• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre plumeria con seme

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio albero di plumeria mi sta dando tanti baccelli. Ne ho uno che è già marrone e aperto e vorrei piantarne i semi.
Vivo in Africa ma vorrei la pianta da tenere in casa (sempre piuttosto caldo).
Potete darmi qualche consiglio? Considerate che qui non c'è il "terriccio" da comprare e la terra dove sono è molto sabbiosa. Ciononostante la mia plumeria è rigogliosa (con parecchia acqua al giorno).

Grazie!
Daniele
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tua terra è ottima per le plumerie e per la semina, sono i terricci comprati che non lo sono; per la semina interra in modo da lasciare fuori l'ala, non è necessario in sè, ma serve per la giusta profondità, mantieni umido e in pochi giorni vedrai spuntare la prima coppia di foglioline. Perchè da tenere in casa, la plumeria non è pianta da interno, salvo nei mesi invernali nei climi freddi, ha bisogno di tutto il sole possibile per crescere e fiorire. Tieni presente che da seme la prima fioritura può avvenire dopo alcuni anni, mediamente 5-7 nei climi più favorevoli.
 

Danifeb

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro,
grazie dei consigli!
Ok provo e vi faccio sapere. Dici che ci vuole qualche giorno allora vi manderò una foto quando i semi germogliano!

Daniele
 
Alto