• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso e potatura

Tulum

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli agli esperti bonsaisti che frequentano questo sito. Forse alcune domande saranno banali o dette e ridette, scusate per questo. Devo sistemare al più presto alcune caducifoglie che già stanno in partenza.
Melograno credo nano
Pero
Ginko biloba
Olmo
Secondo voi posso utilizzare per tutte lo stesso terriccio e se può andare bene una miscela 40% pomice, 40% lapillo, 20% zeolite e una parte di humus di lombrico? Su quali di queste tornare al vaso più grande e su quali andare su un vaso bonsai? E come le potereste? Grazie.
 

Allegati

  • Melograno1.jpg
    Melograno1.jpg
    276,7 KB · Visite: 15
  • Melograno2.jpg
    Melograno2.jpg
    283,5 KB · Visite: 15
  • Melograno3.jpg
    Melograno3.jpg
    277,1 KB · Visite: 15
  • Pero1.jpg
    Pero1.jpg
    160,7 KB · Visite: 14
  • pero2.jpg
    pero2.jpg
    141,6 KB · Visite: 14
  • pero3.jpg
    pero3.jpg
    141,3 KB · Visite: 14

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ecco le altre. Il ginko biloba potrei ritirarlo su?
 

Allegati

  • Ginko biloba4.jpg
    Ginko biloba4.jpg
    116,4 KB · Visite: 9
  • Ginko biloba3.jpg
    Ginko biloba3.jpg
    92,3 KB · Visite: 9
  • Ginko biloba2.jpg
    Ginko biloba2.jpg
    92,3 KB · Visite: 9
  • Ginko biloba1.jpg
    Ginko biloba1.jpg
    110,4 KB · Visite: 9
  • Olmo1.jpg
    Olmo1.jpg
    153,2 KB · Visite: 9
  • Olmo2.jpg
    Olmo2.jpg
    97,8 KB · Visite: 9
  • olmo3.jpg
    olmo3.jpg
    155,7 KB · Visite: 9
  • olmo4.jpg
    olmo4.jpg
    170,3 KB · Visite: 9

aurex

Esperto di Bonsai
per prima cosa verifica tastando il terriccio sopra se il pane radicale ha una consistenza dura….questo vuol dire che il vaso è saturo di radici e quindi necessita di rinvaso…..poi tu sai da quanti anni non rinvasi….
io utilizzo solo pomice a granulometria fine 70% e t.u.….lapilli e cose varie non ne ho mai usate….non credo che facciano la differenza...quello che fa la differenza è come le coltivi (esposizione, innaffiature, concimazioni ecc..)..ovviamente aumentando le dimensioni del vaso aumenti anche la velocità di formazione della pianta…….ciao Tulum...
:su:
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex. Sono stati rinvasati da poco però il terriccio che ho usato mi rimane troppo umido, preferisco innaffiare un po' più spesso, cosa che ho cercato di evitare a tutti i costi e invece mi ha creato solo problemi e quindi voglio provare nuove miscele. In estate con la tua percentuale di pomice ce la fai a raggiungere un paio di giorni senza dare acqua?
 

aurex

Esperto di Bonsai
A volte no... Nei periodi caldissimi no... È aggiungo... Sempre in questi periodi la sera ci faccio una bella doccia per rinfrescare...
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Capito. Però luglio e agosto potrei spostare tutto nel balcone esposto a nord e quindi sopperire in parte al problema.
 

danielep

Florello Senior
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli agli esperti bonsaisti che frequentano questo sito. Forse alcune domande saranno banali o dette e ridette, scusate per questo. Devo sistemare al più presto alcune caducifoglie che già stanno in partenza.
Melograno credo nano
Pero
Ginko biloba
Olmo
Secondo voi posso utilizzare per tutte lo stesso terriccio e se può andare bene una miscela 40% pomice, 40% lapillo, 20% zeolite e una parte di humus di lombrico? Su quali di queste tornare al vaso più grande e su quali andare su un vaso bonsai? E come le potereste? Grazie.

A volte no... Nei periodi caldissimi no... È aggiungo... Sempre in questi periodi la sera ci faccio una bella doccia per rinfrescare...

Capito. Però luglio e agosto potrei spostare tutto nel balcone esposto a nord e quindi sopperire in parte al problema.

Io uso 60% pomice-20 % zeolite (per la ritenzione idrica e l'alta capacità di scambio cationico)- 20 % TU ( o, per aceri palmati e simili, Terriccio per acidofile). Questo per piante in formazione, di solito in vaso o ciotola, come le tue. Salvo dopo il rinvaso (ombra) , le tengo al sole quanto posibile e le ombreggio o scelgo esposizioni meno soleggiate nei periodi più caldi. Con questo substrato e queste condizioni di solito reggono i due gg tra un'annaffiatura e l'altra. Come suggerisce Aurex, la doccia fa bene, non è assolutamente controindicata come molti sostengono.
Il Ginkgo (se non l'hai già fatto) puoi tirarlo su tranquillamente.
Il ristagno può essere micidiale per la pianta. Usando esclusivamente vasi in plastica o vasi bonsai, sui primi allargo e moltiplico i fori e metto sempre una reticella con un buon strato drenante di pomice più grossa;)
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Un po' di zeolite ce l'ho, mi è avanzata lo scorso anno. Ho conosciuto una persona, credo di nazionalità cinese, che di bonsai ne ha tantissimi e anche di belli e lui utilizza solo pomice e lapillo (50% e 50% per bonsai già fatti) e mi ha consigliato di non rinvasare perchè avendolo fatto lo scorso anno non ce n'è bisogno. Ora sono indeciso se farlo o no perchè con la vecchia terra, che non mi è piaciuta affatto, rimane molto umido e ho timore di eventuali marcescenze. Il ginko probabilmente lo ritiro su e gli faccio un bel taglio netto e ricomincio. Con gli altri avrei la stessa intenzione perchè sono un po' troppo alti ma da qui a domenica potrei cambiare idea altre 20 volte. Si, la rete l'ho sempre usata anch'io. grazie.
 
Alto