• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso ludisia discolor

davide82

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato tre ludisia discolor:crazy: , escono dal vaso facendolo rovesciare per cui vorrei rinvasarle e metterle in un solo vaso grosso che le contenga tutte.
:confused: Dato che sono terricole non so bene come comportarmi! Ho pensato di usare la terra che hanno già, che mi sembra molto buona, unendo ancora bark fine di quello comprato fatto per orchi, argilla espansa, perlite e se necessario polistirolo.:slow:
Come vi sembra, può andar bene?
avete dei consigli da darmi per tenere al meglio la pianta??? :cool3:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Se la terra come suppongo è torba ok!

le mie stanno benissimo nel composto pronto tutta torba e poco bark contenente già del polistirolo, con l'aggiunta di un po' di torba ancora e di sabbia, fa schifo per le epifite ma per le terricole, almeno per la ludisia perchè non ne ho altre, è una cannonata!:eek:k07:
e' una marca diffusa, sono certa che capirai....

Ma sei sicuro di volerla rinvasare ora? Se si tratta più che altro di un travaso ok
 
Ultima modifica:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao,
per la mia mi sono regolata come segue:torba neutra di sfagno in maggior percentuale,sabbia medio fina(non molta),pomice media e una pizzicata di torba a pezzetti(avevo quella acida di sfagno,ma quella normale va bene lo stesso);tutto deve risultare soffice e drenante,non ho usato bark,ma sul fondo del vaso ho messo due dita di drenaggio,per il quale io uso indifferentemente polistirolo o pomice.spero di esserti stata utile
rossella
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Per diletta: voglio travasarla ora perchè le piante più grosse hanno un po di radici che partono dal "tronco" e scendono senza avere dove conficcarsi!Non vorrei che si seccassero prima di arrivare nella terra.... e poi sono quasi del tutto sfiorite.
So che vogliono quasi il buio e serra calda, dico bene???
Per Rossella: la torba bruna o bionda che si vende normalmente nei vivai va bene ugualmente??? Se fosse a pezzi grossi la posso tritare o sminuzzare, inoltre volevo sapere se il muschio normalmente reperibile potrebbe andare ugualmente bene, magari anch'esso tritato....
 
Ultima modifica:

@diletta@

Giardinauta Senior
Rossella ha fatto bene a ricordare il fondo per il drenaggio, io lo davo per scontato scusami...io ho usato l'argilla espansa,ma ottimo è il polistirolo o le solite cose che si usano...
con la maggior parte delle epifite preferisco usare sempre il polistirolo perchè già lo uso mescolato al bark e quindi è già a portata di mano... poi ognuno ha le sue formule, in base alla propria esperienza e anche comodità.

Credo che non sia necessario il muschio,non ho esperienza in merito ma non penso sia adatto... forse solo un po' in superficie per cmq non serve...
E' diffuso l'utilizzo di torba pura, ma la mia esperienza è che nella coltivazione casalinga non va bene, rimane troppo umida, il bark per le terricole andrebbe usato solo in modica quantità, nel composto che ho io ve ne è cosi' poco che più che altro fa funzione di trattenimento umidità e areaggio, in pezzi medio/fini.
Credo che avessi letto proprio sul Blog di Guido che si potevano utilizzare per le terricole,con l'aggiunta di sabbia, i composti pronti e mi rimase in mente ...

Vedi un po' che riesci a trovare, ricapitolando torba, cercando magari di usarne una di buona qualità, va bene sia acida che neutra se ben ricordo, alla quale aggiungi qualcosa per il drenaggio, sabbia o argilla di dimensioni adeguate o polistirolo e un po' di perlite o pomice, come ti ha detto Rossella deve risultare soffice e drenante. Un bello strato di drenaggio sul fondo....

Per la coltivazione:per la luce non ne vuole molta è vero, io la tengo vicino ai miei paphio dietro ad altri vasi, se la luce è troppa il fogliame tende ad arrossire :ros:, quindi ti regoli di conseguenza, per la temperatura Pozzi mi disse che non vuole troppo caldo, io vedo che ora che in casa mia fa freddo oviamente nn cresce ma è bella, in estate la tengo cmq in casa riparata dal sole e la vaporizzo ognitanto ma non troppo...











,
 
Alto