• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesto venuto male

gramigna

Guru Giardinauta
Questo è il mio basilico siciliano che sa leggermente di menta ma che il pesto non sa di niente :(, l'ho coltivato esattamente come quello ligure degli altri anni, stesso posto, vaso, sole, acqua.
Le foglie sono grandissime
basilicopianta.jpg


e la foglia :eek:
basilicofoglia.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
il mio basilico ha le foglie molto più piccole, ma non ho mai provato a fare il pesto...devo provare!

Bello il tuo basilico... puoi provare ma mi sembra già un po' troppo carnoso... hai mai visto il basilico di Prà ?
Praticamente se vogliamo essere proprio pignoli non si fa "invecchiare" le piantine vengono usate quando hanno poche paia di foglie (3)

ovvio poi, che se uno ha il basilico e si vuol fare il pesto può chiudere un occhio perchè è buono cmq al mx viene un po' più scuro e mentolato:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
certo che quello che hai mostrato tu è proprio spettacolare! il mio in genere lo uso solo per il sughetto fresco...
 

xadax

Giardinauta Senior
certo che quello che hai mostrato tu è proprio spettacolare! il mio in genere lo uso solo per il sughetto fresco...

si manon è il mio......era solo per farti vedere com'è e cmq il tuo per il sughetto è sicuramente meglio di quello di prà.... almeno io la penso così!:eek:k07:
 

giaa

Giardinauta Senior
Il pesto ?
Ma con le linguine, ça va sans dire !!!

Ma per un basil-addicted come me, finanche il riso (che mi piace molto "a prescindere") e' un supporto più che accettabile. Tutto sommato è una variante del risotto alle erbe, no ?

Quanto a patate e fagiolini all'insalata, freddi, ci vanno aggiunte anche le zucchine, per avere il trittico perfetto ! Con grande profusione di basilico in foglie, naturalmente ...

La patata col pesto non l'ho ancora provata, ma mi intriga parecchio ...
Con lo splendido basilico di Helene sarebbe perfetto... :eek:k07:
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Comunque il massino sono le trofie con patate e fagiolini cotti assieme alla pasta.

Esiste anche un basilico a foglia rossa. Lì non ci sono problemi di ossidazione, ma non ha un aroma "giusto" per il pesto.
E' però decorativo nell'orto e nell'insalata mista.
Poi c'è un basilico finissimo a palla, che in vaso fa un figurone, però è un peccato raccoglierlo, e per il pesto è troppo forte e "mentolato".
Mi sembra che quello di Helene sia il + classico da tenere nell'orto, con foglie di misura media; però è anche bello collezionarli, i basilici... un anno me ne hanno regalato uno che sapeva di limone, ma temo di aver perso i semi. Qualcuno l'ha mai avuto?
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Questo è il mio basilico siciliano che sa leggermente di menta ma che il pesto non sa di niente :(, l'ho coltivato esattamente come quello ligure degli altri anni, stesso posto, vaso, sole, acqua.
Le foglie sono grandissime
basilicopianta.jpg


e la foglia :eek:
basilicofoglia.jpg
Credo che si chiami Mammouth o "a foglia di lattuga" è spettacolare, almeno da vedere!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il pesto ligure ha tanti trucchi.
il primo certamente è il basilico. Solo il basilico ligure (come quello del tipo di Hélène) a fogliolina piccola e giovane è adatto. Fuori dalla Liguria per es. in Toscana o a Roma, ben difficilmente si trova. In tanti non si rendono nemmeno conto che l'altro tipo di basilico sa di menta (vero Vinceco?:eek:k07:).
Spesso chi utilizza il frullatore per fare il pesto (e non il mortaio) ha il problema che il basilico annerisce. Io, dal momento che non ci penso proprio a fare il pesto con il mortaio, ho sperimentato che se si frulla il basilico ben asciutto con il parmigiano (e/o pecorino) e l'aglio e solo dopo si aggiungono i pinoli, l'olio e il sale questo non succede.
Si dovrebbe poi usare pasta come le trenette e le trofie o le lasagne (mmm:food:!) e condire unendo qualche pezzettino di patata lessata e qualche fagiolino.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Il riso col pesto, mamma mia che schifo (non ci riesco a mangiarlo)
Comunque quando vi trovate basilico con sapore di menta o foglie dure, immergete per un decimo di secondo le foglie in acqua bollente, asciugate e procedete.
A Genova pesto e in cottura della pasta patate e fagiolini.
Pasta usata: trenette, gnocchi, trofie, corzetti
 
Alto