• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Azalea foglie molli dopo rinvaso

Wiwis

Aspirante Giardinauta
IMG_0051.jpg IMG_0052.jpg IMG_0053.jpg IMG_0054.jpg

Ciao a tutti, ho un bonsai rhododendron indicum da Maggio del 2010. L'ho tenuto in casa da circa Settembre/Ottobre fino a pochi giorni fa, esponendolo a 10 gg di freddo in Dicembre consigliatimi per fare in modo che fiorisse nel bel periodo. Tutto è andato abbastanza bene fino a fine Febbraio circa, quando le foglie hanno iniziato a diventare giallognole con alcune macchie marroni e ad essere piegate costantemente all'ingiù. Ho pensato potesse trattarsi di marciume radicale (forse anche per troppa acqua o terreno non drenante) e il 13 Marzo ho rinvasato il bonsai, tentando di pulire bene le radici (era in un vaso molto piccolo ed erano intricatissime) e tagliandole di circa 1/3. Ho pulito bene anche vicino al tronco, dove ho notato c'erano delle piccole palline bianche molli, e ho rinvasato con una miscela fatta di: 20%kanuma, 20%torba, 20%sabbia,10%humus, 10%kyryu,10%terriccio, 5%carbone, 5%lapillo, su un fondo di ghiaia, spruzzando il tronco e la terra con un pò di antimicotico. Appena rinvasata l'azalea stava visibilmente meglio, le foglie sono quasi arrivate ad essere parallele al soffitto, l'ho tenuta al buio per tre giorni, poi esposta alla luce indiretta in interno. Ho aspettato che la kanuma sopra cambiasse colore e si schiarisse per innaffiare, ma avendo paura del marciume ho lasciato passare due giorni dallo sbiadimento della kanuma. Ad oggi mi ritrovo con le foglie molto molli, ne ha perse due secche (mai successo), e sono di nuovo completamente all'ingiù (vedete le foto con piantina appena innaffiata). Da due giorni l'ho messa in esterno senza sole diretto ma almeno prende luce e aria (qui al nord c'è già caldo). Oggi ho dato appunto abbondante acqua senza ristagni nel sottovaso e un pò di sprintene sulle foglie, la situazione sembra non cambiare. Che fare per far ritrovare vigore al bonsai e non perderlo? Grazie mille a chiunque potrà rispondermi:Saluto:
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Wiwis e ben arrivato nel forum! :)
Il terriccio credo che possa andare. Non capisco perché dici di averla tenuta tre giorni al buio...:confuso:
Altra cosa che mi lascia perplesso è l'acqua. L'azalea per quanto ne so io, ha bisogno di un terreno costantemente umido, senza eccessivi ristagni ovviamente. Quindi non so se fare asciugare del tutto la Kanuma sia la migliore soluzione.
Posso suggerirti di non esagerare con i prodotto chimici; anche quelli in eccesso sono deleteri. Sopratutto non vaporizzare le foglie.
Se fossi in te terrei l'azalea all'esterno dato che ormai la temperatura tende a intiepidirsi e, come hai già ben fatto, senza esporla ai raggi solari diretti. Per il resto osserva nei prossimi giorni come reagisce e soprattutto cerca di evitare gli sbalzi ambientali, evita cioè di porla dall'interno all'esterno e viceversa troppo frequentemente.
Ciao! :Saluto:
 

Wiwis

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessiobio grazie del benvenuto!
L'ho tenuta 3 gg al buio perchè me l'avevano consiglaita come tecnica per far concentrare l'attività della pianta sulle radici piuttosto che sulle foglie...davo poca acqua perchè ero un pò scottata dal marciume radicale, la lascio fuori e spero si rivitalizzi, ad ora però è sempre triste...:cry:
 

alessiobio

Giardinauta
Di nulla.
Un po' di pazienza Wiwis e osserva cosa succede. Le azalee non sono essenze di semplicissima coltivazione. Personalmente le trovo un po' capricciose...però quando fioriscono si fanno perdonare! :)
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
cmq mi sembra normale che le foglie appassiscano un po dopo il rinvaso potresti toglierne qualcuna per aiutare la pianta; poi ti volevo dire dji stare attento alle secche soffre molto la carenza d'acqua anche perkè questo terreno mi sembra molto forse troppo drenante e quindi sei costretto ad innaffiare costantemente ed in estate lo sarai ancora di più ,poi nn tenere mai la pianta a sole pieno che dir si voglia a me faceva bruciare le foglie se vuoi la puoi mettere nelle ore meno calde cmq penso che in questo periodo non corri pericoli anche a sole pieno (ho già avuto un'azalea che poi purtroppo è morta )
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già quel 20%torba, 20%sabbia,10%humus,10%terriccio hai un 60% di terreno poco drenante.
la mia è in kanuma 50%, 25% pomice 15% akadama ed il resto torba acida.
non capisco neppur eio dei 2 gg al buio e del perchè l'hai tenuta dentro in inverno ( non capisco la varietà però,,)
piante non semplice l'aza, non ama il calcare dell'acqua, odia i ristagni e okkio all'esposizione.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franco,
volevo chiederti (ma più che una domanda, conoscendoti, è più che altro una conferma che mi aspetto :lol:), tu l'azalea la tieni fuori tutto l'anno? Perché io ne ho acquistata una da un mesetto e - memore di quello che consigli sempre tu, sto cercando in tutti i modi di trovarle uno spazietto in quei davanzali microscopici che mi ritrovo :muro: . E' una missione un po' impossibile, ma non voglio correre il rischio di farla soffocare in casa.
L'anno scorso avevo acquistato in estate un'azalea indica da vivaio (non bonsai per intenderci, ma che avrei voluto bonsaizzare in seguito) e dopo un travaso che mi era sembrato piuttosto riuscito l'avevo posta vicino la finestra. All'inizio era una bellezza, fiori di qua fiori di là. Poi in inverno ha cominciato a spogliarsi di tutte le foglie che diventavano secche le une dopo le altre e inesorabilmente è morta :cry:
Immagino che avrei dovuto guardare tutti quei fiori con sospetto a questo punto, nel senso che credo la pianta l'abbiano venduta bombardata di concime perché potesse fiorire al massimo, ma lo sforzo è stato evidentemente eccessivo.
Errori da principiante in cui non incorrerò più spero.:martello:
Ad ogni modo, freddo e neve, azalea sempre fuori?
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come detto sopra, non semplice la coltivazione dell'aza, ma anche in terra non solo in vaso.
si deve sapere la varietà, visto che, se cerchi un pò in rete nei coltivatori/importatori ne leggi un sacco.
la mia è rustica, ha foglie piccolissime, fiorisce come un a pazza ma è brutta come forma, ma se ne sta fuori sempre, copreso sotto ad 1 m di neve ( guarda le foto dei bancali con la neve )
quelle che si comprano nei vivai fioritissime, dopo un pò fanno, per la maggior parte , una brutta fine.
se vedi sono in torba pura, pompate.....
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Franco, e grazie della risposta.
Immaginavo che anche l'azalea debba stare sempre fuori. Conosco i tuoi bancali (purtroppo non di persona) e sono un vero incanto. Ho visto le foto che hai postato a gennaio e devo dire che sotto la neve il posto sembra ancora più incantato, un vero paradiso dei bonsaisti. Per me è una vera referenza, quindi se dici che l'azalea va fuori, nulla da ridire... :) Cercherò di ingegnarmi qualcosa per trovarle un posticino all'esterno, così comincia ad abituarsi all'aria aperta.
La mia non ha ancora fiori perché credo sia ancora troppo giovane (il tagliando diceva 7 anni e, se non ricordo male, le azalee iniziano a fiorire dal 9° anno di età); in compenso ha numerosi nuovi germoglietti verde chiaro che sbucano un po' su tutte le ramificazioni. Ad ogni modo, quello che m'interessa di più è che stia bene in salute, i fiori saranno la diretta conseguenza del suo stato di salute :)
 

GORLA

Florello Senior
dai alessiobio fai una foto alla tua azalea ,dai parliamo ancora un po di azalee chissa perche voglio parlare di azalee dopo averne sterminate molte ,anche l ultima pero mi e durata due fioriture non vaso bonsai vaso normale ..........chi sa rispondere perche anna vuole parlare di azzalee ?????
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anna sei come me....io invece dell'azalea sto combattendo con il loropetalum chinensis....la prima è schiattata subito....la seconda presa da un pò lotta tra la vita e la morte....ma non mi arrendo!!!!!!
 

GORLA

Florello Senior
Anna sei come me....io invece dell'azalea sto combattendo con il loropetalum chinensis....la prima è schiattata subito....la seconda presa da un pò lotta tra la vita e la morte....ma non mi arrendo!!!!!!
io ne ho comperato una da crespi bonsai ,se vedessi quelle di crespi sono enormi e non sono vendibili prezzi da capogiri ,e morta subito, poi ne ho comperata un altra quella e durata un po di piu ,poi ho pensato la compero da vivaio ,come lo portata a casa foglie secche e al primo rinvaso schiattatta ,ho ricomperata supermercato ,a perso tutte le foglie ,ma ci spero, sono dura
 
Alto