• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Schlumbergera

valentina

Giardinauta
Mi sono accorta che a una delle mie Schlumbergere sono uscite le radici da sotto il vasetto di plastica.
Ne deduco che sia ora di rinvasarla, giusto, ma:
1) che substrato devo usare. Va bene il terriccio per piante da appartamento o meglio comprare un sacchettino di terra specifica per cactacee?
2) quanto più grande deve essere il nuovo vaso?
3) sempre in plastica o meglio in coccio?
4) posso rinvasare ora?

Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio per pianta da appartamento non va bene, il terriccio per Cactaceae sì, ma occorre aggiungere sabbia e inerti. Il vaso più grande di da 2 a 3 cm. E' una questione di praticità e di stabilità soprattutto. Se usi la plastica ricordati che ci vuole più tempo rispetto al vaso di coccio prima che il terriccio si asciughi.
Rinvasare, forse era meglio prima, ma se non vai intaccare le radici, cioe ti limiti ad aggiungere terriccio per completare i vuoti per effetto del vaso più grande, va bene anche adesso.
Prima di posizionarla nella posizione che sempre hai fatto tienila all'ombra, ha bisogno di un certo adattamento.
Ciao
Reginaldo
 

valentina

Giardinauta
Grazie Reginaldo, consigli preziosi, ma che cosa intendi per "inerte"?

Altra domanda, dopo che le ho acclimatate fuori all'ombra possono stare anche posizione soleggiata?

Pensavo di appenderle alla pergola dell'uva, in mezz'ombra, in modo che eventuali bestiacce non le disturbino, però se le metto lì si beccano doccia quotidiana di irrigazione a pioggia.
Può andare lo stesso? Tanto i vasi sono forati e dovrebbero drenare e poi con il caldo del giorno asciugare. Tu che dici?
 
Alto