• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Kalanchole

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :)
ho un dubbio e vorrei confrontarmi con voi :flower:
Ho una kalanchole che mi sta fiorendo moltissimo :hands13: ........ fin qui tutto ok, ma sto notando che ha urgente bisogno di un rinvaso. Ecco i miei dubbi:
1) vaso di plastica o di coccio? (mii sembra che nel coccio asciughi troppo in fretta)
2) Terriccio: due parti di terriccio universale e una parte di sabbia, ben drenata sotto (ovviamente :rolleyes: ) ?
3) Ho due foglie grandi ma troppo chiare, sintomo di mancanza di nutrimento, per questo volevo rinvasarla
4) Oltre a essere in piena fioritura, mi sta buttando rametti laterali anch'essi fioriti....non è che con il rinvaso disturbo la fioritura? :confuso: D'altra parte la piantina ha fame :food:

:fifone2: .....vedi un po' uno come si sveglia la mattina :lol:
Un :love_4: di ringraziamento a tutti voi

lobelia

Florello Senior
Io ho rinvasato la mia da due giorni ma ho aspettato che i fiori fossero secchi, per non stressarla eccessivamente.
Per il vaso ho scelto il coccio ma solo per una questione di equilibrio percé nella leggera plastica si cappottava spesso rovesciando terra e sassetti dappertutto (fanno una chioma enorme!)
Io ho fatto un composto base con terriccio per cactacee+terra di giardino+ sabbia grossolana. Ho aggiunto una piccola percentuale di torba per conservare un po' di più l'umidità avendola messa nel coccio.

lobelia

Florello Senior
Scusa ma se la pianta ha fame, intanto potresti darle un po' di fertilizzante diluitissimo per piante fiorite.

Alto