• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus rosa- sinensis

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio urgente...
Il mio hibiscus acquistato qualche giorno fa era un pò instabile nel vaso, con una folata di vento è caduto ed è rimasto a radici all'aria...quindi l'ho rinvasato ma non avevo abbastanza terriccio universale e ho dovuto mescolarlo con terriccio già pronto per orchidee...ho fatto male??E in caso che faccio?Lo rinvaso ancora con quale terriccio??Tra l'altro la pianta non mi sembra molto stabile nel vaso...
Inoltre, al sole le foglie si sono un pò sbianchite e accartocciate, forse troppo sole cocente?Lo metto a mezz'ombra?
Grazie rispondete in tanti

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao per il terriccio non ti so dire ma l'hibi mettilo all'ombra visto che ha subìto un rinvaso, quando le radici avranno attecchito lo puoi riabituare gradualmente al sole...

njnye

Florello Senior
fai un rinvaso corretto, il terrriccio per orchidee trattiene molto l'umidità, se non ci aggiungi drenanti è un rischio. E poi tieni all'ombra finché non si riprende.

Platycodon

Florello
Ciao. Si ha subito un gran trauma. Tienilo a mezz'ombra finchè non si riprende. Poi puoi spostarlo. Riguardo al terriccio non hai fatto danno anche perchè non contiene sostanze nutritive. O al limite basta che leggi sul sacco. Se la pianta non ti sembra stabile procurale dell'altro terriccio e aggiungine finchè non vedi che la pianta è ben sorretta. Mettigli un palo di sostegno e legalo vicino. Vedrai che si riprende. :)

Ultima modifica di un moderatore:

peperosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...si ho aggiunto del terriccio universale e del ghiaino fine per rendere il terriccio meno compatto, inoltre ho messo un bello strato di argilla espansa sul fondo..speriamo si riprenda!!!:)

Alto