• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia Zebrina Pendula

P

Pollice_Verde92

Guest
Buonasera Giardinuti come state? Io bene ma la mia zebrina gli ho fatto fare un giro all'inforno -.- ora vi spiego il perchè!

é da una settimana che vedo la mia tradescantia moscetta della serie sto morendo di sete, invece dopo averla annafiata non cambiava la situazione in meglio anzi peggiorava (pensavo che visto che era in una stanza a 10° avesse freddo cosi lo messa in sala ma nnt non si riprese), oggi presi il vaso in mano e guardandoci a "4 occhi" o visto che sul colletto (penso si chiami proprio cosi, il gambo che esce dalla terra che poi costituisce la pianta) era praticamente secco senza vita e la cima appassita, ora io ho tagliato tutti i rami ritenuti buoni e li ho messi in idrocultura.

quello di oggi è il secondo caso, quest'estate nel travasarla mi erano caduti i rametti in buona parte, e presi in mano notai che erano secchi alla base praticamente come ora!!

vorrei capire cosa è successo? vi è mai capitato?

ciao grazie a tutti
 

mazinga

Master Florello
io possiedo la Tradescantia pallida e credo che si possa considerare uguale alla tua tranne per la colorazione;nel primo caso potrebbe essere la mancanza di luce oppure potrebbero spuntare le radici dal vaso.La mia la tengo in casa vicino ad una finestra e la bagno pochissimo in inverno e capita che secchi qualche rametto ma ne ripartono altri nuovi quindi ti direi di non preoccuparti.Nel secondo caso potrebbe essere dipeso dal periodo del travaso io preferisco farli a inizio primavera quando non fa eccessivamente caldo.è una pianta robusta e facilmente moltiplicabile per talea e divisione dei cespi.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
il problema che quest'estate il travaso non gli a fatto nulla cioè i rami sono caduti proprio mentra facevo il travaso mentre spostavo i rami per mettere la terra facendo attenzione a non spezzarli però ero su un secchio perchè molto lunghi e fine travaso mi sono trovato con la meta della pianta!! e erano tutti secchi i rametti.

ora la bagnavo quando aveva bisogno aveva luce e aveva 10 gradi costanti però è successo quanto ho detto sopra io ora ho fatto talee in idrocultura però non capisco quale è il problema che ha fatto accadere questo!!
 

njnye

Florello Senior
Io ho un sacco di varietà di Tradescantia. A dispetto di quello che si legge spesso in giro, le mie amano stare in pieno sole. Una la davo addirittura per spacciata (aveva perso vigore e aveva i rami sempre più sottili e deboli, con reazioni simili a quelle che tu descrivi)... messa in pieno sole ora è raddoppiata. A questo punto ti chiedo: quanta luce ha?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
era davanti alla finestra e quest'estate era adirittura fuori!!
 
Alto