• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvasare Schlumbergera

marietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei un po' di dubbi riguardo la mia Schlumbergera..
dovrei rinvasarla perchè il vasetto è proprio pienissimo di radici e da poco ho notato che le sta facendo anche verso l'alto, cioè spuntano dal terriccio e puntano verso l'alto, è normale?
quale terriccio dovrei usare per il rinvaso?
un'altra domanda :embarrass va bene se tengo la piantina ancora dentro casa o adesso che arriva l'estate devo metterla fuori? ora sta davanti a una portafinestra quindi prende molta luce ma poco sole diretto, e per ora sembra che stia bene ( a parte le radici strane), sta facendo anche tante nuove foglioline :cool3:
 

ezio

Giardinauta Senior
Certo che è ora per essere trapiantata ed è meglio lasciarla all'aperto , anche in giardino, ma al riparo dal sole forte.
Nel trapianto bisogna eliminare tutte le radici piccole , lasciare solo quelle grosse e sciacquare in acqua corrente e lasciare asciugare qualche giorno all'ombra prima di trapiantare.
Usare terriccio per piante grasse con l'aggiunta di terriccio per acidofile sano, meglio seccato al sole o al forno a 100° per sterilizzarlo un pò.
 

marietta

Aspirante Giardinauta
il mio problema è che l'unico posto che ho dove metterla fuori è sul balcone, ma ci arriva il sole dalle 11 del mattino fino a sera, e d'estate quindi è caldissimo...se sta davanti a una finestra (che comunque sta spesso aperta)è un grande problema?
 

ezio

Giardinauta Senior
Ci può stare benissimo, se c'è molta luce, il sole lo sopporta ma solo quella del mattino presto e della sera al tramonto d'estate.
In autunno può stare al sole benissimo.......
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ok, grazie delle info :) ho rinvasato oggi e adesso sta di nuovo al suo posto davanti la finestra..speriamo bene!
 

Lulù80

Giardinauta
scusate se mi intrometto.... il mio problema è relativo alla fioritura... son 2 anni che ho sia la natalina che la pasqualina... ma da dopo l'acquisto non ho più visto un fiore.... dov'è che sbaglio?!?
 

marietta

Aspirante Giardinauta
anche la mia non ha fatto i fiori questo inverno, ma solo tante foglie..ho letto da qualche parte che da ottobre e per tutto l'inverno, dopo il tramonto devono stare al buio, neanche sotto la luce artificiale, quindi si consiglia di coprirle con una scatola (cosa che io non ho fatto :embarrass )...
 

Lulù80

Giardinauta
anche la mia non ha fatto i fiori questo inverno, ma solo tante foglie..ho letto da qualche parte che da ottobre e per tutto l'inverno, dopo il tramonto devono stare al buio, neanche sotto la luce artificiale, quindi si consiglia di coprirle con una scatola (cosa che io non ho fatto :embarrass )...

nemmeno io...

le mie stanno su una mensola in cucina.... luce sì ma non diretta (la mensola è sulla parete della portafinestra, quindi il sole non ci batte in quel punto)
 
Alto