• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problematiche con alloro

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono appositamente iscritto in quanto molte volte ho sentito parlare di voi, della vostra competenza e disponibilità. E pertanto, mi affido a voi :eek:k:

Comincio con lo scusarmi in caso avessi sbagliato sezione del forum! Andando al dunque:
ho una terrazza piuttosto grande, dove qualche anno fa abbiamo messo un tavolo, un dondolo, una zona relax per la stagione primaverile/estiva, e volendo nascondermi da occhi "indiscreti" mi sono recintato con delle siepi di alloro piuttosto alte che, a detta del vivaista, non avevano bisogno di molte cure. Morale della favola, il mio pollicione verde è stato capace di farle bruciare e rovinare del tutto. Mi sono deciso a potarle, e prima della potatura le piante erano pressappoco così Pianta1.jpg


Come potete vedere erano piuttosto alte, rigogliose e folte. Ad oggi è rimasto solo un piccolo cespuglietto alla base. Dopo essere state potate, questa è la situazione: Pianta2.jpg

Ho tagliato tutti i rami grossi secchi, quelli che erano metà verdi metà marroni li ho recisi all'altezza della parte sotto il marrone, rimosso le foglie secche. Ecco un focus a una pianta: Piantaa3.jpg

Ebbene ragazzi, cosa mi consigliate? Vorrei piano piano riacquistasse la forma di una siepe, che ritornasse ad essere rigogliosa e vegeta. COme potete vedere la maggior parte sono spoglie, vuote. Cosa mi consigliate di poter fare? Potatura ulteriore? Che tipo di concime? Come procedere? Greazie mille in anticipo :D
 
K

Kakugo

Guest
L'alloro ha una capacità dell'alloro di riprendersi rapidamente anche dalle più drastiche potature è veramente notevole, quindi non preoccuparti.
Dal punto di vista potature io li taglio una volta l'anno: dopo il primo drastico taglio è solo mantenimento per tenere la forma prescelta.

Se mai quello di cui io mi preoccuperei è di come hanno fatto a ridursi in quelle condizioni... secondo me hai interpretato alla lettera il "non molte cure", vero?
Se la pianta è in terra, è un conto: l'umidità ed i nutrienti se li va a cercare da sola. Ma queste sono piante in vaso, e per di più su una terrazza. Questo significa due cose irrigazione e concimazione.

L'alloro è una pianta dai consumi idrici parchi ma in questa situazione, ha bisogno di essere irrigata, regolarmente. La soluzione migliore sono annaffiature non frequenti, regolari e profonde. In sintesi devi darle da bere una buona quantità d'acqua ogni volta che, cacciato un dito nel terreno, senti che è quasi asciutto. In queste condizioni un pò di umidità aiuta a difendere la pianta dal calore che la terrazza "spara" sui vasi e che a lungo andare può danneggiare l'impianto radicale.

I requisiti nutritivi dell'alloro sono bassi, ma non inesistenti e, come già detto, la pianta qui non è libera di andare a cercare quello di cui ha bisogno. Qui hai una scelta: o concimare due volte l'anno con un granulare generico (riducendo la dose raccomandata di circa un terzo) o usare un concime liquido una volta al mese nel corso delle irrigazioni.

Tutto qui. E' molto probabile che in futuro quelle piante abbiano bisogno di essere reinvasate, ma al momento concentriamoci su problemi più pressanti.
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Kakugo, si, per "non molte cure" si intende il quasi totale abbandono delle piante nei tre mesi estivi, completamente secchi e molto molto caldi.

Volevo chiedere un'ulteriore informazione: spesso capita che le foglioline dei nuovi germogli, di un verde molto intenso e chiaro, abbiano delle macchie rosse. Cosa significa? Altre invece non le hanno
 

GabriGiardini

Giardinauta
in vaso su terrazza anche la gramigna necessita di acqua :)
le macchioline rosse possono essere di ruggine,a sono sotto o sopra la foglia?? guardale bene e vedi se queste macchioline si spostano in questo caso e' ragnetto rosso nel primo una malattia crittogramica che si chiama ruggine e si tratta con della polvere di rame,in caso di ragnetti un voto e una preghiera alla tua religione e inumidire le foglie,i ragnetti odiano l'umidita' oppure cerchi nella sezione parassiti e malattie(non ricordo bene ma c'era una cura naturale a base di nematodi ma in quella sezione troverai notizie piu' aggiornate)
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie anche a te per la risposta, ma non credo si tratti di "ruggine". Allego qui due foto delle foglie con le macchie rosse in questione, per analizzare meglio il problema Foglia1.jpg

Foglia2.jpg

Ecco qui! E' un problema? A cosa può essere dovuto? Non a tutte le piante accade, altre hanno i nuovi germogli perfettamente verdi!! Nel caso lo fosse, un problema, come posso ovviare??


Ultima domanda, quando ho potato le piante, molti fusti avevano una parte verde, e da un certo punto in poi erano tutti marroni, dunque secchi. Nel potare, ho tagliato poco sotto la metà marrone, lasciando soltanto la parte verde. Questo è il risultato: Ramo1.jpg

Io noto che si è rinsecchita la parte tagliata, ho sbagliato qualcosa? Grazie in anticipo :D
 

GabriGiardini

Giardinauta
sono parassiti,non ne ricordo il nome li trovi dentro la foglia accartocciata,mentre la foglia aperta marrone e' stata punzecchiata da qualcun'altro mentre era ancora germoglio,non credo cmq sia colpa loro la secchezza di interi rami quello potrebbe essere dovuto alla scarsita' di irrigazione,ricorda che i vasi di plastica si surriscaldano molto ,potresti ripararli con del cannicciato durante i mesi piu' caldi.
sarebbe ancora meglio usare vasi alti e magri io ne ho trovati larghi 40cm ma alti 60 e sono perfetti per gli arbusti che amano fare radici profonde
 
Alto