• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Burrito con foglie malate?

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Avrei bisogno di aiuto per il mio Sedum Burrito per favore! Tre mesi fa mia suocera me ne ha regalato tre talee e io le ho piantate subito in un vasetto e messe fuori sul balcone. Dopo qualche settimana, ho notato che mettendo un pochino di acqua il terreno si asciugava, per questo ho dedotto che si fossero formate delle radici. Allo stesso tempo, sulle foglie hanno cominciato ad apparire macchie rosse e preoccupata che la pianta stesse soffrendo il sole diretto (a cui evidentemente non era abituata) l'ho messa dento casa in una stanza luminosa ma senza mai luce diretta. Nelle settimane successive la pianta si è decisamente ripresa. Due mesi fa purtroppo abbiamo scoperto di avere in casa una vera e propria invasione di moscerini (le larve hanno mangiato tutte le radici della mia sansevieria:cry:) ma ci sono volute diverse settimane per scoprire che avevano nidificato anche nel sedum e che, una piccolissima parte delle radici, se la era già pappata. Ho rinvasato con terra nuova, applicato una soluzione di acqua, sapone e olio di neem puro e messo fuori ma nonostante questo i moscerini tendevano a rispuntare. Per questo, un po' esasperata (hanno minato ogni singola pianta della casa...) ho messo un insetticida spray in tutti i vasi e così facendo molte delle piante si sono salvate e ora stanno benone. Lo stesso purtroppo non posso dire del sedum. Al momento del rinvaso, avevo tolto buona parte delle radici poiché presentavano del marciume o peggio delle larve attaccate a ciucciare:mad:. A due settimane dal rinvaso, le foglie presentano delle strane grinze e delle macchie nere. In più stanotte si sono presi un acquazzone perché io non ero a casa, quindi ora sono all'aria a respirare... e non c'è ombra di radici nuove ... allego foto e mi rimetto a chiunque possa aiutarmi a capire di cosa si tratti e possibilmente a rimediarvi.. Aiutateci per favore:cry:
IMG-5405-min.jpg
IMG-5406-min.jpg
IMG-5408-min.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Le foglie sono raggrinzite perché hanno sete, quelle macchie mi sembrano scottature. Ha lo stesso aspetto che aveva uno dei miei che è rimasto troppo al sole 2 inverni fa.
Il vantaggio di questa pianta è che si riprende molto facilmente. Devi però preparargli un terreno adatto 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Quando la base dei rametti sarà asciutta e se non presenterà marciumi mettili in un vaso con la composta che ti ho indicato e fai che prendano il sole del mattino e basta. Vedrai che si riprenderà benissimo.
Se vedi che alla base si dovessero formare dei marciumi non preoccuparti: taglia via la parte marcia in modo che la sezione del rametto tagliato sia bella verde, se del caso stacca anche delle foglie in modo da avere abbastanza rametto da poter interrare. Le foglie staccate mettile nel vaso con i rametti (appoggiale solo sopra il terriccio senza fare nulla) e germoglieranno anche loro. Questo sedum è come la gramigna non preoccuparti.
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Le foglie sono raggrinzite perché hanno sete, quelle macchie mi sembrano scottature. Ha lo stesso aspetto che aveva uno dei miei che è rimasto troppo al sole 2 inverni fa.
Il vantaggio di questa pianta è che si riprende molto facilmente. Devi però preparargli un terreno adatto 1/3 terriccio e 2/3 inerti.
Quando la base dei rametti sarà asciutta e se non presenterà marciumi mettili in un vaso con la composta che ti ho indicato e fai che prendano il sole del mattino e basta. Vedrai che si riprenderà benissimo.
Se vedi che alla base si dovessero formare dei marciumi non preoccuparti: taglia via la parte marcia in modo che la sezione del rametto tagliato sia bella verde, se del caso stacca anche delle foglie in modo da avere abbastanza rametto da poter interrare. Le foglie staccate mettile nel vaso con i rametti (appoggiale solo sopra il terriccio senza fare nulla) e germoglieranno anche loro. Questo sedum è come la gramigna non preoccuparti.

Sei stato davvero gentile! Non avevo idea che quelle macchie nere fossero causate dal sole! In questi giorni infatti sto nebulizzando le foglie con acqua distillata, nella speranza di re-idratarle un po' vista la totale mancanza di radici... Per quanto riguarda il terreno, avevo fatto 2/3 terriccio per piante grasse e 1/3 (in fondo al vaso) di argilla espansa.. Pensi possa andare comunque bene?:V
 

cri1401

Florello Senior
Sei stato davvero gentile! Non avevo idea che quelle macchie nere fossero causate dal sole! In questi giorni infatti sto nebulizzando le foglie con acqua distillata, nella speranza di re-idratarle un po' vista la totale mancanza di radici... Per quanto riguarda il terreno, avevo fatto 2/3 terriccio per piante grasse e 1/3 (in fondo al vaso) di argilla espansa.. Pensi possa andare comunque bene?:V
Almeno penso che quelle macchie siano dovute al troppo sole, a me sembrano scottature no marciume o funghi.
No, l'argilla espansa è l'unica cosa che non devi usare.
Per i terricci leggi da qui (spiega perché no all'argilla espansa) e qui.
 
Ultima modifica:

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Almeno penso che quelle macchie siano dovute al troppo sole, a me sembrano scottature no marciume o funghi.
No, l'argilla espansa è l'unica cosa che non devi usare.
Per i terricci leggi da qui (spiega perché no all'argilla espansa) e qui.

Accidenti!! E quindi anche la povera sansevieria che ho appena rimesso in vaso con terriccio e argilla è da rinvasare con terreno nuovo?:cry::cry::cry:
Tra l'altro in questi giorni reperire lapillo e pomice non è semplice... qualcuno ha idea di dove poterli trovare nel centro di Genova?
Io pensavo che le macchie nere fossero una reazione all'insetticida... una sorta di avvelenamento o addirittura una necrosi dei tessuti.. speriamo davvero sia stato solo un po' troppo sole. Nebulizzare le foglie ha un senso ho sto ceffando in pieno anche in quello?:banghead:
 

cri1401

Florello Senior
Ripeto che per me quelle macchie sono scottature, che poi sia stato il sole o l'insetticida non so, ma ci sta anche l'insetticida: i gas bruciano e le foglie sono delicate.
Sulla nebulizzazione non so aiutarti, io non la faccio mai.
 

cri1401

Florello Senior
E' si, hai "ceffato" anche questo! Le radici sono l'organo deputato all'assorbimento dell'acqua, vaporizzare le grasse serve a togliere la polvere a loro e a giocare a noi!!!
Per il resto, i consigli di cri1401 sono perfetti!
Ogni tanto ci imbrocco pure io :LOL:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Veramente le macchie potrebbero essere una necrosi, laddove sono state bruciate dal sole ora vedi le "cicatrici"...
Se fai fatica a reperire gli inerti, secondo me puoi usare anche un terriccio per piante grasse da supermercato per questo sedum (almeno, io per i sedum non miscelo cose e mi sembrano campare a dovere). Il problema dei moscerini sorge quando si usano terricci di bassa qualità infestati dalle uova, per cui se non si è sicuri della qualità si puó passare la terra in microonde o in forno prima di usarla nelle piante... Il che ha una serie di benefici anche per quel che riguarda funghi e spore.
Non nebulizzare perché tanto le foglie sono coperte da uno strato di cera per evitare gli scambi di umidità, semplicemente piantalo e lascialo in ombra per qualche settimana, magari dando acqua di tanto in tanto
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Ripeto che per me quelle macchie sono scottature, che poi sia stato il sole o l'insetticida non so, ma ci sta anche l'insetticida: i gas bruciano e le foglie sono delicate.
Sulla nebulizzazione non so aiutarti, io non la faccio mai.

Grazie mille per tutti i consigli! Le macchie quindi le considero come scottature, a prescindere della causa, ma già sapere di cosa si tratti mi tranquillizza molto. Ho trovato su ebay lapillo e pomice delle dimensioni secondo quanto indicato nei link che mi hai inviato. A questo punto mi chiedo se si debba rifare tutto anche per la sansevieria... con tutti gli stress che già ha sopportato.. Purtroppo mi sono avvicinata a questo stupendo mondo solo da pochi mesi e ho ancora tutto da imparare. Grazie ancora:)
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
E' si, hai "ceffato" anche questo! Le radici sono l'organo deputato all'assorbimento dell'acqua, vaporizzare le grasse serve a togliere la polvere a loro e a giocare a noi!!!
Per il resto, i consigli di cri1401 sono perfetti!
Grazie per la dritta... non lo farò più promesso. E pensare che credevo di fare una cosa intelligente:whistle:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ti conviene usare un terriccio idoneo sulle varie piante, perché così eviti problemi in futuro e se ti scappa la mano con l'acqua non fai danni... Il concetto di stress sulle piante è relativo, infatti se scegli di cambiare terriccio dovrai pulire le radici della sansevieria fino a che non ci sarà più torba attaccata
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Veramente le macchie potrebbero essere una necrosi, laddove sono state bruciate dal sole ora vedi le "cicatrici"...
Se fai fatica a reperire gli inerti, secondo me puoi usare anche un terriccio per piante grasse da supermercato per questo sedum (almeno, io per i sedum non miscelo cose e mi sembrano campare a dovere). Il problema dei moscerini sorge quando si usano terricci di bassa qualità infestati dalle uova, per cui se non si è sicuri della qualità si puó passare la terra in microonde o in forno prima di usarla nelle piante... Il che ha una serie di benefici anche per quel che riguarda funghi e spore.
Non nebulizzare perché tanto le foglie sono coperte da uno strato di cera per evitare gli scambi di umidità, semplicemente piantalo e lascialo in ombra per qualche settimana, magari dando acqua di tanto in tanto

Ottima notizia quella del terriccio per piante grasse... anche perché lapillo e pomice mi costano 25 euro su ebay... Magari quando ci sarà più libertà di movimento potrò reperirle meno care (ammesso che si trovino haha). Molto interessate e utile il consiglio sul terriccio da mettere in forno e in microonde...sai gentilmente darmi qualche specifica in più su tempo e temperatura? Giusto da non rischiare di sterilizzare il terreno:oops:
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Ti conviene usare un terriccio idoneo sulle varie piante, perché così eviti problemi in futuro e se ti scappa la mano con l'acqua non fai danni... Il concetto di stress sulle piante è relativo, infatti se scegli di cambiare terriccio dovrai pulire le radici della sansevieria fino a che non ci sarà più torba attaccata

Il fatto è che di radici non ce ne sono praticamente più.. la maggior parte dei fusti ne è rimasto totalmente privo... infatti non l'ho ancora bagnata. L'ho solo rinvasata in un vaso di terriccio per piante grasse sopra 3 cm di argilla.. ero convinta di essermi mossa bene.. e invece.. sarà meglio che mi affretti a procurarmi substrati più specifici se non voglio fare ulteriori danni! Grazie mille per gli utilissimi consigli!:su::su::su:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ah perché, è un rischio sterilizzare il terreno? :ROFLMAO:
Tecnicamente dovresti tenerlo a 60 gradi per almeno 8 ore, diciamo che in forno a 200 gradi (io appoggio tutto sul fondo che è più caldo) bastano una 30ina di minuti. In microonde va bagnato saturo e poi coperto (idealmente ci sono i sacchetti da cottura in microonde, ma va bene anche una ciotola di ceramica coperta da un piatto) e a seconda del quantitativo di terreno puoi farla andare da 3 a 15 minuti. In questo modo disattivi tutti i semi e le uova in surplus e abbatti la carica batterica e microbica

Mi spiace per la sansevieria, ma vedrai che farà radici in fretta in un terreno idoneo e alla luce
 

LaLawra

Aspirante Giardinauta
Meraviglioso! Non l'avrei mai detto, ma è davvero geniale, oltre che piuttosto logico ahah. Poi immagino sia necessario lasciarlo raffreddare per bene:D
Sapete indicarmi la miglior composizione per la sansevieria o in che zona del forum posso trovare questo tipo di topic?
Comunque di nuovo grazie a tutti, oltre che preparati siete stati velocissimi e gentilissimi!
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io la coltivo nel classico 1/3 organico e 2/3 inerti, peró ne ho solo una, quindi non mi esprimo per troppa esperienza diretta
 
Alto