• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Tradescantia zebrina

leilaura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono nuova nel forum e anche nel mondo delle piante in generale quindi abbiate pietà :)

Ho comprato qualche giorno fa una Tradescantia zebrina in vaso di diametro 12, che era già troppo piccolo (si vedevano le radici dai buchini infondo al vaso).

Ho decido di provare a rinvasare (leggendo che Aprile è il periodo migliore) e ho voluto provato ad usare questo vaso https://www.elho.com/en/collection/product/8711904249519/bfor-soft-air-white/ e appenderla ad una mensola della mia camera.

Mi è venuto però il dubbio che il vaso potrebbe non dare abbastanza spazio alla pianta per crescere e che possa poi, morire.

Cosa ne pensate? Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Grazie mille.

zebrina.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un vaso del genere non traspirante e a forma di uovo condanna la pianta. Tra l'altro, è un vaso senza i fori di scolo sul fondo.
E' una succulenta quindi: un vaso normale nè troppo piccolo nè troppo grande usare terriccio ben drenato per succulente o facendolo con un 40% di terriccio universale e un 60% di sabbia grossa o lapillo o ghiaietta o altri inerti e tenere la pianta alla luce forte evitando il sole diretto.
Bagnare solo a terriccio ben secco e quando bagni bagna bene fino a fare uscire l'acqua dai fori di scolo.
Cura il drenaggio sul fondo del vaso con ghiaietta o cocci per 1-2 cm.

leilaura

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano, grazie mille della risposta!

Perfetto, ho sia il terriccio normale che per succulente e anche delle biglie di argilla espansa da mettere sul fondo.
Se era in un vaso di 12cm posso trasferirlo in uno di 18/20 o è troppo?

PS: Per questo tipo di vaso a uovo, quale pianta consiglieresti?

Scusa delle mille domande e grazie ancora!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se non hai vasi più piccoli va bene il 18-20. l'ideale è un 14 o un 16.
Attenta però con l'acqua.
Bene il terriccio per succulente.
Ok le palline di argilla espansa sul fondo.
Se il vaso a uovo non ha i fori di scolo: piantaci una ninfea mini.
Se ha i fori di scolo: un
Ophiopogon japonicus 'Variegatus'

Alto