• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino piccolo prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
In parte perchè faicano più a germogliare, in parte perchè ogni varietà ha una sua profondità di semina ottimale (ultima colonna della tabella allegata)

QRQ7p.png


cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi, ho sentito che settimana prossima piove dovro' posticipare la trasemina...... Quanto e' il tempo massimo che posso seminare? Abito a binasco
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
questo e' problema principale delle semine/trasemine.... il tempo....pioggia debole e' una manna ma se viene giu' un acquazzone o temporale puo' dilavare tutti i semi e tocca dover rifare tutto daccapo....quindi prima di traseminare sempre u occhi puntato alla meteo oppure via coi rotoli:D:Saluto:
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, sto' aspettando che migliori il tempo per poter fare questi lavori che mi avete anche voi consigliato per traseminare, ma prima di iniziarli vorrei avere già del materiale che ora mi manca: mi dite un concime per poter fare questo tipo di lavoro? Ne esistono così tanti e se ci sono sacchi diciamo da 15- 20 Kg visto che il prato è di 30 mq, poi un prodotto antiformiche in granuli apposta per prati visto che fin ora me ne hanno proposti tanti nei vari garden ma non hanno la dicitura per prati
Grazie sempre
Gianluca
P.S. Vorrei sapere nel mio box chiuso in un'armadio tengo un sacco da 25 kg nuovo di terriccio comprato l'anno scorso......dite che può andare ancora bene o è da buttare?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci sono confezioni anche da 5 kg., devi cercare un prdotto con valori intorno a 20-5-10 più o meno l'importante è che sia alto il primo titolo (azoto) e che sia a lenta cessione, il sacco di terriccio è ancora buono
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Qui continua a piovere ho visto le previsioni fino al 21 di questo mese e continuano a dire pioggia debole e schiarite......., come faccio a traseminare? Dite di tentare lo stesso? Si riesce ugualmente a fare questo lavoro anche se si trova un po' il prato bagnato magari da poche ore prima per causa di qualche pioggerellina? Il mio primo problema è chiedervi se si può tagliare l'erba anche se è leggermente bagnata visto che vorrei iniziare questi lavori.
Grazie
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao, e Buona Pasqua a tutti! Parlando di termine di semina o trasemina....., mi dicevate che fin tutto Aprile si può fare questo lavoro, ma se io inizissi a traseminare verso l'ultima settimana di Aprile i primi germogli d'erba spunteranno verso la metà di Maggio.....non è troppo tardi?
Grazie
Gianluca
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi, volevo farvi una domanda....., sono giorni che continua a piovere e le previsioni dicono che fino alla fine di aprile sarà così., oggi è l'unico giorno con sole ma l'erba è ancora un po' bagnata, cosa dite se la taglio lo stesso per poter iniziare i lavori di trasemina? combino qualche casino? Cosa può' succedere se passo col tosaerba con l'erba bagnata? Tra il lavoro e la pioggia non riesco a trovare un po' di tempo per poter traseminare oggi come dicevo è soleggiato, ma domani so' che riprenderà a piovere.
Grazie
Gianluca
 
M

maximum

Guest
se ha la lamina bagnata prova a usare il siffiatore o la scopa per levare le goccie d'acqua e aspetta questa sera
cosí si asciuga un po
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie, in quanto alla trasemina se domani rincomincia a piovere con una pioggia debole dici che traseminare andrebbe tutto perduto se tutti i giorni piove?
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho bisogno D'AIUTO! Qui a Binasco continua a piovere...... e tra la pioggia e gli impegni di lavoro non riesco a tagliare l'erba per poi arieggiare e procedere con una trasemina sono solo a casa il lunedì e il martedì e ho visto che anche settimana prossima mette pioggia come faccio? da me visto che il prato è a metà ombra ci vogliono almeno due giorni prima che asciughi, ma sono sfortunato perché un giorno non piove e il successivo piove Mi resta il lunedì 30 aprile.....viste le previsioni dovrebbero essere per un po'(almeno 2 giorni di sole) belle. DOMANDA: Voi cosa dite che è troppo tardi il 30 aprile traseminare? Vuol dire vedere i primi germogli (se escono) a metà maggio......., Mi date un consiglio cosa posso fare?
Grazie
 

dany.1982

Giardinauta
ciao ... io transeminerò a maggio se ti può interessare. anche perchè il mio miscuglio è festuca e poa, già lenti di loro a crescere e se transemino ora forse cresce per l'anno prossimo. Il rischio è se sei vicino a campi incolti. maggio è il periodo peggiore perchè tante infestanti si risvegliano alla grande e potresti ritrovarti delle belle sorprese.
Io metterò l' antigerminello su tutto il prato meno dove dovrò transeminare così almeno 150 mq su 200mq sono salvi.

Il mio consiglio è di non preoccuparti troppo se è tardi o no, ma pensare al problema infestanti dovendo arieggiare.Lasceresti dei bei posti appetibili
ciao
daniele
 

marcobri

Apprendista Florello
per la trasemina a fine aprile nessun problema gian....anzi....meno tempo impiegano a germinare i semi meglio e'....logicamente on l'aumentare delle temperature e dell'irraggiamento, gli dovrai stare piu' dietro con le irrigazioni giornaliere.... nel caso fallo per 5min 3-4 volte al giorno con l'ultima verso le 18...per quanto riguarda il taglio,impara sempre ad avere un occhio alle previsioni, nel dubbio meglio anticipare il taglio....
 
Alto