• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso o non rinvaso, e come?

Citrodora

Apprendista Florello
Ieri ho comprato quella che (salvo colpi di fulmine) sarà l'ultima ciccia dell'anno: una Echeveria Topsy Turvy che ho travasato in terriccio cactacee + ghiaietta e sabbia, e ho messo in serretta al freddo.

Ma leggendo i post di questa sezione, ora mi viene un dubbio: avrò fatto bene a rinvasare ora????

E poi... quando ho tirato fuori la mia Echeveria dal suo striminzito vasetto, ho cercato di staccare un po' di terra dalle radici sbatacchiandole con una mano, ma esse erano finissime, quasi capillari, e riempivano TUTTO il pane di terra. Risultato, mi sono arresa e piuttosto che danneggiarle, ho messo la pianta col suo pane compatto dentro la terra nuova.
Ho fatto bene data la situazione del pane di terra e delle radici? Ho fatto male? Posso rimediare?

Infine, é un problema o no se rinvaso in questo periodo??

Grazie a tutti... come al solito!!


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, in linea di massima il rinvaso con il vecchio pane di terra serve a ben poco perchè le radici non riusciranno a liberarsi da sole e rimarranno asfissiate poverelle...

se non riesci con le dita puoi immergere il vecchio pane di terra in acqua x 30 minuti e poi lavere le radici..chiaro che in questo periodo un operazione del genere è un pò delicata! io ti consiglierei di lasciare così x ora tanto in inverno la pianta è a riposo..con l'arrivo della primavera...procedi!!!!!! :Saluto:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Salvo colpi di fulmine?? Se sei come me allora stai fresca :lol: Ormai che l'hai fatto lascia tutto com'è!! Poi ci penserai come sempre in primavera.. La terra toglila tutta, tanto in inverno una parte delle radici muore.. E infine se hai fatto bene o male non lo so,. anche perché io non rinvaso mai in questo periodo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
O Citrodò... o rinvasi per bene o non rinvasi per niente :martello2
Spesso compro piante anche al garden, quindi in torba piena, e non le rinvaso: le lascio in serra fredda e, non vegetando, se ne stanno lì buone buone senza problemi (non sempre, per la verità, dipende da pianta a pianta); altre volte invece le rinvaso subito.
Non mi sento di consigliarlo perché i miei metodi non sono sempre da manuale :D però concordo con Sabri che dovrai risistemarla in primavera.
Comunque sia la Topsy Turvy è una roccia, non avrà problemi :eek:k07:
(speriamo non siano le ultime parole famose... :lol:)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mor@... mi va bene ogni metodo che funzioni :lol: e grazie per la rassicurazione!!!!
allora, fino a primavera la lascio nel vaso,
poi a inizio marzo la svaso, e le bagno il pane di terra per staccare meglio la torbazza...
ma il problema mi si ripropone: ho paura che quelle radici così fini mi si straccino insieme alla torba!

Esiste un modo per separare le radici fini e delicate dalla torba senza romperle (e magari senza rovinare la bellissima pruina di questa pianta)?
Ho guardato gli utilissimi video di Pat, ma se penso di farlo con quelle radici "ragnatelose", mi viene male per la pianta... O_O
Voi che l'avete già fatto, devo avere qualche accortezza particolare nel togliere certe radici dal pane di torba?

Grazie come al solito...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non temere, fallo senza troppi patemi: se anche si rompe qualche radice, la rifarà, l'importante è che le fai cicatrizzare bene prima di rinvasare.
Se poi hai ditini di fata, non avrai troppi problemi :lol: io a volte lo faccio fare pure a mia figlia di 9 anni, lavora con quelle manine con destrezza :hehe:... e dici che non si spezza qualche radice? :rolleyes:
Il panetto di terra lo bagno solo se è particolarmente duro, altrimenti lo tolgo anche a secco.
 

Citrodora

Apprendista Florello
:eek:k07: grazie Mor@ delle dritte... ho afferrato il concetto :D farmi meno cactus mentali!!! :lol:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 
Alto