• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o travaso?

Leonida

Aspirante Giardinauta
Ciao amici giardinauti.
Ho un problema di comprensione di cosa voglia dire "rinvaso":
- vuol dire spostare una pianta in un vaso più grande lasciando intatto il pane radicale

- oppure pulire le radici dalla terra e affondarle in un nuovo terriccio

- oppure qualche altra operazione particolare?

Vi ringrazio dell'aiuto!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte i tecnicismi italiani, all'atto pratico nn hanno nessuna differenza, la pratica colturale e la metodologia che accompagna lo spostare una pianta da vaso a vaso o nello stesso vaso, dipende solo ed unicamente dal metodo che più è utile allo sviluppo della pianta.

Ciao
 

Allopacs

Master Florello
Ciao amici giardinauti.
Ho un problema di comprensione di cosa voglia dire "rinvaso":
- vuol dire spostare una pianta in un vaso più grande lasciando intatto il pane radicale

- oppure pulire le radici dalla terra e affondarle in un nuovo terriccio

- oppure qualche altra operazione particolare?

Vi ringrazio dell'aiuto!
Ebbene il rinvaso consiste a trasportare da un vaso a uno più grande una pianta in sviluppo.In generale quando ci si cambia di vaso si cambia se non tutto ma una buona parte del terriccio.:Saluto:
 

Leonida

Aspirante Giardinauta
Quindi levo un po' di terriccio e cambio il vaso a parte casi particolari. Ad esempio mi sembra che l'Anthurium necessita la pulizia delle radici, giusto?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rinvaso una pianta :flower: travaso il vino :inc: ed è meglio rinvasare prima di travasare :D :lol: :D
 
Alto