• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Cactus di natale

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei rinvasare il mio cactus di natale. I rami sono diventati pesanti e la pianta soffre (alcune radici si sono spezzate per il peso). Che tipologia di vaso mi consigliate? Avevo letto da qualche parte che ama vasi stretti, nel caso posso trapiantarla mettendola in una posizione più bassa rispetto al vaso, in modo che i rami si poggino sul bordo, o rischio che la base del fusto diventi gialla per poca luce?!
Mi consigliate anche la concimazione per il rinvaso? Se si, di quale tipo?!
Dovrei 'potarla' un po?!

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà <3

unnamed-5.jpg
 

Crimson king

Florello
Devi usare una ciotola, per una grandezza non eccessiva a quello attuale, la quota del terriccio all'interno del vaso non deve essere superiore ai 5 cm. dal bordo. Terriccio composto. 50% sabbia di fiume, 50% terriccio universale, se usi il fai da te, altrimenti terriccio apposito per piante grasse, drenaggio sul fondo del contenitore. Ci sono concimi liquidi appositi che di solito vanno dati una volta al mese esclusi i mesi luglio e agosto e invernali. Potatura, puoi farlo, ma và fatto con accortezza, in quanto il taglio và effettuato nei periodi caldi, spuntando i più lunghi in modo da garantire che quelli più corti non superino in lunghezza poi quelli potati. Pertanto quelli lunghi vanno spuntati più alti degli altri che non si toccano, in modo che con la crescita la pianta si equipara.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, io mi manterrei su vasi di terracotta che aiutano l’asciugatura e la traspirazione del terreno.
Le grasse in generale non amano vasi troppi grandi perché più terriccio c’è, più tempo ci mette ad asciugare e, di conseguenza, più alta è la possibilità di ristagni.
Non interrare troppo il fusto, è molto probabile che una volta posta all’esterno si rafforzi non risultando più così “cadente”.
La potatura sulle grasse non si effettua se non allo scopo di creare talee.
Per quanto riguarda il terriccio da utilizzare crea un composto mischiando terriccio classico ed inerti (sabbia grossolana, pomice, ghiaia, cocci, lapillo, ecc.) in percentuale 40-60.
 
Alto