• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

curiosità su rapporto fra rinvaso e potatura

mauro1

Aspirante Giardinauta
Salve
E' da un pò che mi chiedo quale rapporto vi è, se vi è, fra il rinvaso e la potatura.
Se, cioè, il rinvaso dev'essere fatto APPENA DOPO che le radici hanno trasmesso il nutrimento ai rami (quindi allo schiudersi delle gemme), allora questo vuol dire che la potatura (a parte quella fatta contemporaneamente al rinvaso...) dev'essere fatta in un periodo precedente (cioè quando ancora i rami non sono pieni di linfa radicale)?
Vi ringrazio se vorrete rispondermi
mauro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non è assolutamente detto che ci sia un legame.
parlando per la maggior parte delle piante ( con alcune si dovrebbe andare nello specifico dell'essenza) la potatura di contenimento la si può fare sempre o quasi, tenendo conto del ritiro di linfa che ogni essenza ha, cosa questa che la si impara con l'esperienza.
la potatura di formazione, cioè di grossi rami, meglio farla in inverno, quando cioè le piante sono in stasi, per evitare grosse uscite di linfa che, in fase di vegetazione, scorre copiosa nelle piante.
per quanto riguarda il rinvaso, a parte le tropicali, io consiglio ed opero a fine inverno, quando le piante si stanno svegliando; questo fa si che, in caso di rinvasi molto invasivi, mi dia la possibilità di somministrare stimolanti per aiutare la ripresa vegetativa, cosa questa che non posso fare in caso di rinvasi autunnali.
poi io abito in montagna dove in inverno va a -10°,-15° quindi temperature pericolose per i nuovi capillari.
in questo caso entra in gioco la potatura, cosa essenziale in caso di rinvasi di sempreverdi, che aiuta la ripresa vegetativa dato che, diminuendo l'apparato radicale, devo ridurre la parte aerea, per diminuire la traspirazione.
 

mauro1

Aspirante Giardinauta
Possiedo due ficus retusa che dovrò rinvasare perchè comprati da supermercato a Natale. Leggo che il periodo migliore è aprile-maggio. Dunque aspetto anche se stanno già mettendo le gemme?
La potatura di formazione la eseguo nello stesso periodo (quest'anno per forza, col rinvaso, mi par di capire)? O è meglio d'inverno?
Ho poi delle piccole piantine prese da vivaio forestale (carpino, quercia, leccio): può andare Marzo per cominciare a "bonsaizzarle" in vasi grandi da coltivazione?
Ti ringrazio della risposta precedente
mauro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di nulla, mi piace dare informazioni sui bonsai11
per i ficus, si rinvasa a primavera inoltratat, quando le temperature si sono stabilizzate.
il questo caso, fai una potaura leggera per ridurre un pò la vegetazione.
per un pò starà fermo, poi, in funzione della vigoria della pianta, inizierà a buttare nuovi gemogli, traendo giovamento dal rinvaso.

per le 3 essenze che dici, marzo è perfetto per rinvasarli in ciotole larghe e basse ( quelle beige che si trovano nei supermercati sono o.k.) e dopo 30-40 gg inizi un buon regime di concimazione.
se vuoi postare un a foto delle piante che dici, diamo un'okkiata come sono.
però apri un altro post, così non si mescolano le risposte.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quando parlo di ciotole intendo queste.

mi raccomando che siano basse, per fare in modo che l'apparato radicale si sviluppi orizzontalmente.
 

mauro1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli (anche se ti piace dare info sui bonsai ritengo comunque doveroso ringraziarti).
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'ultima cosa: la potatura di formazione (dunque quella forte) del ficus retusa si effettua normalmente ad aprile (ho trovato informazioni discordanti su questo punto)?
Per le foto, mi è dura, visto che non ho nè lo scanner nè la macchina digitale. Comunque ho potato troppo i due ficus appena comprati (Natale), ma sembra non ne abbiano risentito.
ciao
mauro
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io non ho fatto molte potature importanti sui ficus, ma le poche eseguite sempre in inverno, così geme meno linfa.
ovvio che parlo di rami grossi.

se poti i ficus, rmi sottili, gemono una linfa biancastra e appicicaticcia.
per fermare subito l'uscita, vaporizza con acqua fresca i tagli.
 
Alto