• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Ficus Ginseng dopo rinvaso

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ma il tronco c'è?
Cresce tutto dalle radicione ginseng?

Fai delle foto fronte/lato, farle come fai tu, non si capisce molto.

Se non ha tronco inizierei a scegliere il più vigoroso e lo imposterei a tronco principale..... dandogli un blando movimento a S?

Semmai tienine due di getti.....e taglia le altre cacciate che partono dalle radici.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Queste van bene?
 

Allegati

  • IMG_20200701_214417565.jpg
    IMG_20200701_214417565.jpg
    835 KB · Visite: 9
  • IMG_20200701_214433576.jpg
    IMG_20200701_214433576.jpg
    914,1 KB · Visite: 9

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Diciamo che ora si capisce un po' meglio, ma se devi fare un fronte e un lato devi farle in maniera tale che il "vaso lo vedi di profilo" (quindi non devono essere "dall'alto")......e possibilmente su sfondo bianco/omogeneo.

Detto questo ti confermo che non mi pare che ci sia nessun tronco. mi pare invece che siano nati una dozzina di getti direttamente dalle radici e quindi io farei una selezione . Ne prenderei due o tre dei più forti e tutti gli altri li taglierei alla base perché tolgono energia ai getti più forti, che sono quelli che dovrai riutilizzare per ricostruire interamente il bonsai.

Una volta che hai selezionato i due o tre getti che vuoi mantenere se ne vorrai mantenere due potrebbe essere in futuro una configurazione "padre e figlio" (Googola e vedrai che di cosa sto parlando). Se l'idea ti convince inizierei già a dare con un blando filo per nulla stretto un po' di "movimento a S" ai due tre getti che hai selezionato.

ConciMa dai luce vai avanti così fai crescere per 2 anni.... Perché tanto devi fare diametro di questi getti e dai forma al tronco come lo vorresti.
Man mano puoi pensare già anche al primo ramo. pensa al primo ramo dove posizionarlo nel tronco.

Cmq devi prepararti all'idea che per due o tre anni quello sarà un brutto anatroccolo in un vaso.

Se invece tieni tutto così ci sarà un cespuglio senza capo né coda di ficus in un vaso....
 

Kyros87

Aspirante Giardinauta
In effetti volevo tenerli tutti :LOL::LOL:, tutti quei rametti curvi che "nascono" sul dorso tipo alette. Cmq vedo grazie. Almeno 3 posso tenerli? Avevo visto il centrare che il rame si era biforcato, ed altri due in basso che curvano un po'
 
Alto