• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso E. grusonii

*salvia*

Aspirante Giardinauta
grusonii2015.jpg

dopo aver travasato mi sono resa conto di aver calcolato male le misure: secondo voi la ciotola è troppo grande? doverlo ritravasare mi mette un po' d'ansia, ma se è per il suo bene, provvedo.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso può andare bene, non ti preoccupare.
L'importante è che il terreno sia molto molto drenante, altrimenti con tanta terra questa rimane umida troppo a lungo.
Dalla foto non mi sembra che la terra sia poi così ricca di inerti. Non vedo ghiaia, lapillo etc.
Ne hai messi?

Ste

*salvia*

Aspirante Giardinauta
@Ste: ciao, ero nel panico per il vaso e l'idea di rinvasarlo mi metteva ansia viste le spine

nel fondo ho messo ghiaia e cocci, il terriccio è terra già pronta per cactacee, ho cercato quella della compo, ma non ho avuto fortuna e ho preso un'altra marca. Mi consigli di aggiungere lapillo o altro?

@ Fantal: ciao, il tuo post è per me o per chi ha aperto la discussione? comunque il mio vaso dovrebbe essere di terracotta, non amo i vasi di plastica. :)

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
@Ste: ciao, ero nel panico per il vaso e l'idea di rinvasarlo mi metteva ansia viste le spine

nel fondo ho messo ghiaia e cocci, il terriccio è terra già pronta per cactacee, ho cercato quella della compo, ma non ho avuto fortuna e ho preso un'altra marca. Mi consigli di aggiungere lapillo o altro?
Decisamente si, almeno pari quantità di materiale grossolano inerte da aggiungere al terriccio della busta (che è tutta torba!).

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me nella terra ci sono troppo pochi inerti.
Purtroppo, per aggiungerli in modo uniforme al terriccio, ti tocca rinvasare. Non ti basta aggiungerli in superficie dove non farebbero appieno il loro lavoro.

Ste

reginaldo

Florello Senior
Per ripiantare una pianta spinosa consiglio di adoperare o un giornale, un canovaccio o lastre di polistirolo per cingere la pianta attorno al suo diametro.
Se una pianta sempre spinosa è molto grande si può costruire una struttura in legno con pezzi piatti uniti insieme in modo tale da lasciare al centro lo spazio da poter appoggiare la pianta (dalla parte del colletto). In questo caso occorre operare con altra persona.
Ciao

*salvia*

Aspirante Giardinauta
nel weekend spero di avere tutto per fare un altro rinvaso... grazie dei consigli, speravo che il terriccio apposito fosse sufficiente. ma sbagliavo. imparerò dagli errori..

Alto