati come dei polloni,base un grosso dito che va rastremandosi a punta a una altezza di circa 15cm. Grande mio stupore:non capivo che fossero. Pochi giorni fa un pollone ha incominciato ad aprirsi,liberando nell'aria fiocchetti bianchi.ognuno dei quali porta un seme,come il cesto di una minuscola mongolfiera.
E' chiaro che ora desidero fortemente di riprodurre la pianta attraverso quei
semi:è possibile e come fare?
Ringrazio fin d'ora chi mi potrà fornire suggerimenti allo scopo,ben contento di poter ricambiare,se richiesto,con l'invio postale di alcuni di quei,per me,gioielli di natura. giovirota
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Da come la descrivi potrebbe essere una stapelia, ma se mettessi una foto ne potremmo essere sicuri... per la semina è certamente possibile, aspetta qualcuno che l'abbia già fatto e ti dia delle dritte, intanto potresti guardare tra le FAQ le info sulla semina :eek:k07:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Tipo questa?
9295788048_57a01f3a9c.jpg
 
Alto