• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso venuto male

rosagialla

Giardinauta
Settimana scorsa ho deciso di rinvasare il gymnocalicium. L'ho comprato in primavera e avevo rinviato il rinvaso perche' quando l’ho preso era gia' fiorito e non ha mai smesso di fiorire fino a 15gg fa.
Le 2 piante erano unite da subito e crescendo si sono appicciccate sempre piu'.
Facendo il lavaggio delle radici credevo di poter separare le due piante invece, quando sono rimaste a radici nude, mi sono accorta che erano talmente compenetrate una nell’altra che, per separarle, avrei dovuto romperle nella parte piu’ grossa :muro:.
Il fatto e’ che quando ieri ho creduto di rimetterle in terra, dopo la settimana di asciugatura, non sono piu’ riuscita a rimetterle nella posizione iniziale e ora sono come le vedete: o interro la parte verde o lascio scoperta una parte di radice, non e' possibile raddrizzarle.
P9190012rid.jpg Sembra quasi che durante l’asciugatura le radici si siano riassestate come hanno voluto:astonished:. Ho provato a fare un montarozzo di terra vicino alla parte centrale, ma non e’ sufficiente, e poi credo che nel momento dell’innaffiatura l’eccesso di terra scorra via. Cosa mi consigliate? Interrare il verde o lasciare scoperta la radice? Cosa crea meno problemi?
Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Stai tranquilla, appena la pianta avrà assimilatola nuova situazione si assesterà da sola.
A me sembra che vada bene.
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi anche mettere uno straterello di pomice o di lapillo così anche i colletti sono preservati :)
 

rosagialla

Giardinauta
Stai tranquilla, appena la pianta avrà assimilatola nuova situazione si assesterà da sola.
A me sembra che vada bene.
Ciao
Ah si? Vuoi dire che riesce a infilarsi da sola la radice nella terra e a raddrizzarsi? :eek:

Puoi anche mettere uno straterello di pomice o di lapillo così anche i colletti sono preservati :)
...e quindi la parte verde rimarrebbe un po' sotterrata, giusto? Mi sa che dopo che l'ho fatto ve la rifaccio vedere cosi' mi dite se ho agito nel modo corretto :eek:k07:

Grazie a entrambi!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, un pochetto, spingila bene sotto a livello del colletto :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me va bene, ora attenta con l'annaffiatura, valuta bene se è il caso di darne un'altra o meno in base alle temperature (magari aspetta il parere dei tuoi utenti concittadini :eek:k07:)
 

luigimita

Aspirante Giardinauta
Le soluzioni son due:

- la lasci cosi com'è, ci penserà la natura a risolvere il "problema"
- la "interri" di più, avendo però l'accortezza di rieffettuare per bene il rinvaso e applicando sulla superficie del terriccio uno strato di inerti puri. Dunque tutta la parte di colletto/radice sarà nascosta dallo strato di inerti e non dal terricio vero e proprio in modo da evitare marciumi.
 
Alto