• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia Discolor

P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti !

Premetto che è la prima volta che scrivo in questo spazio dedicato alle orchidee (di fatto sono più appassionata di piante grasse e succulente), comunque il mio quesito è il seguente:

l'anno scorso ho comprato all'Esselunga una ludisia discolor in fiore.
Finita la fioritura, che è durata tantissimo, ho tagliato il rametto sul quale erano presenti i fiori in quanto si era seccato.
Ha continuato a fare foglie ma finora di fiori non ne ho visti.
Quello che mi ha spinto a scrivere è che noto che le foglie nuove sembrano non riuscire a distendersi completamente, restano un poco chiuse; il terriccio lo tengo sempre umido: devo cambiare il vaso?
Ho letto che le orchidee si coltivano bene anche in acqua. Anche la Ludisia Discolor si può coltivare in acqua? Come?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Besos
Pitufa
 
G

Giulio

Guest
Terriccio sempre umido o sempre zuppo?
Umido si, zuppo no.
Più che cambiare il vaso, può giovare cambiare il composto.
L'idrocoltura, per le orchidee, può funzionare, forse, a determinate condizioni e non per tutte. Dopo un anno di prove (qualche tempo fa) sono giunto alla conclusione che in idrocoltura non ci metterò più niente.
Non so dove hai letto che si coltivano bene in acqua, ma, parlando in generale, hai molte più possibilità di ucciderle in idrocoltura che non in coltura tradizionale.
Giulio
 
P

Pitufa

Guest
Grazie per avermi risposto!
Il terriccio è umido, non zuppo.

Quindi se ho ben capito devo solo cambiarle la terra e poi rimetterla nel suo vaso....ma quale terriccio devo usare? Va bene quello universale?

Besos
Pitufa
 
G

Giulio

Guest
No, il terriccio universale non va bene.
Vendono del 'terriccio per orchidee' già pronto in sacchetti, nei garden center. Fa schifo per qualsiasi orchidea epifita ma è molto adatto per le 'terrestri' come la Ludisia.
Terrestri l'ho messo tra virgolette perchè nessuna orchidea che sia più o meno a portata della grande distribuzione è terrestre vera e propria ma affonda le radici nel solo strato superficiale di humus e detriti organici delle foreste.
Tra parentesi, la Ludisia discolor è una specie botanica (rarità tra le orchidee da grande distribuzione) originaria delle foreste del sud-est asiatico dove cresce nell'ombra fitta (poco sole), mai assolutamente asciutta, con un'altissima umidità ambientale e temperature che non scendono mai sotto i 15-20°.

Tanto per curiosità, è uno dei generi chiamati 'orchidee gioiello' (Ludisia, Macodes, Dossinia, Goodyera, Anoectochilus, Nervilia, Nephalephyllum ecc) non per i fiori che sono .. anonimi (a volergli bene) quanto per le foglie che sono spesso vellutate e presentano colori inaspettati.
giulio_ludisia.jpg


La Macodes petola ad esempio ha nervature dai riflessi d'oro (che naturalmente non si riesce a vedere in nessuna foto :rolleyes: )
giulio_macodes.jpg


foto di orchidee gioiello

ciao

Giulio
 
P

Pitufa

Guest
Grazie ancora.
La pianta è proprio quella della prima foto...ho qualche speranza che fiorisca ancora?

Ricapitolando: compro il terriccio per le orchidee, svaso la pianta, tolgo tutta la terra facendo attenzione a non rompere le radici e la rimetto nel suo attuale vasetto con la terra nuova...giusto?

Besos
Pitufa
 
G

Giulio

Guest
perfetto


Ah, con la Ludisia (ed in generale con le semiterrestri) fai in modo di tenere il composto leggeremnte umido da subito, senza aspettare i canonici 15-20 giorni di secco dopo il rinvaso.
Giulio
 
P

Pitufa

Guest
Ancora grazie !

Spero di riuscire a trovare il terriccio....poi ti terrò informato.

Besos.
Pitufa
 
Alto