• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso un'ortensia anche se ha i nuovi getti?

airali87

Aspirante Giardinauta
Dunque, in primavera ho comprato un'ortensia azzurra, già fiorita, quindi era stata forzata. Al vivaio mi hanno detto di rinvasarla quando sfioriva.
Un mesetto fa i fiori sono appassiti e l'ho potata subito sotto i fiori. Non l'ho rinvasata, però.
Adesso sta buttando fuori nuovi getti verdi, che escono dalla parte medio-bassa dei rami (per il resto tutti legnosi).

Ho due domande:

1) Posso/devo rinvasarla anche se sta buttando fuori i getti?

2) So che va evitata l'innaffiatura con acqua troppo calcarea. Devo evitarla anche adesso che non ha i fiori (perché rischierei che i prossimi non crescano blu) o finché non ha i fiori non importa?
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao. Non sono un esperto ma per il rinvaso aspetterei visto il caldo del periodo. Però considerando che l'hai potata forse la cosa potrebbe essere fattibile. Ma a tal proposito meglio aspettare consigli dai più esperti. Per quanto riguarda l'acqua, è vero che è meglio evitare di annaffiare con acque particolarmente dure, soprattutto con le piante acidofle perché, oltre a innalzare il PH del terreno, diminiusce la biodisponibilità di ferro, facendo ingiallire le foglie (clorosi ferrica). Ma per questo potresti periodicamente aggiungere all'acqua del chelato di ferro che trovi facilmente anche al supermercato come rinverdente, oppure usare del solfato di ferro che oltre all'azione rinverdente (più lenta nel tempo rispetto al chelato), acidifica il terreno. Da quello che ho capito, le piante acidofile hanno bisogno di più ferro rispetto a altre piante. Spero di esserti stato di aiuto :Saluto:
 
Alto