• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piantine grasse...

pulendina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... penso di avere un problema con il rinvaso delle mie nuove piantine grasse... o meglio, non capisco come devo fare. In pratica ho rinvasato una mamillaria, altre piantine piccole e uno spinoso grossotto all'inizio di questa estate e il risultato è stato ottimo, la mam ha fiorito, le altre sono cresciute ecc.. ma io le ho rinvasate con lo stesso pane radicale e ho aggiunto per metà sabbia e per metà rena (quella che adoperano i muratori per capirsi, non so se si dice rena da tutte le parti d'italia :lol: ). Ora leggendo i post nelle FAQ ho scoperto che prima dovevo togliere la terra vecchia e lavare le radici... non l'ho mai fatto!! ho chiesto anche a mia nonna e all'omino che mi ha venduto le piantine al mercato, ma non mi hanno saputo molto aiutare... anche loro hanno sempre fatto come me! niente terriccio per cactacee, niente terriccio normale, solo sabbia e rena e qualche volta un pò di concime per piante grasse! ora... siccome devo rinvasare 3 piantine nuove (di quelle minuscole che si trovano al mercato) e un pezzettino di miseria... che devo fare?????

mi potete aiutare?

grazie mille

francesca :hands13:
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, il lavaggio delle radici serve per togliere via tutta la torba (se presente, e nella maggior parte dei casi lo è) dalle piantine appena acquistate!! non è indispensabile ma sicuramente assicuri alla pianta una vita più lunga e rigogliosa in quanto a lungo andare la torba asfissia le radici.
prendi il pane di terra e lo immergi un pò nell'acqua per farlo ammorbidire, dopodichè sotto l'cqua corrente sciacqui via tutta la terra, lasci asciugare una settimana e poi procedi al rinvaso con terriccio più idoneo.

questo non è proprio il periodo ideale per questo tipo di lavoro, dovresti aspettare la primavera in quanto le radici potrebbero metterci un pò a riprendersi!!
se risultasse necessario perchè le radici sono in pessimo stato piuttosto rinvasa così senza danneggiare il pane di terra!!

per il concime, tienilo assolutamente lontano dale tue cicce almeno fino a primavera!!!

ciao
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
e quelle piccine piccio allora le lascio stare nel loro vasino mignon? le travaso in primavera? allora quel trattamento lo faccio a primavera anche a quelle già travasate?
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
si sarebbe meglio.. tieni conto che durante il riposo invernale la pianta non cresce, l'importante è che abbia spazio per allargarsi con l'arrivo della ripresa vegetativa, verso marzo per intenderci!!!:froggie_r
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ma se quelle piccole, che tra l'altro non stanno nemmeno in piedi, le metto, senza togliere il pane, dentro un vasino un capellino più grande con sabbia e rena? e poi a marzo faccio quello che mi avete consigliato... che ne dite? ma non vorrei fare danno...
 

floretta

Maestro Giardinauta
non temere di danneggiarle svasandole, soffrirebbero di più stando nelle torba e con le radici soffocate, sgrana il pane di terra delicatamente se viene via tutto non lavare, metti in un terriccio nuovo mescolando terriccio universale, sabbia e inerti ( sassolini....), se hai quello per grasse aggiungi comunque un pò di inerti e lascia tutto così.
Se le tieni in serra fredda non bagnare fino a primavera tanto adesso vanno in riposo vegetativo se sono in casa un pò di acqua ma poche volte in tutto l'inverno soprattutto se ci sono i caloriferi accesi altrimenti lasciale dormire
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ok, farò così, mi fanno un pò pena in quel vasino... ho comperato una piccola serra da tenere sul terrazzo, ma ancora non le ho messe dentro... ancora non fa freddo, siccome è un periodo piovoso, aspetto che si asciughino e le metto dentro! io per le grasse faccio un composto di terra di campo al 50% con la sabbia o ghiaia... può andare bene?
 

floretta

Maestro Giardinauta
l'importante è che la terra di campo non sia quella che diventa un blocco unico, le grasse devono stare in terra che dreni moltissimo per evitare marciumi radicali
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
l'importante è che la terra di campo non sia quella che diventa un blocco unico, le grasse devono stare in terra che dreni moltissimo per evitare marciumi radicali

no no per quello sono tranquilla.. :) è la terra giusta!

Se puoi procurare pomice e lapillo sarebbe ideale.

sai dirmi dove? dal vivaista trovo tutto? ma li mescolo al mio composto o devo fare uno strato sotto di pomice.. o sopra... boh...
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Se hai la terra giusta, puoi mischiare 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice e 1/3 di terra che hai se dici che è buona.

Il lapillo e pomice si possono trovare anche nei vivai ma non è detto che li trovi di sicuro, in tale caso c'è un sito dove puoi ordinare (cosi ho fatto io), praticamente è un vivaio specializzato in grasse, ti mandano tutto via corriere e arriva subito. Cosa bella è che la granulometria è quella giusta, non devi impazzire frantumando i pezzi se per caso trovi da qualche parte questi inerti ma di grande diametro (tipo 1-2 cm).
 
Ultima modifica:

pulendina

Aspirante Giardinauta
Se hai la terra giusta, puoi mischiare 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice e 1/3 di terra che hai se dici che è buona.

Il lapillo e pomice si possono trovare anche nei vivai ma non è detto che li trovi di sicuro, in tale caso c'è un sito dove puoi ordinare (cosi ho fatto io), praticamente è un vivaio specializzato in grasse, ti mandano tutto via corriere e arriva subito. Cosa bella è che la granulometria è quella giusta, non devi impazzire frantumando i pezzi se per caso trovi da qualche parte questi inerti ma di grande diametro (tipo 1-2 cm).


sto aspettando che smetta di piovere... intanto mi sto preparando per il rinvaso... puoi dirmi il sito internet? grazie mille
 
Alto