• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso sedum

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao!
Ho frequentato poco il forum, in questo periodo, ed ho anche curato poco le mie piantine, per cause di forza maggiore. Per fortuna che d'inverno non c'è, in genere bisogno di cure assidue!
Dunque, è successo questo: 2 sedum di quelli che mi ha regalato la carissima Commy, stanno strabordando dal vasino in cui li avevo messo all'inizio. In particolare sono il lineare variegato e, soprattutto il kimnachii. I suddetti vasini sono appoggiati sul vaso molto più grosso del rinco e le radici sono fuoriuscite ed hanno fatto presa nella terra del rinco. Le ho levate delicatamente, ma ritengo che vadano al più presto rinvasati. Lo posso fare anche in questo periodo (fa freddino) o è meglio che aspetti la ripresa vegetativa a primavera (anche se mi sembra che la ripresa vegetativa non l'abbiano davvero mai interrotta!)
Che faccio? rinvaso o aspetto? MI piacerebbe metterli in una balconetta, però ho paura che per quanto siano cresciuti, una balconetta a testa sia davvero troppo. Potrei metterli nella stessa balconetta, uno da una parte e l'altro dall'altra, e poi dividerli la prossima stagione? Che dite?
Grazie:love_4:
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao azalea! io rinvaserei subito nei vasi separati per non farlo in 2 tempi. non credo ci siano controindicazioni al rinvaso per i sedum. la scelta del vaso credo dipenda molto dal tuo gusto personale. il kimnachii, che adoro, è bello da vedere ricadente anche in vasi rotondi. magari poi metti delle foto che così te lo ammiro, mi sembra di capire che è già ben sviluppato?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se stanno fuori, secondo me ti converrebbe aspettare ancora un pò, qualche settimana, finché le temperature non si alzano ancora un pochino.
Adesso fa ancora troppo freddo, visto che stanno fuori :eek:k07:.

Il discorso sarebbe diverso se le avessi appena comprate e fossero in casa, allora al caldo in casa potevi farlo, ma all'esterno io non lo farei ancora, mi sembra troppo presto :storto:
 
S

scardan123

Guest
Tieni presente che i sedum dove li metti colonizzano TUTTA la terra che c'è. Se li metti in un vaso con la pianta X, il primo mese c'è un piccolo sedum e la pianta X, tre mesi dopo c'è un vaso di sedum coi dei ciuffi di X che spuntano disperati.
Meglio tenerli da soli. O con altri sedum, così si dividono mezzo vaso a testa.


Il rinvaso secondo me puoi farlo anche adesso. Puoi tenerli per un mesetto dentro casa, sul lato interno di una finestra, io però i miei li ho taleati e sbattuti fuori sul terrazzo, tanto SO che non moriranno mai, quelli non li ammazza nessuno.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Tieni presente che i sedum dove li metti colonizzano TUTTA la terra che c'è. Se li metti in un vaso con la pianta X, il primo mese c'è un piccolo sedum e la pianta X, tre mesi dopo c'è un vaso di sedum coi dei ciuffi di X che spuntano disperati.

io però i miei li ho taleati e sbattuti fuori sul terrazzo, tanto SO che non moriranno mai, quelli non li ammazza nessuno.

:lol: :lol:
...scardan, aspetta a dirlo, potrei stupirti.........
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il kimnachii soprattutto sembra proprio che se ne faccia un baffo, del freddo! Ha continuato a crescere ora forse più che in primavera-estate! Lo ho riguardato oggi pomeriggio, le radici fuori sono tantissime! È vero che fa freddo, e siamo appena alla fine di gennaio. Un altro mese ancora di freddo c'è da aspettarcelo!
Però ho paura che soffrano, così stipati in quel vasino!
Insomma, non so cosa fare. Portarlo in casa mi sembra eccessivo, è stato così bene fuori, fino ad ora! Ho paura che inizi a perdere o ingiallire le foglie!
:confuso:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Portarlo in casa mi sembra eccessivo, è stato così bene fuori, fino ad ora! Ho paura che inizi a perdere o ingiallire le foglie!
:confuso:

si infatti azalea, l'ho fatto io ed è stata proprio una str*****a
da quando l'ho rimesso fuori per lo meno non perde più foglie e i rametti si sono persino irrobustiti.
scardan dice che i sedum non li ammazza nessuno....io quindi lo farei, delicatamente.....oppure scrivi su un foglio i pro e i contro dell'operazione e poi valuta :ciglione:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io aspetterei se stanno fuori...se vedi che però soffrono e vuoi farlo non dargli acqua, mettili in un vaso più grande ma neanche un goccio d'acqua. :)
 

lory82

Apprendista Florello
Angela, secondo me non soffrono per niente se li tieni ancora per un pò di tempo lì. Non preoccuparti. Tanto sono grasse, che abbiano il vasetto stretto, per di più in inverno, non fa niente. :love_4:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco qui, finalmente ho fatto le foto
Sedum kimnachii
Sopra:
100_1385Modificata.jpg

mi stavo giusto chiedendo quando fiorisce, e Commy mi ha detto che dovrebbe farlo presto, ma io non vedo bocci.
Sotto:
100_1387Modificata.jpg


Appena smette di piovere, procederò al rinvaso!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il lineare variegato è cresciuto molto in lunghezza:
100_1383Modificata.jpg

Dove i rami toccano il bordo del vaso, ha perso le foglie e i rami sono più legnosi.
QUi si vede meglio:
100_1390Modificata.jpg


Pensavo se non il caso, quando rinvaso, di tagliare dove i rami sono più spogli e usare i rametti tagliati per talee. Dovrei però aspettare almeno un mesetto per procedere con le talee?
 
S

scardan123

Guest
poverino forse cercava spazio...
secondo me ognuno di quei rametti, tagliato e conficcato in terra, fa una nuova piantina :)
 

Commelina

Master Florello
poverino forse cercava spazio...
secondo me ognuno di quei rametti, tagliato e conficcato in terra, fa una nuova piantina :)

esatto.... io direi anche uno in orizzontale come da manuale commelinico...
questo è il sedum lineare variegato ad aprile dell'anno scorso
sedumlinearevariegato.jpg


e questo è il kimnachii ... stesso periodo
sedumkimnachii.jpg


si prendono proprio tutto lo spazio che dai loro...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Per il taglio (e soprattutto le talee) del lineare variegato posso procedere anche ora o è meglio aspettare un po' per essere sicuri che le talee prendano?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Commelina :eek: :eek: :eek: :eek:
ma che bello è il tuo kimnachii???????????????????????????? il mio tende a scendere e non si allarga nel vasetto. ma come lo curi?? che gli dai per averlo così folto e bello??
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
[vrebbe farlo presto, ma io non vedo bocci.
Sotto:
100_1387Modificata.jpg


Appena smette di piovere, procederò al rinvaso![/QUOTE]
:eek::lol:è invadente però !!! Sono malto carini:Dfacci vedere quando fioriscono:love_4:
 

Commelina

Master Florello
questi sedum prendono sempre Azalea... mi radicano in terra anche i pezzi rotti dal vento :)
x Iolanda
dopo la fioritura io taglio corto, altrimenti le piantine si alluuuuungano e diventano rade. e poi ogni pezzo che si rompe lo ripianto nel vaso per infoltire, ma solo al momento dell'impianto... poi si riempie da solo.....
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
a me non ha mai fiorito :azz:
dovrei tagliarlo lo stesso per farlo infoltire un po' in primavera? e ripiantare quel che taglio?
 

Commelina

Master Florello
che strano che non abbia fiorito, ma è all'aperto?
Comunque si, per infoltirlo puoi spuntare e ripiantare le rosette.
 

gramigna

Guru Giardinauta
:azz::azz::azz:
Commi!!! Che belli!!! E quanti!!!! mi sa che i vasi che ho usato io per la daigre e gli altri sono un pò troppo piccoli piccoli, mi sa proprio di si, mi sta venendo questo dubbio :confuso: :mazza: :D
 
Alto