• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro in deperimento.

LucaBonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum; sono sempre stato affasciato dal mondo dei bonsai, e a dicembre me ne è stato regalato uno.
Il bonsai in questione è un Ligustro (non mi è stata detto esattamente l'età); fatto sta che fino a 2 settimane fa stava bene, faceva molte gemme e stavano iniziando a "sbocciare" (alcune con la punta delle foglie nere). Ho deciso di fargli un rinvaso anche perchè avevo notato uscire dal fondo molte radici; ho dimezzato un po le radici, cambiato la terra e datogli un po di acqua con .
Dopo questo rinvaso sono morte le gemme che stava sbocciando, e le foglie hanno iniziato a seccarsi/afflosciarsi tutte.
Cosa posso fare? Qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi?
Ci terrei a non farlo morire; lo tengo sempre in camera, e durante il giorno sul balcone con ombra e riparato dal vento.
Schermata 2021-05-04 alle 20.12.15.png
Grazie.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
È una essenza che ho sempre in terrazzo ....cresciuto spontaneamente. Probabilmente hai tagliato troppe radici ed ora è in disequilibrio idrico.
Io fossi in te metterei in busta trasparente.....alla luce non diretta. E aspetterei.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto