• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino, azalea e gardenia

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Per il mio compleanno i miei amici mi hanno regalato una pianta di ciclamino, una gardenia e un'azalea.
Che fare?
Gardenia e azalea dovrebbero aver bisogno di un concime per acidofile. Posso già darglielo?
Ho letto che il ciclamino dovrebbe stare dentro casa e che avrebbe bisogno di molta acqua. Posso tenerle fuori in balcone tutte e tre, considerando che ho una piccola serra fredda e che ancora a Palermo c'è un caldo insopportabile?
 
N

ninfa77

Guest
Allora il ciclamino per quanto ne so io va tenuto fuori(almeno i miei stanno sempre fuori) sta bene al freddo e non ama tanta acqua...devi dargliela solo quando vedi che le foglie iniziano ad abbassarsi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se abitassi a Palermo avrei un problema in meno, e cioè quello di controllare la temperatura esterna notturna in inverno ..... alias che non vada sottozero ..... e non mi risulta che a Palermo faccia così freddo :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Tieni fuori i ciclamini e ti dureranno tutto l'inverno fioriti. Quanto ad azalea e gardenia, essendo fresche di vivaio non le concimerei proprio, rimandando l'operazione al prossimo marzo.
 

marirosa

Giardinauta Senior
Allora il ciclamino per quanto ne so io va tenuto fuori(almeno i miei stanno sempre fuori) sta bene al freddo e non ama tanta acqua...devi dargliela solo quando vedi che le foglie iniziano ad abbassarsi

oggi i miei due ciclamini hanno preso tanta di quell'acqua per colpa dei temporali...non ho avuto il coraggio di uscire fuori in balcone per ripararli, tanta era la violenza!:fifone2: Che accadrà ora, spero soltanto che tutto il fogliame abbia fatto un po' da ombrello alle radici...credete marciranno?
 

lorenzino

Guru Giardinauta
oggi i miei due ciclamini hanno preso tanta di quell'acqua per colpa dei temporali...non ho avuto il coraggio di uscire fuori in balcone per ripararli, tanta era la violenza!:fifone2: Che accadrà ora, spero soltanto che tutto il fogliame abbia fatto un po' da ombrello alle radici...credete marciranno?

secondo me ne trarranno beneficio :eek:k07:
 
N

ninfa77

Guest
Marirosa se non lasci il sottovaso pieno d'acqua penso non succederà niente
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche i miei ciclamini sono stati sotto il diluvio ieri e stanno benissimo. Annarita ma chi ti ha detto che il ciclamino va in casa? Se è in un vaso piccolo travasalo se no lascialo stare, niente concime per gardenia e azalea, se ne parla in primavera.
 
N

ninfa77

Guest
Allora io penso che parlare di molta acqua per qualsiasi pianta è in partenza sbagliato..ogni pianta ha le sue esigenze idriche influenzate dal tipo di vaso(plastica o coccio),dalla temperatura esterna ed umidità...troppa acqua in linea di massima per me non va mai bene anche perchè molte piante lanciano chiari segnali di 'sete'quindi meglio coglierli.....io per esempio i miei d'inverno li innaffio ogni 20 giorni perchè spesso l'umidità dell'aria gli basta per star bene..mia mamma che sta in calabria ha esigenze d'irrigazione molto diverse....una cosa che ho imparato è quella di togliere sempre il sottovaso d'inverno per evitare che l'acqua delle pioggie riempiendo il sottovaso produca marciumi alle radici delle piante che la assorbono
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Allora io penso che parlare di molta acqua per qualsiasi pianta è in partenza sbagliato..ogni pianta ha le sue esigenze idriche influenzate dal tipo di vaso(plastica o coccio),dalla temperatura esterna ed umidità...troppa acqua in linea di massima per me non va mai bene anche perchè molte piante lanciano chiari segnali di 'sete'quindi meglio coglierli.....io per esempio i miei d'inverno li innaffio ogni 20 giorni perchè spesso l'umidità dell'aria gli basta per star bene..mia mamma che sta in calabria ha esigenze d'irrigazione molto diverse....una cosa che ho imparato è quella di togliere sempre il sottovaso d'inverno per evitare che l'acqua delle pioggie riempiendo il sottovaso produca marciumi alle radici delle piante che la assorbono

Concordo, io ho tutto fuori e le azalee adirittura in terra, l'inverno le copro con il tnt vado che vanno benissimo :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei ciclamini sono sempre fuori, con alcuni ho fatto delle composizioni e si prendono quello che viene dal cielo, in questi ultimi giorni sta piovendo sempre con il risultato che i fiori sono tutti marci!!:(
 
N

ninfa77

Guest
A quello mi riferivo io va bene un pomeriggio di pioggia ma penso che una settimana poi tanto bene non gli faccia.....io li riparo sempre avendoli in vaso e non mi sembra patiscano la mancanza di pioggia
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
io ho messo i miei ciclamini, come ho fatto l'anno scorso, in un catino pieno di argilla e ghiaia che tengo sempre bagnata in modo da creare umidità e innaffio quando li vedo "un pò giù"
 
Alto