• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Cycas

N

ninus83

Guest
ciao a tutti!! la mia domanda riguarda il rinvaso di una Cycas di circa 25 cm di diametro che devo per forza di cose rinvasare al più presto perche' sta messa in un vaso molto piccolo, dato che le radici ormai avvolgono l' interno del vaso e fuoriescono dai fori di drenaggio. Voglio chiedervi un consiglio su come rinvasarla, e soprattutto se è buona cosa disfare un po' le radici che ormai sono avvinghiate l' una sull' altra (sembra quasi non ci sia più terra attorno), cercando di eliminare la terra vecchia. Posso fare questa operazione, o è meglio rinvasarla per come si trova? ripulire le radici nel caso della Cycas che cosa comporta? Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ninus, benvenuto/a -:- in attesa di risposte ce lo scrivi nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, ci serve per consigliarti al meglio :eek:k07:
 
S

susy

Guest
Provo a rispondere perchè non credo che il modo di rinvaso dipenda dal codice di avviamento postale ..... Per rinvasare basta procedere al solito modo ovvero vaso nuovo non troppo più grande del precedente,mettere ghiaia o un po' di materiale drenante sul fondo, iniziare a mettere terra finchè la pianta si possa posizionare allo stesso identico livello in cui era prima rispetto alla superficie, estrarre la cycas dal vaso precedente, togliere un po' di terra intorno alle radici esterne, appunto adagiarla nel vaso nuovo in modo che stia dritta poi aggiungere terra quanto basta a riempire il vaso e annaffiare abbastanza . Come sempre insomma.
 
N

ninus83

Guest
grazie susy!! piccola domandina!! :confused: secondo te tocliere molta terra dalle radici, comprometterà la riuscita del rinvaso? e se è si, c' è qualche piccola possibilità che la pianta non muoia? spero nella resistenza della cYcas!! il mio rinvaso purtroppo è stato di questo tipo!! :( :(
 
S

susy

Guest
Penso che tutto andrà bene, ritengo le cycas tra le piante più resistenti e rustiche in assoluto. Qui abbiamo avuto alcuni giorni molto freddi e altre piante hanno avuto problemi, le cycas nessuno in assoluto
 
N

ninus83

Guest
:love_4: grazie susy!! speriamo vada tutto per il meglio!! ciao :D :eek: :D
 
N

ninus83

Guest
Riprendo nuovamente questa discussione perche' mi sembra che ad oggi la mia cycas non si e' ripresa del tutto dal mio drastico rinvaso!! Almeno io penso questo :squint: ... purtroppo non ho grande esperienza con questo tipo di pianta.

La cycas si presenta con due giri di foglie lunghe circa 80 cm, e per tutto il periodo invernale e primaverile erano verde scuro, adesso stanno cominciando ad ingiallirsi molto lentamente soprattutto quelle piu' esterne... ma apparte questo la cosa che piu' non mi convince e' che la pianta non vuole iniziare a mettere le nuove foglie, il germoglio centrale e' immobile :confuso:...:sleep2: !!

E' esposta al sole pomeridiano, dalle 13 in poi.... e innaffiata una volta ogni 15 giorni... qualcuno che possa aiutarmi?? :D
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao ninus,

anch'io ho rinvasato le mie cycas dieci giorni fa con un vaso di due grandezze più grande e loro hanno gradito molto.

Ho spaccato i vasi di terracotta, tolto la parte superiore del terriccio ormai vecchio, tolto tutte le infestanti, rinvasato e innaffiato...

Prendono sole dalle 8 di mattina alle 7 di sera e le innaffio tutti i giorni :slow:

Non so se innaffiare ogni 15gg sia corretto, lascio rispondere gli esperti.

Le mie gradiscono così e non hanno subito stress post rinvaso - anzi - hanno gettato un altro giro verde intenso.

Spero che le tue piante si riprendano presto. :ciglione:

Salutissimi :Saluto:
 
N

ninus83

Guest
grazie polliceverdesbiadito.
Il mio rinvaso purtroppo non l' ho fatto ora, ma a febraio-marzo quando ancora c'era un po' di freddo!!
 

luckybamboo

Florello Senior
ninus83 ha scritto:
E' esposta al sole pomeridiano, dalle 13 in poi.... e innaffiata una volta ogni 15 giorni... qualcuno che possa aiutarmi?? :D
ninus, al sole dalle 13 in poi e acqua ogni 15 giorni è un Cycas-cidio!!!! :martello2
dalle un po' d'acqua a sta povera pianta! :eek:k07:
 
Alto