• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium e Ludisia

zeug49

Florello Senior
Uffa, con queste nuove sezioni sono sempre indecisa sul dove aprire il post...
Alla fine ho scelto di presentarvele qui!

Non sono potuta andare a Malpensa ( :( mi sarebbe piaciuto fare la conoscenza di qualcuno di voi), in compenso per tutti altri motivi io e mamma siamo passate da un garden center ieri... e non potevamo mica uscirne a mani vuote! :lol:

Le new-entry sono una Ludisia discolor e un Dendrobium kingianum, meravigliose tutte e due!
Ecco le domande di rito:

La Ludisia è in... torba? So che è terricola, ma è per sapere che substrato preferisce per il rinvaso. A me sembra proprio torba quella che ha nel vaso, o terriccio per acidofile, ma poi non me ne intendo molto e non sono così brava a distinguerle a occhio.

Il Dendry è nella situazione che vedete nell'ultima foto... ha fusti ovunque, ha occupato tutto lo spazio del vaso, tant'è che comincia ad emettere anche radici aeree... urge un rinvaso, vero? Io lo faccio, anche perché così non capisco nemmeno se e quanto è bagnato il substrato...
Suggerite: meglio da subito un vaso molto più comodo, uno appena più grande per contenere la crescita, o addirittura provare a dividere la matassa (che so) in due?
Va bene rinvasare solo in bark, o vuole un terreno un po' più compatto?

Perdonatemi in anticipo per le foto, oggi c'è una bruttissima luce e non son venute molto bene...
Eccole in sfilata:

Ludisia discolor "Red velvet"


Ludi2.jpg



Dendrobium kingianum - Infinite grazie a Moria per avermelo fatto conoscere :love_4: -

King2.jpg


King1.jpg


king3.jpg



Tanti tanti salutoni a tutti! :love_4:

Bellissimo !!!!! Complimenti !!!!! un profumo da mal di testa !!!!!
ecco com'era il mio nell'aprile scorso
2up4umf.jpg


30hsx88.jpg


zeug
 
Alto