• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rinvaso a un neofita

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Bongiorno a tutti,
mi sono da qualche mese appassionato alle piante grasse, e mi stanno venendo piccoli dubbi sul rinvaso.
Le piantine che ho comprato le ho subito messe in un vaso un po' più grande terriccio apposito; cercando poi info ho letto che bisognava pulire per bene le radici dalla torba con cui le vendono, io purtroppo non l'ho fatto.
È un problema? Mi consigliate di rinvasare o va bene lo stesso?
Grazie dell'aiuto!
 

keven17

Giardinauta Senior
Bongiorno a tutti,
mi sono da qualche mese appassionato alle piante grasse, e mi stanno venendo piccoli dubbi sul rinvaso.
Le piantine che ho comprato le ho subito messe in un vaso un po' più grande terriccio apposito; cercando poi info ho letto che bisognava pulire per bene le radici dalla torba con cui le vendono, io purtroppo non l'ho fatto.
È un problema? Mi consigliate di rinvasare o va bene lo stesso?
Grazie dell'aiuto!
Ciao. Sicuro fosse torba? Non tutti le vendono in torba pura. Ricordi se nel vecchio pane radicale c'erano dei sassolini? In caso contrario estrai la pianta, pulisci per bene le radici, lasciale all'aria qualche giorno e poi invasa in terriccio adatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Almeno su una piantina credo ci fossero i sassolini. Nella parte centrale, dove c'è il terriccio con cui l'ho comprata ci stanno.
Ci sono dei segnali per capire se le piante stanno soffrendo / crescendo male a causa di questo errore di rinvaso?
 

keven17

Giardinauta Senior
Almeno su una piantina credo ci fossero i sassolini. Nella parte centrale, dove c'è il terriccio con cui l'ho comprata ci stanno.
Ci sono dei segnali per capire se le piante stanno soffrendo / crescendo male a causa di questo errore di rinvaso?
Sì, iniziano a disidratarsi perché la torba diventa impermeabile dopo un po'.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Guarda, ho svasato proprio oggi dei gymnocalycium piantati con falso rinvaso: non crescevano più perché non riuscivano più ad ricevere acqua né ad emettere radici
Se ti è possibile estrarre le piantine e rimuovere la torba del pane radicale, magari annaffiando per immersione prima e lasciando asciugare poi, sarebbe l'ideale
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Stringendo il pane di terra nelle mani dovrebbe sbriciolarsi poi aiutandoti con un bastoncino libera le radici e se non bastasse sotto l'acqua corrente pulisce per bene le radici. lascia asciugare il tutto su foglio di carta da cucina in posto asciutto e all'ombra per almeno una settimana, dovrebbe bastare per far rimarginare le eventuali ferite dovuto al lavoro di pulizia. mentre che attendi prepara la miscela di terriccio cosi composta 1/3 da terriccio per cactacee (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo da foglie decomposte), 2/3 di materiale drenante (lapillo, pomice, ghiaia, sabbia grossolana di medio impasto, marna sottile, e cocci sminuzzati in alternativa), nel sottofondo vaso un discreto strato di ghiaia, lapillo o marna oppure cocci. Poi trascorso il periodo di asciugamento copri il sottofondo con la miscela preparata, poggia la pianta con le radici allargate possibilmente e poi completa il riempimento pigiando il terriccio intorno alla pianta. Colloca la pianta poi alla luce diretta non al sole all'aperto, non annaffiare per almeno un'altra settimana poi adattandola lentamente poni la pianta al sole: prima comincia col il sole del mattino poi aumenta l'esposizione con cautela fino ad arrivare al sole pieno. Questo per le Cactacee, per altre dovrebbe bastare il sole del mattino.
 
Alto