• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia zebrina con foglie bucate

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho una bellissima Tradescantia zebrina, che fino a qualche giorno fa era bella e vigorosa, oggi sono andata ad annaffiarla e guardate come si sono ridotte le foglie!!! Sono piene di piccoli buchi!!! Non capisco da che cosa possono essere causati, la pianta la tengo appesa dentro la mia terrazza. Qualcuno sa di che cosa si tratta e come si rimedia? Grazie.

IMG_0639.JPG

IMG_0642.JPG

IMG_0643.JPG

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve! Si ho controllato tutto, anche sotto le foglie...se fosse un'insetto con tutto quello che ha mangiato dovrebbe essere bello grosso e si dovrebbe vedere bene, ma non lo vedo e non c'è nemmeno cacca sulle foglie. Il problema è che le foglie continuano a sparire sempre più :(

ROSITA78

Giardinauta Senior
dovrebbe essere un bruco, ti consiglio di controllare accuratamente ognio singola foglia, sopra e sotto, la stessa cosa succede sempre alle calatee di mio marito e ci trovo dei bruchetti verdi belli cicciotti, l'ultima volta però stessi buchi sulle foglie e ho visto solo una farfallina grigia..comunque è qualche insetto che devi riuscire a scovare, altrimenti spostala in un angolo e irrorala di insetticida anche sulla pagina inferiore delle foglie, ma fai presto..se l'ospite c'è ed è vivo, non si ferma finchè non resta + niente..

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Eccomi!!!! Mi stavo arrendendo e invece ho appena scovato l'intruso!!! é un microscopico bruco, l'ho ucciso, solo che le foglie sono tutte piene di piccolissimi puntini neri, secondo voi sono uova o è cacca??? Se sono uova non le posso togliere perché sono anche sui gambi della pianta. Che insetticida devo comprare e come lo devo dare? :( Non avrei mai creduto che un bruco talmente piccolo devastasse cosi una super pianta!!! :( :(
:(

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É cacca di bruco, non é uno solo, sono una nidiata, le uova sono gialle e in gruppo, i piccoli sono centinaia, non si che bruchi siano per mancanza d'informazioni, ma di solito vendono delle pastiglie da mettere nel terreno che fanno essere la pianta sgradevole ai bruchi (e se ne vanno, ma io di solito faccio finire la metamorfosi, basta che poi i nuovi adulti non depongano sulle mie piant)e....

LIGIA

Giardinauta
Essi,solo un schifozello bruco poteva fare questo "lavoro"....posso darti un altro consiglio....cerca un ramo tutto bello sano,staccalo e rinvasalo separatamente,ti assicuro che l'anno prossimo avrai un'altra bella piantona.
Con questa puoi semplicemente staccare tutte le foglie bucate,cresceranno altre e s'infoltisce a vista d'occhio (per dirti che l'anno scorso sono partita da una piccola talea e adesso sono arrivata a tre piantone quasi ingestibili!!!).
Fidati,e una pianta che ti farà sempre delle belle sorprese,solo che richede vasi sempre più grandi,più spazio ha a disposizione diventa enorme (le mie hanno i rami lunghi più di un metro e mezzo e troppo folte,faccio sempre fatica trovare un posticino vuoto per innaffiarle).
:Saluto:

Alto