• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera-rinvaso

valentina

Giardinauta
Sto per mettere fuori tutte le piante e ho nmotato che le mie Schlumbergere iniziano a stre veramente strette nel vaso e mi pare che abbiano poca terra, le posso rinvasare ora o non è il periodo adatto?
Che terra devo usare, terriccio generico per rinvasi o specifico per piante grasse?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... già fatto un mesetto fà e forse più , anzi, visto che mi era stata regalata, ed era stata fatta per divisione, ed aveva semplice terriccio universale , ho levato tutti i "fusti" lasciando le radici, ho usato il terriccio per grasse che ho fatto io,(ma va bene anche quelo semplice per piante grasse) e li ho ficcati nella terra senza bagnarla per almeno 2 settimane ............... adesso stà benone, infatti stà già facendo nuovi germogli.
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
......... già fatto un mesetto fà e forse più , anzi, visto che mi era stata regalata, ed era stata fatta per divisione, ed aveva semplice terriccio universale , ho levato tutti i "fusti" lasciando le radici, ho usato il terriccio per grasse che ho fatto io,(ma va bene anche quelo semplice per piante grasse) e li ho ficcati nella terra senza bagnarla per almeno 2 settimane ............... adesso stà benone, infatti stà già facendo nuovi germogli.
in che senso hai lasciato le radici? :confuso: cioè hai staccato i rametti alla base e li hai "taleati" nel terriccio nuovo?
ma.......schlumberga o rypsalidopsis è lo stesso? il mio è appena sfiorito, lo posso (devo) rinvasare? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
in che senso hai lasciato le radici? :confuso: cioè hai staccato i rametti alla base e li hai "taleati" nel terriccio nuovo?
ma.......schlumberga o rypsalidopsis è lo stesso? il mio è appena sfiorito, lo posso (devo) rinvasare? :confused:
........ nel senso che, chi me l'ha regalata per me ha levato qualche fusto dalla sua, e su tali fusti c'erano poche radici, e quando io ho tolto dal terriccio tali fusti avevano ancora poche radici, però, io ho levato i fusti con radici perchè dovevo cambiare tutto il terriccio, in quanto quello che aveva non era quello giusto, se fosse stato quello giusto, avrei levato il pane di terra, e l'avrei messa in un vaso più grande aggiungendo terriccio per piante grasse.

schlumberga o rypsalidopsis :

la prima è il cactus di Natale, la seconda è il cactus di Pasqua, se tu hai il cactus di Natale, puoi rinvasare, ma rinvasa solo se ne ha effettivamente bisogno.
 
Alto